La splendida Airolo - Airolo: tre passi fantastici!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.599
98
dove capita
Visita sito
Da Ulrichen sono 13,3 km all'8,5% è il versante più duro. Poi in questo giro si può fare solo da questo versante visto che il San Gottardo non si può fare in discesa.

È più duro per pendenza media, ma dall'altra parte sono 24km e non costanti come pendenza, oltre che avere più dislivello.
Inoltre c'è il drittone che saranno 7km che personalmente mi uccide. Mia opinione in ogni caso, l'avevo detto.

Comunque il giro si può fare anche nel senso inverso. Dal S.Gottardo si può benissimo scendere per la strada normale. E comunque anche a scendere dalla Tremola è noioso, ma finita li. Fatto varie volte e succede niente...
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
È più duro per pendenza media, ma dall'altra parte sono 24km e non costanti come pendenza, oltre che avere più dislivello.
Inoltre c'è il drittone che saranno 7km che personalmente mi uccide. Mia opinione in ogni caso, l'avevo detto.

Comunque il giro si può fare anche nel senso inverso. Dal S.Gottardo si può benissimo scendere per la strada normale. E comunque anche a scendere dalla Tremola è noioso, ma finita li. Fatto varie volte e succede niente...
sì, ma intendevo che il san gottardo è bene che sia fatto in salita dalla tremola. Anche la discesa verso airolo del neufenen non è il massimo comunque, ricordo dei lascroni di cemento in alcuni tratti...
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma certo che si può fare in discesa il San Gottardo.
Confermo. Si può fare però non è per nulla divertente...Io l'ho fatto nel 2021 in discesa e non lo rifarò più.

Scendere sul pavè è un incubo. Mentre scendevo sono stato passato da un altro ciclista (bdc) che stava scendendo come un missile...ad occhio almeno a 45 km/h :azz:azz:azz:azz:azz..abbastanza folle visto di che pavimentazione stiamo parlando (chi ci è passato lo sa bene). Non ho la più pallida idea di come riuscisse a tenere la bici e a non farsela nei pantaloncini.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
È più duro per pendenza media, ma dall'altra parte sono 24km e non costanti come pendenza, oltre che avere più dislivello.
Inoltre c'è il drittone che saranno 7km che personalmente mi uccide. Mia opinione in ogni caso, l'avevo detto.

Comunque il giro si può fare anche nel senso inverso. Dal S.Gottardo si può benissimo scendere per la strada normale. E comunque anche a scendere dalla Tremola è noioso, ma finita li. Fatto varie volte e succede niente...
Confermo...quel dritto di 7 km è un killer spietato. La prossima volta lo farò sicuramente dall'altro versante
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti..avrei bisogno un Vostro consiglio.
Posto che ho già fatto il giro Airolo - Gottardo - Furka - Nufenen (:azz) - Airolo stavo valutando l'anello Andermatt - SustenPass - Grimsel - Furka - Andermatt. Secondo voi è il senso migliore in cui percorrerlo o meglio farlo al contrario?
Io l'avevo pensato nel primo modo per non rifare il Furka dallo stesso versante che ho già percorso ma se i più esperti mi consigliano l'anello in senso antiorario sono pronto a valutarlo

Altra domanda: come difficoltà lo valutate come quello Airolo - Gottardo - Furka - Nufenen - Airolo?
Non sono certo un pro....devo dire che la parte centrale del Nufenen mi stava facendo sbiellare...fortuna che più in alto ci sono un po' di tornanti. Arrivato poi ad Airolo avrei avuto ancora benzina per fare una 30 di km di piano ma non più di un paio in salita :prega:...sono una schiappa :mrgreen:

Comunque i panorami ripagano della fatica fatta.
PS: Non so se sia sul forum...nel caso saluto il ragazzo di Novara (con una Dogma sotto il culetto) con cui ho condiviso la seconda metà del Nufenen
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ciao a tutti..avrei bisogno un Vostro consiglio.
Posto che ho già fatto il giro Airolo - Gottardo - Furka - Nufenen (:azz) - Airolo stavo valutando l'anello Andermatt - SustenPass - Grimsel - Furka - Andermatt. Secondo voi è il senso migliore in cui percorrerlo o meglio farlo al contrario?
Io l'avevo pensato nel primo modo per non rifare il Furka dallo stesso versante che ho già percorso ma se i più esperti mi consigliano l'anello in senso antiorario sono pronto a valutarlo

Altra domanda: come difficoltà lo valutate come quello Airolo - Gottardo - Furka - Nufenen - Airolo?
Non sono certo un pro....devo dire che la parte centrale del Nufenen mi stava facendo sbiellare...fortuna che più in alto ci sono un po' di tornanti. Arrivato poi ad Airolo avrei avuto ancora benzina per fare una 30 di km di piano ma non più di un paio in salita :prega:...sono una schiappa :mrgreen:

Comunque i panorami ripagano della fatica fatta.
PS: Non so se sia sul forum...nel caso saluto il ragazzo di Novara (con una Dogma sotto il culetto) con cui ho condiviso la seconda metà del Nufenen
Io le volte che l'ho fatto è sempre stato nel senso che hai descritto tu.
Secondo me il senso migliore, hai due bei passi lunghi ma regolari, Susten e Grimsel, e poi arrivi in discesa.
Invece nell'altro senso devi ancora farti la salita verso Andermatt, che non è per niente interessante.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io le volte che l'ho fatto è sempre stato nel senso che hai descritto tu.
Secondo me il senso migliore, hai due bei passi lunghi ma regolari, Susten e Grimsel, e poi arrivi in discesa.
Invece nell'altro senso devi ancora farti la salita verso Andermatt, che non è per niente interessante.
Ciao, siccome sarei interessato anch'io ho provato a fare una traccia (senso antiorario). Vi quadra?


1659446484255.png
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao, siccome sarei interessato anch'io ho provato a fare una traccia (senso antiorario). Vi quadra?


Vedi l'allegato 357315
Ciao Fabio.
Si. Perfetto. E' quello che ho fatto lo scorso weekend. Io ho parcheggiato ad Ambrì (8km prima di Airolo) così ho scaldato un attimo le gambe. Poi Airolo, Gottardo, Hospental (senza andare ad Andermatt) Realp FurkaPass, Gloetsch, Ulrichen, Nufenen , Airolo e Ambrì.
Tu semplicemente sei partito da Andermatt e hai fatto nell'ordine Furka, Nufenen, Gottardo.


Quello che avevo in mente è qui sotto

1659447214279.png

Ciaoooo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.136
Visita sito
Bici
Gianni2
suggerisco a chi ha un pelo più gamba di inserire il susten e il grimsel. partenza sempre da airolo e ritorno su airolo.
l'ho fatto 4-5 anni fa e con variante si becca molto meno traffico. susten e grimsel da innertkirken sono paesaggisticamente bellissimi.
la distanza mi pare diventi sui 160km e il dislivello intorno ai 4500-4800.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao Fabio.
Si. Perfetto. E' quello che ho fatto lo scorso weekend. Io ho parcheggiato ad Ambrì (8km prima di Airolo) così ho scaldato un attimo le gambe. Poi Airolo, Gottardo, Hospental (senza andare ad Andermatt) Realp FurkaPass, Gloetsch, Ulrichen, Nufenen , Airolo e Ambrì.
Tu semplicemente sei partito da Andermatt e hai fatto nell'ordine Furka, Nufenen, Gottardo.


Quello che avevo in mente è qui sotto

Vedi l'allegato 357318

Ciaoooo
Grazie anch'io ho fatto Airolo, Gottardo, Furka, Nufenen e Airolo. Questa volta vorrei fare Andermatt - SustenPass - Grimsel - Furka - Andermatt come avevi scritto nel tuo messsaggio sopra mentre questo della mappa mi sembra ancora diverso. Puoi mandarmi il link alla tua mappa per favore?

Grazie
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Grazie anch'io ho fatto Airolo, Gottardo, Furka, Nufenen e Airolo. Questa volta vorrei fare Andermatt - SustenPass - Grimsel - Furka - Andermatt come avevi scritto nel tuo messsaggio sopra mentre questo della mappa mi sembra ancora diverso. Puoi mandarmi il link alla tua mappa per favore?

Grazie
Se mi mandi un PM con tua mail ti giro il file GPX.
Non riesco a condividerlo qui ;pirlùn^