si..tanto x farsi due risate..
senza polemica, solo constatazione.
ho una coppia di mavic ksyrium ssc. vecchiotte.
la posteriore da un paio di anni mi ha dato spesso problemi. rumorini, etc..
diagnosi mecca italiani:
hai l'asse ovalizzato!!
pesi troppo! (sono 70 kg...
)
sono da cambiare i cuscinetti. con questi nn ci farei neanche un metro (gioco cassetta..)
un noto negozio mtb di roma, dietro consiglio di amico:
(il tipo, coatto, biondone californiano: "ste cose che te dico io l'antri nun le sanno..mo te dico dove poi prenne li cuscinetti.." (il gg prima un amico mi aveva fornito due indirizzi, tra cui quello "esclusivo" fornitomi dal tipo ..)
negozio tedesco rivenditore autorizzato mavic:
porto le ruote:"mi cambi i cuscinetti e dai una controllata ai raggi?" (i cuscinetti li hanno, serie completa 17 euro..)
torno.
"no , i cuscinetti vanno bene, li abbiamo solo ingrassati. e ricentrato la ruota"
"ma sto gioco cassetta?"
"no quello e' normale" (a roma mi era stato detto di nn farci neanche un metro..)
tot. 20 euros...
esco, 30 km, rottura raggio, lato opposto ruota libera. ritorno a casa, 20 km, allargando il freno.
"rieccomi. come mai sto raggio rotto?"
"ah, si ehm..(intanto mi fa una ricevuta x sostituzione raggio di 50 centesimi...
). adesso lo cambiamo".
aspetto: quasi 2 ore (il negozio e' un grande centro, tipo ipermercato. vende dalle grazielle alle cervelo..)
"mi dispiace, abbiamo rimesso il raggio, ma x la ruota nn c é nulla da fare..poi ci hai camminato, il cerchio si e' stortato.."
(straccia la ricevuta da 50 cents del raggio....)
sconsolato, me ne vado. d'altronde le ruote sono vecchiotte, ho altre ruote, me lo aspettavo un po ´..
gg fa, nn avendo un razzo da fare, il pome scendo in cantina e mi guardo sta ruota..
avevo sentito un mio amico il quale mi aveva detto che l'unico modo x ricentrarle accettabilmente era lasciare "laschi" i raggi ruota libera..in effetti..mi metto di punta, lasco, mollo, tiro...alla fine sono 4 gg che le sto usando sui rulli, senza alcun riguardo. ci faccio ripetute, scatti in piedi, etc. x ora nn si sono mosse. quando sto tempaccio smettera'le testero'su strada. ed i cuscinetti me li cambio da solo.
morale: cerchiamoci di fare le cose da soli, nel possibile ed avendo la giusta attrezzature. ci sono mecca molto bravi (gatto..x es..) ma la maggior parte, secondo me, sono dei ventilatori parlanti..
senza polemica, solo constatazione.ho una coppia di mavic ksyrium ssc. vecchiotte.
la posteriore da un paio di anni mi ha dato spesso problemi. rumorini, etc..
diagnosi mecca italiani:
hai l'asse ovalizzato!!

pesi troppo! (sono 70 kg...
sono da cambiare i cuscinetti. con questi nn ci farei neanche un metro (gioco cassetta..)
un noto negozio mtb di roma, dietro consiglio di amico:
(il tipo, coatto, biondone californiano: "ste cose che te dico io l'antri nun le sanno..mo te dico dove poi prenne li cuscinetti.." (il gg prima un amico mi aveva fornito due indirizzi, tra cui quello "esclusivo" fornitomi dal tipo ..)
negozio tedesco rivenditore autorizzato mavic:
porto le ruote:"mi cambi i cuscinetti e dai una controllata ai raggi?" (i cuscinetti li hanno, serie completa 17 euro..)
torno.
"no , i cuscinetti vanno bene, li abbiamo solo ingrassati. e ricentrato la ruota"
"ma sto gioco cassetta?"
"no quello e' normale" (a roma mi era stato detto di nn farci neanche un metro..)
tot. 20 euros...
esco, 30 km, rottura raggio, lato opposto ruota libera. ritorno a casa, 20 km, allargando il freno.
"rieccomi. come mai sto raggio rotto?"
"ah, si ehm..(intanto mi fa una ricevuta x sostituzione raggio di 50 centesimi...
). adesso lo cambiamo".aspetto: quasi 2 ore (il negozio e' un grande centro, tipo ipermercato. vende dalle grazielle alle cervelo..)
"mi dispiace, abbiamo rimesso il raggio, ma x la ruota nn c é nulla da fare..poi ci hai camminato, il cerchio si e' stortato.."
(straccia la ricevuta da 50 cents del raggio....)
sconsolato, me ne vado. d'altronde le ruote sono vecchiotte, ho altre ruote, me lo aspettavo un po ´..
gg fa, nn avendo un razzo da fare, il pome scendo in cantina e mi guardo sta ruota..
avevo sentito un mio amico il quale mi aveva detto che l'unico modo x ricentrarle accettabilmente era lasciare "laschi" i raggi ruota libera..in effetti..mi metto di punta, lasco, mollo, tiro...alla fine sono 4 gg che le sto usando sui rulli, senza alcun riguardo. ci faccio ripetute, scatti in piedi, etc. x ora nn si sono mosse. quando sto tempaccio smettera'le testero'su strada. ed i cuscinetti me li cambio da solo.
morale: cerchiamoci di fare le cose da soli, nel possibile ed avendo la giusta attrezzature. ci sono mecca molto bravi (gatto..x es..) ma la maggior parte, secondo me, sono dei ventilatori parlanti..

