La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Permettimi di correggerti, la vela è praticata a livello mondiale. Non certo quella vela lì (che oggi è più aeronautica a pelo d'acqua), ma la vela è uno sport estremamente diffuso in qualsiasi paese che abbia il mare o dei laghi ed ha numerose discipline olimpiche. Ci sono imbarcazioni da regata che costano molto meno di tante biciclette...
E obbiettivamente il match race è anche appassionante e bello da vedere...chiaro che con una barca italiana, evento storico per l'America's Cup ai tempi,ci fu il boom di ascolti.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
stiamo parlando di percentuali risibili sulla popolazione, anche perché per praticare la vela non basta una palestra, un campetto o una strada. Se fai un sondaggio a campione chiedendo "cosa è la bolina?" oggi ti risponde una persona su 100...
Dipende molto dal posto in cui si vive...sono certo che dalle mie parti ci sono più ragazzini che praticano la vela che il ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.471
39.217
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E invece secondo me mette a fuoco parte del problema, che è l'assenza di personaggi in grado di creare interesse anche fuori dal ristretto numero degli appassionati.
Mi pare che di personaggi e fenomeni nel ciclismo ve ne siano fin troppi, Viviano un era di fenomeni, se poi per l'italiano medio il fenomeno deve chiamarsi obbligatoriamente " valentino, Alberto o Marco ecc." Allora è un problema di mentalità, così come in tanti altri sport sia chiaro
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.986
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
stiamo parlando di percentuali risibili sulla popolazione, anche perché per praticare la vela non basta una palestra, un campetto o una strada. Se fai un sondaggio a campione chiedendo "cosa è la bolina?" oggi ti risponde una persona su 100...
E se fai un sondaggio a campione chiedendo cosa sono i ventagli, quanti pensi ti possano rispondere?

Piuttosto che i sondaggi a campione, guardiamo i dati. Anno 2019, FCI 71.000 tesserati, FIV 146.000. 2020 (con tutti i caveat del caso) 22K contro 93K.
 
Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.986
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi pare che di personaggi e fenomeni nel ciclismo ve ne siano fin troppi
A me non pare proprio che nel ciclismo italiano ci siano "personaggi", cioè persone in grado di attirare l'attenzione anche della "casalinga di Voghera", come appunto i citati Alberto Tomba o Valentino Rossi.
Per dire, quanti ciclisti vedete pubblicizzare prodotti di massa? In Belgio Evenepoel è uomo immagine di PizzaHut e Van Aert delle assicurazioni Ethias, non di integratori o biciclette...


, Viviano un era di fenomeni, se poi per l'italiano medio il fenomeno deve chiamarsi obbligatoriamente " valentino, Alberto o Marco ecc." Allora è un problema di mentalità, così come in tanti altri sport sia chiaro
"Fenomeno" non è necessariamente sinonimo di debosciato, può anche essere un modello positivo a livello personale ed un potente moltiplicatore dell' interesse a livello di sistema sportivo.
Oggettivamente la mancanza di una o più "punte" nel movimento agonistico acuisce i problemi di visibilità del ciclismo agonistico in Italia.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
E se fai un sondaggio a campione chiedendo cosa sono i ventagli, quanti pensi ti possano rispondere?

Piuttosto che i sondaggi a campione, guardiamo i dati. Anno 2019, FCI 71.000 tesserati, FIV 146.000. 2020 (con tutti i caveat del caso) 22K contro 93K.

i tesserati del ciclismo non sono solo FCI, ci sono altre federazioni da considerare. Ad ogni modo, solo un velista nella sua bolla può pensare che la vela sia un'attività più popolare del ciclismo quando *letteralmente* in ogni casa d'italia c'è una bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.986
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
i tesserati del ciclismo non sono solo FCI, ci sono altre federazioni da considerare.
Di Federazione ciclistica c'è n'è una sola. Forse intendi gli Enti di Promozione Sportiva, ma questi coprono tutti gli sport, non solo il ciclismo, la UISP per esempio ha anche la vela tra le sue attività.


Ad ogni modo, solo un velista nella sua bolla può pensare che la vela sia un'attività più popolare del ciclismo quando *letteralmente* in ogni casa d'italia c'è una bicicletta.
Nessuno ha sostenuto che la vela sia più popolare del ciclismo, ma non si può neppure affermare che "della vela non importa una mazza a nessuno": dati alla mano, è un'opinione che non ha riscontro nella realtà delle cose.

Chiunque, nella sua bolla, può pensare di essere più importante di tutti. Tutto sta a vedere se il mondo fuori è d'accordo.
E forse per pretendere rispetto e riconoscimento per il proprio sport sarebbe il caso di essere disposti a riconoscere la dignità e l'esistenza degli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.493
1.224
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
per questo, la telecronaca di una tv generalista come la Rai, dovrebbe essere il più "completa" possibile.
dichiaro completa: contenere momenti di informazione ciclistica, di turismo, di fatti di colore......
Per quanto mi riguarda spero proprio di no, già mi tocca scorrere in avanti ad ogni intervento del buon Genovesi ( guardo le tappe su Raiplay)... Che tra l'altro mi sembra di notare, con piacere, che siano più rarefatti rispetto lo scorso anno. :mrgreen:
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.493
1.224
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
i tesserati del ciclismo non sono solo FCI, ci sono altre federazioni da considerare. Ad ogni modo, solo un velista nella sua bolla può pensare che la vela sia un'attività più popolare del ciclismo quando *letteralmente* in ogni casa d'italia c'è una bicicletta.
Magari più popolare del ciclismo no, ma dire che la vela sia uno sport che nessuno pratica non esiste proprio...
Basta fare un giro in una qualsiasi località di mare (o di lago) per rendersene conto, e tra l'altro non è necessario essere proprietari di una barca per praticarlo.
 

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.201
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Mi pare che di personaggi e fenomeni nel ciclismo ve ne siano fin troppi, Viviano un era di fenomeni, se poi per l'italiano medio il fenomeno deve chiamarsi obbligatoriamente " valentino, Alberto o Marco ecc." Allora è un problema di mentalità, così come in tanti altri sport sia chiaro
penso che sia normale e succeda anche in altri paesi, quando c'è un campione o una squadra forte, l'attenzione si alza. Esempio lampante il curling, sport di super nicchia, 2 sconosciuti italiani fanno bene alle olimpiadi ed ora escono articoli su articoli.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.986
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
no infatti, le pay tv se la litigano la vela...
Pensa che il ciclismo non se lo litigano nemmeno le tv generaliste. Hai mai sentito parlare di un'asta a colpi di centinaia di milioni per trasmettere il Giro?
Per non dire che certe corse minori in tv ci vanno alla stessa ora della Coppa America, solo che quella è in diretta dall'altra parte del mondo...
Con questo ragionamento poi non lamentiamoci se il calcio ci piscia in testa, figurativamente e materialmente.

(ps: io non la prenderei sul personale eh)
Macchè personale, si fa per ragionare.

Il punto è che troppo spesso, nel nostro mondo ma anche in altri ambiti, tendiamo a "chiuderci" nel nostro micromondo e ad interpretare il mondo reale in base alle nostre preferenze, abitudini e conoscenze. Basta vedere certe categoriche affermazioni su tipologie di bici o componenti che vengono categoricamente bollate come "inutili" da chi non le usa o esaltate come imperdibili da chi ce le ha, quando ciclisti diversi hanno esigenze diverse e quindi usano prodotti diversi con uguale soddisfazione.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Pensa che il ciclismo non se lo litigano nemmeno le tv generaliste. Hai mai sentito parlare di un'asta a colpi di centinaia di milioni per trasmettere il Giro?
Per non dire che certe corse minori in tv ci vanno alla stessa ora della Coppa America, solo che quella è in diretta dall'altra parte del mondo...
Con questo ragionamento poi non lamentiamoci se il calcio ci piscia in testa, figurativamente e materialmente.
Ha costi un po' diversi trasmettere una gara di ciclismo che si svolge su 22 giorni e 3500 km o una partita di calcio su un campo di 100 metri.
Poi nessuno nega che il calcio abbia più seguito del ciclismo,di conseguenza tutto vien da sé.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Pensa che il ciclismo non se lo litigano nemmeno le tv generaliste. Hai mai sentito parlare di un'asta a colpi di centinaia di milioni per trasmettere il Giro?

Rai, eurosport e Gcn+ dove decine di migliaia di persone pagano un abbonamento in più per vedere il ciclismo

Il punto è che troppo spesso, nel nostro mondo ma anche in altri ambiti, tendiamo a "chiuderci" nel nostro micromondo e ad interpretare il mondo reale in base alle nostre preferenze, abitudini e conoscenze.

appunto.