La "ricostruzione"di un ciclista

2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
.... ho cominciato tardi con il ciclismo(sui 30 anni) e ci sono voluti alcuni anni di assiduo impegno x essere almeno un po' degno del nome di"Ciclista"....
30 anni forse è tardi per iniziare con l'agonismo, ma non di certo per il ciclismo!!! vai tranquillo, hai scritto una cosa bellissima: quel pensiero sulla salita nel tuo primo messaggio mi ha messo i brividi!

byker62

Novellino
25 Dicembre 2009
1
0
Visita sito
Caro Amico,
non 6 solo, ti siamo tutti vicini anche perchè purtroppo a tutti è successo qualcosa.
2 anni fà sono caduto facendo ripetute con il 53/11 x potenziamento e prove di volata con partenza da fermo quando si è rotto il perno del pedale(Look carbon) sbattendo il fianco sx. procurandomi lo sfilacciamento del tendine ileo-spoas con ruotazione del bacino vrso sx. Ci sono voluti circa 18 mesi x rimettermi quasi in forma senza conseguenze fisiche, qust'anno ho partecipato a un paio di granfondo e corse a circuito ma la forma di allora è ancora un miraggio. Dulcis in fondo all' ultima corsa di stagione ero in fuga con altri ciclisti quando abbiamo doppiato una parte di corridori i quali si sono attacati dietro a noi e all' ultimo giro ci hanno tamponato con caduta generale, mi sono rotto 2 costole e il menisco. La frattura guarita in un mese poi operato di menisco fermo x altri 15 giorni poi rehabilty praticamente è da meta' ottobre che bestemmio in turco. Speriamo nel nuovo ANNO. Buon anno a tutti pieno di salute e pedalate. P:s.:da allora solo pedali Time

cesena-64

Novellino
23 Settembre 2008
39
0
Visita sito
Sto passando un momento simile al tuo anche se forse meno "traumatico".infatti mi e' stata diagnosticata una sindrome di meniere ke mi porta ad avere vertiggini inaspettate....sto curandomi xo' ho un po' paura ad uscire in bici e in piu',non is ento piu' in grado,di stare al passo con gli altri amici con i quali uscivo prima. . . Non trovo la voglia di ripartire( e dire che vivevo per la bici con i miei 30000 km all'anno). .....ke fare ??????

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Caro Amico,
non 6 solo, ti siamo tutti vicini anche perchè purtroppo a tutti è successo qualcosa.
2 anni fà sono caduto facendo ripetute con il 53/11 x potenziamento e prove di volata con partenza da fermo quando si è rotto il perno del pedale(Look carbon) sbattendo il fianco sx. procurandomi lo sfilacciamento del tendine ileo-spoas con ruotazione del bacino vrso sx. Ci sono voluti circa 18 mesi x rimettermi quasi in forma senza conseguenze fisiche, qust'anno ho partecipato a un paio di granfondo e corse a circuito ma la forma di allora è ancora un miraggio. Dulcis in fondo all' ultima corsa di stagione ero in fuga con altri ciclisti quando abbiamo doppiato una parte di corridori i quali si sono attacati dietro a noi e all' ultimo giro ci hanno tamponato con caduta generale, mi sono rotto 2 costole e il menisco. La frattura guarita in un mese poi operato di menisco fermo x altri 15 giorni poi rehabilty praticamente è da meta' ottobre che bestemmio in turco. Speriamo nel nuovo ANNO. Buon anno a tutti pieno di salute e pedalate. P:s.:da allora solo pedali Time
non a caso i perni sono stati sostituiti auguri di buona guarigione

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
salve,domani mi alzerò in piedi x la prima volta dopo 50 giorni passati rigorosamente a letto e dovranno passarne altrettanti con il busto ortopedico.. sono gli esiti riportati dopo una "botta secca" contro un camion che mi ha provocato una grave frattura alla colonna vertebrale(frattura pluriframmentaria di D6 con frammento sporgente verso il canale midollare,frattura di D7 + altri traumi"minori" a polsi e quadricipite)
ora,oltre a ringraziare x aver scampato "guai peggiori"(ho sbattuto di testa ed il casco mi ha salvato la vita)sono assillato dal fatto di aver perso tutto della mia essenza di ciclista(bici distrutta,gambe irriconoscibili,quadricipite con un bozzo,che mi preoccupa non poco,e quant'altro)
.... ho cominciato tardi con il ciclismo(sui 30 anni) e ci sono voluti alcuni anni di assiduo impegno x essere almeno un po' degno del nome di"Ciclista".... quanto ci vorrà x esser degno nuovamente di tale nome? ho lasciato tutto in ottima forma,ora dovrò subire la umiliazione di risalire in bici da mezza ciofeca,x non dire intera.
il fisico debilitato,bici distrutta,forse un quadricipite lesionato o addirittura strappato,psicologia sotto terra, le maggiori apprensioni(anche giustificate,forse) dei miei familiari,stare al passo con i cicloturisti della Domenica,saranno ostacoli difficili da digerire... è vero,sì,l'ho fatto una volta,ma ora ho 37 anni,sono sposato,si pensa ad un figlio etc.
saranno preziosi i vostri consigli

PS l'altra notte ho sognato di salire la salita che porta al mio paese,senza alcuno sforzo,agile come un camoscio,una sensazione bellissima,ma che difficilmente corrispoderà alla realtà.... almeno x ora

Ricordati sempre che la bici per la maggior parte di noi è e deve rimanere un divertimento, ringrazia Dio di essere vivo e complimenti per la tua determinazione a tornare in sella, appena puoi ri sali in sella e pensa solo a divertirti, un grande in bocca al lupo. Alex

baciccia22

Novellino
18 Aprile 2008
33
0
Imperia
Visita sito
mamma mia mi hai fatto rivivere quello che (in parte) mi è successo nel 2000 durante le prove ufficiali di una gara in moto sono rovinato a terra e mi sono fratturato in maniera somposta il corpo di l1 con modesta protusione nel canale midollare ,ho fatto 30gg di letto e 30 di busto poi ho fatto gli esami di rito, massaggi magnetoterapia e dopo 6 mesi alla prima gara pos incdente (monza) avevo il 2° tempo in prova e feci 4 in gara gli ultimi giri no ce la facevo + ero sfinito. io per i primi 4 mesi ero metereopatico adesso convivo con quel live delorino da ormai 10 anni e saltuariamente mi inchiodo ma mi sblocca il mio osteopata .........auguroni

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ancora grazie a tutti... mi sto allenando sui rulli e con il bushido collegato al PC mi sto davvero divertendo... ora il mio obbiettivo è fare tutta la Milano-Sanremo(versione ridotta - 80 km) ... sto facendo già giri di oltre 40 km,inserendovi salite anche di 5-6 km a modesta pendenza(4-5%).... ogni tanto vado a correre... dovrei fare anche un po' di nuoto,ma non tanto mi va e forse sostituisco con un po'di palestra fatta bene..
mi sono alzato dal letto che a stento camminavo,il 18 novembre,ora sono già soddisfatto di come sta andando... grazie di cuore x il sostegno...

PS a fine mese avrò la bici nuova(EPS),il telaio è già arrivato