La splendida Airolo - Airolo: tre passi fantastici!

gilbert84

Pignone
20 Aprile 2011
110
118
Roma
Visita sito
Bici
carnielli gialla :O
Questo è uno splendido giro in bici in Svizzera, a due passi dall'Italia!

Partenza ed arrivo sono ad Airolo, nel Canton Ticino. In 99 km si scollinano tre passi fantastici: il San Gottardo, il Furka ed il Nufenen. In totale sono 2900 metri di dislivello, quindi una bella sfacchinata!

Il San Gottardo ed il Furka sono praticamente similari: 12 km al 7,5 % . Il Nufenen, invece, è durissimo: 13 km all' 8,5% !

Il più bello? Difficile scegliere! Vi lascio le varie info :)

 

manu3287

Novellino
29 Ottobre 2019
27
25
37
Vallo T.se
www.strava.com
Bici
Merida
Questo è uno splendido giro in bici in Svizzera, a due passi dall'Italia!

Partenza ed arrivo sono ad Airolo, nel Canton Ticino. In 99 km si scollinano tre passi fantastici: il San Gottardo, il Furka ed il Nufenen. In totale sono 2900 metri di dislivello, quindi una bella sfacchinata!

Il San Gottardo ed il Furka sono praticamente similari: 12 km al 7,5 % . Il Nufenen, invece, è durissimo: 13 km all' 8,5% !

Il più bello? Difficile scegliere! Vi lascio le varie info :)

Fatto a fine Agosto! Ho aggiunto anche il Grimsel che alla fine è quello che forse mi è piaciuto di più a livello di panorami anche perchè mi sono spinto fino all'Oberaar.
Sono però partito da Ulrichen così da affrontare subito il Novenia.
Giornata bella e soleggiata, freddo al mattino (erano le 7.30, 8° fino allo scollinamento) e caldo al pomeriggio. Peccato per il traffico, concentrato soprattutto sul Furka: ma d'altronde era sabato non potevo pretendere tanto!
In tutta onestà devo però dire che giri come la Vinadio-Vinadio, la Susa-Susa o Barcelonette-Barcelonette li ho trovati più belli, mi hanno appagato di più.
:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: gilbert84

gilbert84

Pignone
20 Aprile 2011
110
118
Roma
Visita sito
Bici
carnielli gialla :O
Fatto a fine Agosto! Ho aggiunto anche il Grimsel che alla fine è quello che forse mi è piaciuto di più a livello di panorami anche perchè mi sono spinto fino all'Oberaar.
Sono però partito da Ulrichen così da affrontare subito il Novenia.
Giornata bella e soleggiata, freddo al mattino (erano le 7.30, 8° fino allo scollinamento) e caldo al pomeriggio. Peccato per il traffico, concentrato soprattutto sul Furka: ma d'altronde era sabato non potevo pretendere tanto!
In tutta onestà devo però dire che giri come la Vinadio-Vinadio, la Susa-Susa o Barcelonette-Barcelonette li ho trovati più belli, mi hanno appagato di più.
:-)xxxx
Il Grimsel me lo lascio per la prossima volta, faccio un altro giro da Realp :)
Qual è la Barcelonette Barcelonette? Le altre tre già fatte :) però preferisco il giro dei 4 passi col Fedaia ;)
 

manu3287

Novellino
29 Ottobre 2019
27
25
37
Vallo T.se
www.strava.com
Bici
Merida
Il Grimsel me lo lascio per la prossima volta, faccio un altro giro da Realp :)
Qual è la Barcelonette Barcelonette? Le altre tre già fatte :) però preferisco il giro dei 4 passi col Fedaia ;)
Barcelonette -> Allos -> Champs -> Cayolle -> Barcelonette... 115Km x 3150m d+! Posti bellissimi e poco frequentati...

Ah le dolomiti....!!!! :cry: :hail: Un giorno o l'altro ci andrò... :-x
 
  • Mi piace
Reactions: gilbert84

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Questo è uno splendido giro in bici in Svizzera, a due passi dall'Italia!

Partenza ed arrivo sono ad Airolo, nel Canton Ticino. In 99 km si scollinano tre passi fantastici: il San Gottardo, il Furka ed il Nufenen. In totale sono 2900 metri di dislivello, quindi una bella sfacchinata!

Il San Gottardo ed il Furka sono praticamente similari: 12 km al 7,5 % . Il Nufenen, invece, è durissimo: 13 km all' 8,5% !

Il più bello? Difficile scegliere! Vi lascio le varie info :)

fatto lo scorso anno. Il Neufenen non fa prigionieri.
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.185
2.356
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Uno dei giri dei miei sogni. Ho dovuto purtroppo saltarlo due anni fa quando alcuni soci lo avevano inserito all'interno di una breve ciclovacanza in zona a cui non ho potuto partecipare, e la cosa non mi è ancora andata giù.
 

pippos

Novellino
13 Luglio 2018
26
38
32
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Il San Gottardo lo fai in discesa dalla strada "normale", non dalla Tremola.
Davo per scontato che si parlasse della Tremola, sarebbe un peccato fare un giro del genere per poi non farla. :-)xxxx Qualche temerario che la fa in discesa comunque si vede ogni tanto. Cosa che appunto non mi sentirei di consigliare a nessuno.
Detto questo è sicuramennte uno dei più bei giri che si può fare in zona.