La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Si tratta di un fenomeno di deriva da pubblico a privato che intacca non solo il ciclismo, ma ogni settore delle nostre vite. Con questa deriva, e lo stato delle nostre strade (pubbliche), non manca molto che facciano correre i ciclisti solo in circuiti privati, accessibili con biglietto a pagamento come la formula 1, magari principalmente in Arabia, paese senza cultura ciclistica ma con troppi soldi tra le mani.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Parlavo in generale, non nello specifico del ciclismo; così come, d'accordo con te, non mi sognerei mai di dire che è stata preferito un certo sport rispetto al ciclismo.
Ho solo detto che la torta è quella, è da dividere in parti proporzionali all'interesse (e si è aggiunto il tennis) ed, inutile negarlo perchè è un dato di fatto, l'offerta pubblica in generale si impoverisce. Ripeto, sono consapevole che la torta da spartire è quella.
su questo sono parzialmente d'accordo...
dipende da cosa si cerca.
vedo che la Rai fa anche scelte "coraggiose", su Rai 5 ci sono sempre concerti di musica classica e opere liriche...
su rai play ci sono canali tematici dedicati alla cultura.
1740753745954.png
oh, poi non ho guardato tutto, magari la maggior parte sono "puttante", quello che ho guardato io, forse perchè mi interessava, l'ho trovato ben fatto...
alcune trasmissioni su rai 3 (vedi ad esempio Via dei matti di Bollani)
poi è vero che sui canali generalisti, l'offerta è "povera", forse perchè il pubblico è "povero" (vedi esempio del Grande fratello fatto in precedenza)

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.090
Visita sito
Bici
colango
concordo, ma se hai tanta audience, è probabile che si riesca più facilmente a trovare investitori disposti a pagare spazi pubblicitari in quel programma.
e, ancora, l'ipotetico 100% in fascia pomeridiana è differente dal, sempre ipotetico, 100% in fascia serale. il numero di persone raggiunto è molto differente...
per questo IMHO penso sia un indicazione abbastanza veritiera sui ricavi che si possono ottenere...
giusto per chiarezza, restano mie speculazioni...

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.333
1.553
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
non c'è pezza! se vuoi veramente vedere il ciclismo devi abbonarti a discovery plus....a neanche 6 euro al mese!
La rai offre copre comunque la maggior parte degli eventi , quindi alla fine inutile lamentarsi
Altrimenti i tifosi del pallone cosa dovrebbero dire?!

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.090
Visita sito
Bici
colango
Un'azienda intelligente, potrebbe proporre a potenziali sponsor di acquistare l'evento e poi viene trasmesso con l'inserimento di spot pubblicitari da parte degli sponsor.

altrimenti con la scusa "io pago il canone" la Rai dovrebbe trasmettere qualsiasi cosa, ma ovviamente diventa economicamente insostenibile, se uno è appassionato di uno sport in particolare ci sono sistemi veramente poco costosi per accedere a canali specializzati.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh, in realtà a me non sembra poi così male per un evento sportivo che non si svolge in Italia e non aveva italiani tra i favoriti
infatti non lo è.
il dato l'ho preso dal comunicato Rai riguardante l'audience di quella giornata, lo indicava come "buono".
ma se, quest'anno, non sono stati presi i diritti non è certo per colpa del festival con i suoi 8 conduttori, visto che fa, in media il 64% e si "autofinanzia" (ancora, l'esempio del festival perchè è stato citato, potrebbe essere qualsiasi altra cosa...)

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
infatti non lo è.
il dato l'ho preso dal comunicato Rai riguardante l'audience di quella giornata, lo indicava come "buono".
ma se, quest'anno, non sono stati presi i diritti non è certo per colpa del festival con i suoi 8 conduttori, visto che fa, in media il 64% e si "autofinanzia" (ancora, l'esempio del festival perchè è stato citato, potrebbe essere qualsiasi altra cosa...)
Esattamente,in rai lo sanno bene il peso ciclistico del fiandre , evidentemente gli hanno chiesto troppo,ricordiamoci che di recente fanno pagare il biglietto per vederlo in alcuni punti,non vorrei che i belgi abbiano voluto mungere troppo la vacca grassa..

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.991
19.409
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Esattamente,in rai lo sanno bene il peso ciclistico del fiandre , evidentemente gli hanno chiesto troppo,ricordiamoci che di recente fanno pagare il biglietto per vederlo in alcuni punti,non vorrei che i belgi abbiano voluto mungere troppo la vacca grassa..
Certo però secondo me si innesca un meccanismo per il quale poi la gente si abbona al canale a pagamento dove si vede il Fiandre ,e sulla rai non guarda più nemmeno le altre corse che fanno vedere.
Secondo me ci sono dei capisaldi che non andavano/andrebbero messi in discussione che sono Parigi Nizza,Tirreno Adriatico ,le Classiche Monumento ,Giro e Tour.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Certo però secondo me si innesca un meccanismo per il quale poi la gente si abbona al canale a pagamento dove si vede il Fiandre ,e sulla rai non guarda più nemmeno le altre corse che fanno vedere.
Secondo me ci sono dei capisaldi che non andavano/andrebbero messi in discussione che sono Parigi Nizza,Tirreno Adriatico ,le Classiche Monumento ,Giro e Tour.
Del Fiandre ricordo collegamenti barbari a corsa già finita o quasi, con la biondina del Kilimangiaro pure parecchio arrabbiata , quindi ora non mi sento di criticare...
Se hanno preso tutto quello che organizza aso c è pure la vuelta.....
Il fiandre troveremo il modo di vederlo,se non ci colleghiamo al forum possiamo aspettare che lo caricano su you tube senza sapere il risultato...

Scossa

Apprendista Passista
22 Ottobre 2019
1.004
1.094
46
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30
Vero però hanno acquistato le gare organizzate dal "Tour" e sarebbe una schifezza che dal pacchetto avessero escluso ancora una volta la Vuelta
PS tour = Amaury Sport Organisation
se hai seguito la gara di oggi , la Kuurne Bruxelles Kuurne, alla fine sullo schermo sono comparse le varie gare che faranno vedere nelle prossime settimane, e tra l'altro anno menzionato la Vuelta in esclusiva su Eurosport.