La stagione ciclistica, informazioni!

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Non sono molto ferrato nel campo e vorrei sapere esattamente com'è organizzata la stagione ciclisitca, nel senso:
da X mese ad X mese inizia la preparazione, da X mese ad X mese ci sono le gare, da X mese ad X mese riposo...

Anche le differenze (se ci sono) nelle date fra la stagione amatoriale e quella professionistica.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Innanzitutto di chi? Dei pro? Di chi fa gare amatoriali? Di chi fa GF? Dei cicloamatori?

Le gare UCI incominciano a gennaio e finiscono a fine ottobre, le granfondo se prendiamo come riferimento il prestigio (che offre comunque una panoramica stagionale) vanno da fine marzo/aprile fino a settembre/inizio ottobre mentre in genere le squadrette di cicloamatori escono da metà febbraio a metà ottobre.

Per la preparazione conta un paio di mesi prima però dipende molto dagli obiettivi, almeno questo è quello che mi rispondono quando chiedo come devo allenarmi :mrgreen:
Scherzi a parte per la gente comune la cosa più determinante è quanto tempo la vita ci lascia per la bici...

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Molti cicloamatori (me compreso, quando correvo) non conoscono pause, e gare, tra MTB, strada e ciclocross, se ne possono disputare quasi tutto l'anno. Per me praticamente esisteva una sola stagione, quella agonistica, perchè finita l'ultima gara già iniziavo la preparazione per la stagione successiva... massì, magari mi concedevo quelle 12 h di pausa... ma io ero (e sono) un caso disperato :mrgreen:

Scherzi a parte per la gente comune la cosa più determinante è quanto tempo la vita ci lascia per la bici...
Che bello se fosse il contrario, se si potesse lasciare alla vita il (poco) tempo non dedicato alla bici :-x

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Visto che le gran fondo che intendo fare nel 2010 iniziano a fine febbraio e si protraggono fino a fine settembre (ipotesi fatta basandomi sul calendario del 2009), la preparazione l'ho già iniziata, dopo due settimane di pausa (anticipate per cause di forza maggiore). Certamente ci si allena in funzione del tempo che manca, si cerca di arrivare a febbraio con un buon stato di forma e magari migliorare un po' per la primavera.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io invece faccio gare amatoriali, preferisco iniziare la stagione relativamente tardi (metà marzo) per farmi a tutta fino a fine ottobre. C'è un sacco di gente che inizia a gennaio e si spompa, a settembre è finita...almeno, psicologicamente. Ma le gare di settembre e ottobre sono stupende, perchè saltarle? o-o