la settimana prima

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
scusami, fai tutto questo allenamento per poi la domenica farti una granfondo di 160km? tutte le settimane e tutte le domeniche corri?

I casi sono 2, o la tua vita è la bici da corsa e quindi non hai problemi di lavoro orari tempo famiglia e quant altro..

Oppure ti scorre qualcos altro nelle arterie

Non penso sia l'unico..anche io cerco di correre, come moltissimi, tutte le domeniche e lavoro 8-10 ore al giorno e ho famiglia. Cerco di allenarmi quando posso, facendo qualche sacrificio. Non capisco cosa ci sia di male. Le passioni sono le cose più autentiche e sane di una vita, dimmi un po' perchè mai uno se ne dovrebbe privare?

Mik84

Pignone
25 Febbraio 2010
132
0
bergamo
Visita sito
Non penso sia l'unico..anche io cerco di correre, come moltissimi, tutte le domeniche e lavoro 8-10 ore al giorno e ho famiglia. Cerco di allenarmi quando posso, facendo qualche sacrificio. Non capisco cosa ci sia di male. Le passioni sono le cose più autentiche e sane di una vita, dimmi un po' perchè mai uno se ne dovrebbe privare?

su questo pienamente daccordo con te..

Allora dammi la ricetta magica per gestirme lavoro famiglia figli e vari impegni che puntualmente escono, e fare nel frattempo 4 uscite + gara.

sarei anche io sempre in giro bici da corsa... :mrgreen:

ciaoo

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
io corro sabato o domenica, lunedì riposo, martedì rulli al mattino presto, mercoledì uscite lunga alle 6 del mattino o alla sera, giovedì rulli mattina presto, venerdì riposo. Certo non pretendo di vincere niente, ma già correre mi fa star bene..ciao

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Io imposto così la settimana, quando posso ovviamente.

Lunedì: Scarico
Martedì: un paio d'ore con lavori specifici
Mercoledì: distanza e sempre salita in abbondanza
Giovedì: scarico
Venerdì: un paio d'ore di esercizi non troppo impegnativi a livello cardiaco
Sabato: sgambata di scarico di un paio d'ore

Questo quando non sono impegnato all'università, altrimenti niente distanza ma solo uscite di un paio d'ore al max durante la settimana

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Io in occasione di un paio di gare che mi interessavano non sono praticamente uscito in bici durante tutta la settimana precedente la gara (parlo però di cronoscalate o comunque gare di sola salita,20-25 km di gara) e la domenica in gara ero fresco e saltavo come un grillo facendo un'ottima prestazione (almeno per me).

su questo pienamente daccordo con te..

Allora dammi la ricetta magica per gestirme lavoro famiglia figli e vari impegni che puntualmente escono, e fare nel frattempo 4 uscite + gara.

sarei anche io sempre in giro bici da corsa... :mrgreen:

ciaoo

Non è questione di ricetta magica, ma di possibilità, passione e voglia.
Conosco gente che con due figli, un lavoro e una moglie esce in bici, si allena fa gare mentre conosco chi con moglie, un figlio e un lavoro con orario fisso 6-12 quasi deve ringraziare il cielo ogni volta che può uscire in bici a casa della moglie che è una vera e propria palla al piede...io ogni tanto rpovo a ragionarci, ma è tempo sprecato...pare che lavorino solo loro (dalle 4 alle ore al giorno) e pare che solo loro abbiano un figlio e una casa da tenere d'occhio...eppure lui avrebbe anche voglia di andare in bici...

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
scusami, fai tutto questo allenamento per poi la domenica farti una granfondo di 160km? tutte le settimane e tutte le domeniche corri?

I casi sono 2, o la tua vita è la bici da corsa e quindi non hai problemi di lavoro orari tempo famiglia e quant altro..

Oppure ti scorre qualcos altro nelle arterie

Voglio proprio aspettare la risposta di senna :mrgreen:

....a giusto tanto per la cronaca, Senna lavora come tutti (tra l'altro in un benzinaio) e la sua vita è la bici..e cosa importante lui FA la vera vita d'atleta

@senna scusa se mi sono preso la libertà di rispondere o-o

Mik84

Pignone
25 Febbraio 2010
132
0
bergamo
Visita sito
Voglio proprio aspettare la risposta di senna :mrgreen:

....a giusto tanto per la cronaca, Senna lavora come tutti (tra l'altro in un benzinaio) e la sua vita è la bici..e cosa importante lui FA la vera vita d'atleta

@senna scusa se mi sono preso la libertà di rispondere o-o
Tutti sono capaci volendolo se non hai null'altro da pensare che al lavoro e in questo caso non è neppure pesante o peggio stressante.

su questo lato beato lui..:mrgreen:

Mik84

Pignone
25 Febbraio 2010
132
0
bergamo
Visita sito
Maurizio®;2175154 ha scritto:
Io in occasione di un paio di gare che mi interessavano non sono praticamente uscito in bici durante tutta la settimana precedente la gara (parlo però di cronoscalate o comunque gare di sola salita,20-25 km di gara) e la domenica in gara ero fresco e saltavo come un grillo facendo un'ottima prestazione (almeno per me).

Non è questione di ricetta magica, ma di possibilità, passione e voglia.
Conosco gente che con due figli, un lavoro e una moglie esce in bici, si allena fa gare mentre conosco chi con moglie, un figlio e un lavoro con orario fisso 6-12 quasi deve ringraziare il cielo ogni volta che può uscire in bici a casa della moglie che è una vera e propria palla al piede...io ogni tanto rpovo a ragionarci, ma è tempo sprecato...pare che lavorino solo loro (dalle 4 alle ore al giorno) e pare che solo loro abbiano un figlio e una casa da tenere d'occhio...eppure lui avrebbe anche voglia di andare in bici...

no è questione di moglie rompi palle, ci mancherebbe anche questo!!! siamo sportivi entrambi anche se lei si è dedicata al nuoto.
Esco pure io 3 volte la settimana e poi la domenica o gareggio oppure esco al sabato e la domenica la p0asso con la famiglia.
Da qui a riuscire a fare 700 km alla settimana c'è a mio avviso molta differenza, 400 quando sno tanti se riesco, 1 col tempo 2 fisicamente lavoro compreso il turno nottuno non è il massimo 3 c'è una scala di cose importanti nella vita, e quindi quando la bicicletta viene dopo resta al 2 posto.
Ovvio se uno nella vita è un bamboccione di 25/30 anni autonomo (cioè che lavora e non studia) a casa cullato dai suoi, magari non ha neppura la ragazza, bhe allora tutto è dalla sua parte, ma preferisco arrivare dietro a lui in gara ma avere la mia situazione.

Ciaoooo-o

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Tutti sono capaci volendolo se non hai null'altro da pensare che al lavoro e in questo caso non è neppure pesante o peggio stressante.

su questo lato beato lui..:mrgreen:

Non è vero...

Non è che tra il dire e il fare cè di mezzo il niente...dovresti provare ad uscire in bici tutti i giorni (o quasi), fare i rurrli quando piove e correre tutte le domeniche e poi verificheresti di persona e tutti sono capaci...io mi riservo qualche dubbio.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
no è questione di moglie rompi palle, ci mancherebbe anche questo!!! siamo sportivi entrambi anche se lei si è dedicata al nuoto.
Esco pure io 3 volte la settimana e poi la domenica o gareggio oppure esco al sabato e la domenica la p0asso con la famiglia.
Da qui a riuscire a fare 700 km alla settimana c'è a mio avviso molta differenza, 400 quando sno tanti se riesco, 1 col tempo 2 fisicamente lavoro compreso il turno nottuno non è il massimo 3 c'è una scala di cose importanti nella vita, e quindi quando la bicicletta viene dopo resta al 2 posto.
Ovvio se uno nella vita è un bamboccione di 25/30 anni autonomo (cioè che lavora e non studia) a casa cullato dai suoi, magari non ha neppura la ragazza, bhe allora tutto è dalla sua parte, ma preferisco arrivare dietro a lui in gara ma avere la mia situazione.

Ciaoooo-o
Beh non volevo mica insinuare che tua moglie è una rompiscatole...ci mancherebbe! o-o

Mik84

Pignone
25 Febbraio 2010
132
0
bergamo
Visita sito
Maurizio®;2175544 ha scritto:
Non è vero...

Non è che tra il dire e il fare cè di mezzo il niente...dovresti provare ad uscire in bici tutti i giorni (o quasi), fare i rurrli quando piove e correre tutte le domeniche e poi verificheresti di persona e tutti sono capaci...io mi riservo qualche dubbio.

Io ho corso bene sino alla seconda categoria allievi, nella vita studiavo e nient'altro. Andavo come un missile, la treviglio bracca sono arrivato a podio, senza contare tutti gli altri ottimi risultati
L'anno dopo lavorando, in 1 categoria juniores facevo cagare, perchè al posto di aver fatto una bella preparazione come i miei colleghi, io lavoravo, al posto di uscire con la squadra io ero sempre al lavoro, e mi allenavo per mio conto, coprendo cmq gli stessi km dei miei compagni.
come mai l'anno prima ero il migliore in squadra tanto da regalarmi bicicletta abbonamento palestra e quant'altro e l'anno dopo ero su 15 persone diciamo ad essere ottimista al 9 posto, solo perchè gli altri 5 ragazzi lavoravano come me facendo un lavoro più duro.

La questione è allenamento voglia di allenarsi stare bene con la bicicletta, ovviamente per far ciò ci vuole tempo, nulla per la testa (non che ti squilli il telefono più volte quando sei fuori in bici) magari chiedendoti di rientrare al volo, o di risolvere un problema per cell.

questo per la mia piccola esperienza, poi ovvio se sei un mulo resti un mulo, al massimo un mulo che va forte (quello che ora ambisco io) se sei un cavallo puoi diventare un cavallo da corsa, però meglio essere un ottimo mulo o uno scarso cavallo????:idea: a voi la scelata

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Salve a tutti vorrei avere dai piu' esperti, consigli su come gestire la settimana di mantenimento e con quali esercizi praticarla, quando si ha una gara ogni domenica, e quindi non e' indicato fare lavori vicino la soglia.
Grazie.

bilioblis

Novellino
8 Ottobre 2010
22
2
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2
Il 3 aprile partecipo alla gran fondo SELLE ITALIA, pertanto vorrei sapere come vanno programmati, sotto il profilo dell'allenamento, gli ultimi 15 giorni prima della gara.
grazie e ciao:mrgreen:

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Sicuramente nell'ultima settimana si devono diminuire i carichi,
per avere un piccolo picco di forma, almeno credo...

Son curioso di leggere cosa dicono i più esperti, anche per me la Selle Italia è la prima gf di quest'anno..

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Se si è svolto un allenamento adeguato, gli ultimi 15 gg devono essere caratterizzati dalla supercompensazione ( allenamenti sulla distanza o tempo di gara alternati a più giorni di recupero attivo tipo pianura/ondulato in agilità o sport alternativo a ritmi blandi), con richiami a ritmo gara nell'ultima settimana ( uscita in gruppo o dietro motore ).

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
6
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
salve a tutti, io prinipalmente corro gare udace a ciruito, e in un certo senso riesco a prepararmi abbastanza bene x questi eventi....
ora domenica corro una gf....e vi chiedo....
sono uscito lunedi e martedi in gruppo, e abbiamo tirato anche un pò...infatti oggi le gambe fanno malino....
la mia intenzione era questa:
oggi riposo senza bike, magari un massaggio dal fisio.
domeni (giovedi sgambata agile in bici)
venerdi riposo assoluto.
sabato uscita leggera con una salitella per sudare
domenica gara....
secondo voi può funzionare, o mi consigliate diversamente, magari saltare il recupero di oggi??