La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il tema comunque non è (solo) il biathlon o scialpino ma la professionalità e la competenza con cui vengono trasmessi gli eventi sportivi (ed il ciclismo del Giro) in RAI.
Personalmente sono d'accordo con chi sostiene che la televisione di Stato (o meglio quella che paghiamo con i nostri soldi) fornisca un servizio molto insufficiente: poca competenza, molta faziosità da bar sport e troppa superficialità tipica di un approccio generalista che, almeno nello sport, è assolutamente incongruo.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.587
22.155
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a me il servizio che fa la Rai sul Giro generalmente piace; preferivo Bulbarelli a Pancani, ma i gusti son gusti.
poi bisogna tener conto che gran parte dell'audience non è fatta solo da praticanti, anzi: probabilmente il maggior numero di spettatori è costituito da non praticanti.
io ho parecchi amici che non pedalano, ma sono appassionati di ciclismo e lo seguono sulla Rai, pur avendo Eurosport.
 

sloth89

Pignone
16 Febbraio 2017
146
9
Alto Salento
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Anche a me sinceramente non dispiace... Pancani mi sta anche relativamente simpatico. Poi non mi dispiace Garzelli né tantomeno il "commissario" Marco Saligari.:mrgreen:
Bravo, ma un po' timido anche Stefano Rizzato.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
a me il servizio che fa la Rai sul Giro generalmente piace; preferivo Bulbarelli a Pancani, ma i gusti son gusti.
poi bisogna tener conto che gran parte dell'audience non è fatta solo da praticanti, anzi: probabilmente il maggior numero di spettatori è costituito da non praticanti.
io ho parecchi amici che non pedalano, ma sono appassionati di ciclismo e lo seguono sulla Rai, pur avendo Eurosport.
Ci dobbiamo mettere in testa che i commenti televisivi al Giro sono rapportati al target medio del telespettatore. Ogni tanto ci scappa il discorso tecnico (che è quello che A NOI piacerebbe sentire per ore) ma siamo pochi rispetto, appunto, la media complessiva.
Per cui semplicità e generalismo.

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ci dobbiamo mettere in testa che i commenti televisivi al Giro sono rapportati al target medio del telespettatore. Ogni tanto ci scappa il discorso tecnico (che è quello che A NOI piacerebbe sentire per ore) ma siamo pochi rispetto, appunto, la media complessiva.
Per cui semplicità e generalismo.

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app
Proprio perché il pubblico è "generalista" ci vorrebbe un'impostazione giornalistica più professionale per farlo crescere come qualità di cultura e competenza sportiva. Altrimenti finito il Giro, torna a dibattere della moviola e del calcio mercato...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ci dobbiamo mettere in testa che i commenti televisivi al Giro sono rapportati al target medio del telespettatore. Ogni tanto ci scappa il discorso tecnico (che è quello che A NOI piacerebbe sentire per ore) ma siamo pochi rispetto, appunto, la media complessiva.
Per cui semplicità e generalismo.

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app
La semplicità c'e anche su ES. Il problema infatti arriva quando in RAI si tenta di affrontare un discorso tecnico (es. sospensione Froome) e lo si fa con un taglio atecnico o, peggio ancora, fuorviante.
Va bene intercettare il maggior numero di spettatori possibile, ma lo sport non è cabaret o talk shaw: se si vogliono dare informazioni tecniche bisogna farlo con cognizione di causa o con l'obbiettività del giornalistimo d'informazione e non di di propaganda. Imho
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
ma chi ha avuto la bella pensata di aggiungere al commento del giro quello di cui ora mi sfugge il nome e che ho rinominato il gatto nero? il tizio che di ogni zona dove passa il giro racconta sfighe e misfatti, con estremo piacere delle pro-loco immagino.
Per carità è bravo e parla anche bene ma ogni volta che comincia a parlare vedo gatti neri toccarsi i maroni nelle inquadrature.
 
  • Mi piace
Reactions: DocPaolo83

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Sinceramente la telecronaca non è male. In ogni caso sempre meglio che Eurosport: continuano a fare pubblicità interminabili con i "best moments, i funnies moments, ecc. ecc. dove ti rivedi la Roubaix, la Liegi; Nadal; ecc. ecc.; alla fine sei esausto e quasi quasi non sopporti più i vari corridori...
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera