La scorrevolezza Corima in una ruota top in acciao....

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Premetto che ho letto tutto o quasi, ma non mi è bastato per trovare una risposta alla mia domanda. provo a farla a voi magari potete darmi una riposta. Possiedo una coppia di ruote corima viva s che uso solo perle gare che trovo magnifiche scorrevolezza unica e una coppia da tutti i giorni ruote dt swiss r 1800. Ora vorrei cambiare quest'ultime per prendere un top di alluminio quindi o shimano c 24 o fulcrum racing 0 oopure ho addocchiato le ruote spada stiletto. La domanda è spendendo una cifra importante per queste ruote ho la stessa scorrevolezza delle mie corima viva s? il mio dilemma è quello non vorrei spendere una cifra alta per poi ritrovarmi poco meglio che con le dt swiss ( che non si trascinano proprio, mi sembra di volare quando rimonto le corima) Voi esperti sicuramente potrete darmi una risposta.
NB Corro per lo più a circuito e qualche medio fondo durante l'anno, peso 66 kg.. w/kg tendente al ridicolo.
Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike



:lookaround:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito

Ciao le corima 32 S ce le ho anche io ed effettivamente scorrono molto bene e i mozzi sono di semplice manutenzione.
Ho anche delle c24 e ho avuto le shamal ma come scorrevolezza su strada non è che cambi gran chè.
A ruota sollevata le corima sembrano più fluide, girano lisce e sono perfette come mozzi, le shimano avendo i coni e le sfere sono un pelo più ruvide, ma ripeto su strada cambia molto poco.
Poi dipende dal copertoncino o tubolare che monti, i quali secondo me incidono molto di più dei mozzi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si




le ruote scorrevolissime le hai già, quindi se vuoi scorrimento tutti i giorni puoi usare quelle destinando la "ruota da tutti i giorni" come la definisci tu solo al brutto tempo
spendere altri 600-800 euro per una ruota top, che hai già, e che tra l'altro è una delle migliori nel panorama attuale, sono buttati, indipendentemente dal fatto che scorra meglio peggio o uguale
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Ottimo ho recepito il messaggio sarà una sensazione ma quando passo da dt swiss che montano copertoncini 23/25 specialized roubaix alle corima che poi hanno sezione 25 ant e posteriore con tubolare veloflex la differenza la sento e non poco ovviamente in rigidità in quanto cambia anche la bicicletta ma anche in questa famosa "scorrevolezza". Il discorso di prendere una coppia top in alluminio è perchè durante l'inverno e fino a primavera inoltrata preferisco uscire con il copertoncino per questione di comodità, forature ecc, altro motivo è che la frenata dell'alluminio a mio parere risulta ancora migliore in cattive condizoni rispetto al carbonio.
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl


Se esprimi più watt, semplicemente pedali con più forza, a prescindere dalle ruote...
Comunque, se vuoi credere a babbo natale, libero di farlo, naturalmente...:eek:

se mi porta una coppia di ruote nuove sono disposto a credere anche a babbo natale tranquillo. cmq a parte gli scherzi se la mettiamo su questo piano non abbiamo differenza sensibile tra ruote da 1600 euro in carbonio e ruote da 300 euro in alluminio. Sinceramente penso che il divario tra top di gamma e bassa gamma sia insensato in termini economici ma un minimo di differenza ci dovrà pur essere.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
watt espressi sullo stesso tratto stradale ovviamente cercando di riprodurre le stesse condizioni.
lascia perdere i watt, io piu' watt li ottengo mettendo le dita nella presa della corrente, parlo di tempi, percorso con magari una salita o di una salita di 5/7km fatta con le ruote corima e con le altre che non scorrono, che differenze di tempi hai avuto?
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl

veramente penso che i watt siano la cosa più veritiera altrimenti il resto rimane a sensazione. Cmq facciamo che non li guardo su che base posso dire che su una salita delle ruote vanno meglio o peggio? dai tempi di percorrenza? dal cuore?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike

Si, certo che vi è differenza tra ruote. Ma non è data di certo dalla fantomatica scorrevolezza dei mozzi. L'insieme ruota può regalare diverse sensazioni e, in alcuni casi, guadagni oggettivi soprattutto a chi guarda al secondo per fare la differenza.
Non mi pare il tuo caso visto che hai dichiarato una potenza watt/kg al limite del ridicolo (e ti comprendo perfettamente:eek: )
In questo caso, scegli di pancia: ruote che ti piacciano davvero: attiveranno la scorrevolezza placebo, non misurabile ma inarrestabile

 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl

magari sto placebo funziona e si passa dai 4.9 ai 5.5 vam/kg.....placebo inarrestabile!!!!