La "ricostruzione"di un ciclista

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
salve,domani mi alzerò in piedi x la prima volta dopo 50 giorni passati rigorosamente a letto e dovranno passarne altrettanti con il busto ortopedico.. sono gli esiti riportati dopo una "botta secca" contro un camion che mi ha provocato una grave frattura alla colonna vertebrale(frattura pluriframmentaria di D6 con frammento sporgente verso il canale midollare,frattura di D7 + altri traumi"minori" a polsi e quadricipite)
ora,oltre a ringraziare x aver scampato "guai peggiori"(ho sbattuto di testa ed il casco mi ha salvato la vita)sono assillato dal fatto di aver perso tutto della mia essenza di ciclista(bici distrutta,gambe irriconoscibili,quadricipite con un bozzo,che mi preoccupa non poco,e quant'altro)
.... ho cominciato tardi con il ciclismo(sui 30 anni) e ci sono voluti alcuni anni di assiduo impegno x essere almeno un po' degno del nome di"Ciclista".... quanto ci vorrà x esser degno nuovamente di tale nome? ho lasciato tutto in ottima forma,ora dovrò subire la umiliazione di risalire in bici da mezza ciofeca,x non dire intera.
il fisico debilitato,bici distrutta,forse un quadricipite lesionato o addirittura strappato,psicologia sotto terra, le maggiori apprensioni(anche giustificate,forse) dei miei familiari,stare al passo con i cicloturisti della Domenica,saranno ostacoli difficili da digerire... è vero,sì,l'ho fatto una volta,ma ora ho 37 anni,sono sposato,si pensa ad un figlio etc.
saranno preziosi i vostri consigli

PS l'altra notte ho sognato di salire la salita che porta al mio paese,senza alcuno sforzo,agile come un camoscio,una sensazione bellissima,ma che difficilmente corrispoderà alla realtà.... almeno x ora

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Tempo.......solo tempo.....in seguito ad un problema fisico molto grave che comunque ha poco a che fare con la tua situazione sono rimasto escluso dalla scena sportiva( non solo ciclismo) per 2 anni e mezzo in cui sono arrivato a pesare 20 kg in più......solo con la determinazione e il tempo, sono riuscito a ritornare quello che ero.....
Ti faccio solo tanti auguri, non avere fretta, non demoralizzarti e datti dei piccoli obiettivi da portare a termine volta per volta

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Sali in bici e vai e non pensare a ciò che eri.
Per ora meritati questa grandissima vittoria che, dopo quel che ti è accaduto, sarà di certo la più bella di tutte le salite fatte a mille ai tempi d'oro.
Inizia così.
Sono certo che la forma di un tempo arriva....eccome.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
lo vuoi un consiglio? incomincia con lasciar perdere termini come "la mia essenza di ciclista" e altre boiate simili.... quello che tu hai subito è un incidente molto grave, ma che poteva creare conseguenze per maggiori che, oltre ad alterare la tua essenza di ciclista potevano alterare la tua essenza di vivere normalmente, come camminare, guidare la macchina, ecc. Non devi pensare a quello che eri prima ma a quello che potrai tornare ad essere se fai tutte le cose per bene, avendo pazienza, sopportando il dolore e ricostruendoti a livello di elasticità muscolare e articolare, molto probabilmente attraverso la fisioterapia. Tu dici di aver iniziato tardi con il ciclismo (a 30anni) ma non pensi che in soli 7 anni sei riuscito a migliorarti tanto, segno che il tuo fisico ha sempre risposto bene agli stimoli allenanti. Questo credo sia già un ottimo punto di partenza sul quale scommettere per un positivo periodo di recupero. A livello psicologico ti consiglio di pensare a questo periodo come ad una ulteriore sfida da affrontare (perchè sarà comunque cosi) e poco importa se quando ritornerai in bici andrai più piano...tanto di cappello se riesci a farlo dopo un incidente di questa gravità! questo è il primo riconoscimento che devi imparare a darti... "tanto per quanto ti alleni al mondo ci sarà sempre qualcuno che andrà più forte di me, ma questo non vuol dire che io debba per forza ritirarmi..." ZANARDI.

Cloudheaven

Novellino
15 Novembre 2009
6
0
Cesena
www.netplay.it
Sali in bici e vai e non pensare a ciò che eri.
Per ora meritati questa grandissima vittoria che, dopo quel che ti è accaduto, sarà di certo la più bella di tutte le salite fatte a mille ai tempi d'oro.
Inizia così.
Sono certo che la forma di un tempo arriva....eccome.

Quoto e aggiungo che serve solo che la pazienza, nient'altro!
Intanto goditi i tuoi momenti con la tua famiglia =)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Punto primo: il fatto di pensare a risalire in sella è già un ottimo risultato. Poteva andarti peggio, molto peggio.
Punto secondo: Quando ti riappresterai a riprendere avrai dalla tua l'esperienza e anche se la muscolatura non sarà a posto non patirai più quanto hai patito all'inizio.
L'importante è non pedalare di testa, nel senso, prima facevo i 35 senza sforzo e anche adesso li voglio rifare. Il corpo è il tuo pilota e lo dovrai assecondare, altrimenti ritornerai a casa distrutto da ogni uscita.
Detto questo: un augurio per ritornare in sella al più presto.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.001
14.398
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
dai acres,amico "quasi" vicino di casa, su con la vita, in fondo sei ancora in grado di tornare in bici e questo è già tanto, la forma piano piano tornerà e con essa il coraggio e la forza. Hai 37 anni e forse certe idee (agonismo) sarebbe meglio accantonarle, non è per filosofeggiare ma la bici è bella anche se non si arriva tra i primi, te lo dice uno che non ci è mai arrivato eppure sono molto felice, capisco che per alcuni la gara, l'agonismo è l'essenza dello sport ma non bisogna mai esagerare. Se vuoi qundo passo da lì mi stai un pò a ruota (se ci riesci:mrgreen:) emi raccomando su con la vita.
PS: io sono di ferrandina

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
dai acres,amico "quasi" vicino di casa, su con la vita, in fondo sei ancora in grado di tornare in bici e questo è già tanto, la forma piano piano tornerà e con essa il coraggio e la forza. Hai 37 anni e forse certe idee (agonismo) sarebbe meglio accantonarle, non è per filosofeggiare ma la bici è bella anche se non si arriva tra i primi, te lo dice uno che non ci è mai arrivato eppure sono molto felice, capisco che per alcuni la gara, l'agonismo è l'essenza dello sport ma non bisogna mai esagerare. Se vuoi qundo passo da lì mi stai un pò a ruota (se ci riesci:mrgreen:) emi raccomando su con la vita.
PS: io sono di ferrandina
innanzitutto grazie! e ben trovato gentile "collega" ... ti dirò che è difficile scindere la bicicletta dal "competere", io sinceramente non ho mai fatto gare e spesso esco volentieri da solo,non è essenziale x me "mostrare" o "dimostrare" ma tuttavia pretendo sempre la perfezione,dal fisico,dalla bicicletta.... i miei valori in bicicletta sono: impegno,amore e rispetto
impegno nel capire,capirti,migliorare,nello spingere sui pedali.. amore e rispetto x quello che si fa e dove si va,per una strada,una salita,un paese arroccato,un compagno di uscita.... e spesso questo amore è + che ricambiato.. si certo,mi piace salire agile e veloce sempre + su,ma mai senza amare e rispettare quello che mi circonda ed i luoghi che "visito"
... cmq ho fatto spesso le salite di Ferrandina(ottime anche come allenamento) ed adoro venirci.. + spesso salgo dalla stazione e chissà che non ci siamo già incontrati(avevo una Colnago C50 blu)... cmq se ti capiterà di vedere una EPS bianco/rossa è probabile che sia io... a presto o-o

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.001
14.398
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
innanzitutto grazie! e ben trovato gentile "collega" ... ti dirò che è difficile scindere la bicicletta dal "competere", io sinceramente non ho mai fatto gare e spesso esco volentieri da solo,non è essenziale x me "mostrare" o "dimostrare" ma tuttavia pretendo sempre la perfezione,dal fisico,dalla bicicletta.... i miei valori in bicicletta sono: impegno,amore e rispetto
impegno nel capire,capirti,migliorare,nello spingere sui pedali.. amore e rispetto x quello che si fa e dove si va,per una strada,una salita,un paese arroccato,un compagno di uscita.... e spesso questo amore è + che ricambiato.. si certo,mi piace salire agile e veloce sempre + su,ma mai senza amare e rispettare quello che mi circonda ed i luoghi che "visito"
... cmq ho fatto spesso le salite di Ferrandina(ottime anche come allenamento) ed adoro venirci.. + spesso salgo dalla stazione e chissà che non ci siamo già incontrati(avevo una Colnago C50 blu)... cmq se ti capiterà di vedere una EPS bianco/rossa è probabile che sia io... a presto o-o

sicuramente a presto. hai ragione la salita della stazione è veramente bella, anche se io le salite le odio, sai com'è non ho il fisico adatto:mrgreen::mrgreen:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io sono stato frmo per alti motivi e ho notato che non si perde proprio tutto non è come ripartire completamente da zeroi miglioramenti saranno molto più rapidi rispetto a chi non si è mai allenato