la storia della nascita del mio primo titanio (PRO3)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
infatti ezio per la forcella la soluzione migliore sarebbe Deda RS, ma mi piacerebbe provare la 3T perchè effettivamente pesa veramente poco (285 gr).

per quello che riguarda la sella adesso ho una regale carbon fx con la quale mi trovo bene, diciamo che sono 180 grammi circa ben investiti sulla comodità, a me serve una sella larga, però voglio provare la slr selle italia. comunque non monterò selle iper leggere full carbon perchè con sta bici ci devo fare le GF.

stasera massimo domani devo decidere l'allestimento...
proprio perché ci devi correre punterei su qualche grammo in più sulla forca e qualche grammo in meno sulla sella ;)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
un po di attrezzi del mestiere.
prossima settimana dovrebbero arrivare i tubi.

parliamo di finiture: io sono per le saldature levigate e lucidate, voi?
poi naturalmente cavi interni già predisposti per un eventuale futuro elettrico...
mi ha detto santucci che è una soluzione fattibile.
saldature fatte bene e ben in vista

non ho ancora compreso la ragione dei cavi interni che secondo me complicano solo la vita.
Ora fai il telaio per sram red, domani se decidi di passare a DA elettronico vendi il primo e ne fai fare uno con le specifiche del momento, tanto sicuramente pensandolo oggi qualcosa non quadrerà; tra le altre cose oggi lo fai bb30, ma shimano al momento non prevede tale standard ...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Non conoscevo questo marchio...

Questo è il loro sito...

[url]http://www.pro3bike.com/italiano.htm[/URL]

Se però le saldature sono come quelle nella sezione "Arte" non mi entusiasmano molto.

Ciau, se ti riferisci a questa credo (e spero) che sia alluminio.

part_10.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
per ora, considerando un trittico completo della stessa marca, le combinazioni classiche con i relativi pesi sono così composte:

3T (ergonova, arx, dorico): 484 grammi circa
RITCHEY (super logic): 505 grammi circa
FSA (kforce nano, os99, kforce light 25m): 513 grammi circa
DEDA (zero100): 584 GRAMMI CIRCA

Deda la escluderei subito anche per ragioni estetiche.
3T pesi veramente eccezionali ma rapporto prezzo/peso troppo alto.
FSA peso ottimo prezzo pure ma odio questa marca.
RITCHEY potrebbe andare, un po commerciale, mi piacerebbe qualcosa di un po più alternativo.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
proprio perché ci devi correre punterei su qualche grammo in più sulla forca e qualche grammo in meno sulla sella ;)

sulla forca ti do ragione, sulla sella alla lunga quelle full carbon mi fanno male. nei prossimi giorni provo una prologo e una slr, circa 145 grammi l'una penso sia un buon compromesso.

saldature fatte bene e ben in vista

non ho ancora compreso la ragione dei cavi interni che secondo me complicano solo la vita.

per una pura questione estetica. e poi a parte la passoni per l'elettrico non ho visto altri telai con cavi interni. questo potrebbe suggerire anche di rimanere sul tradizionale, ma voglio provare questa soluzione, santucci mi ha garantito che inventa un sistema semplice e funzionale.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per ora, considerando un trittico completo della stessa marca, le combinazioni classiche con i relativi pesi sono così composte:

3T (ergonova, arx, dorico): 484 grammi circa
RITCHEY (super logic): 505 grammi circa
FSA (kforce nano, os99, kforce light 25m): 513 grammi circa
DEDA (zero100): 584 GRAMMI CIRCA

Deda la escluderei subito anche per ragioni estetiche.
3T pesi veramente eccezionali ma rapporto prezzo/peso troppo alto.
FSA peso ottimo prezzo pure ma odio questa marca.
RITCHEY potrebbe andare, un po commerciale, mi piacerebbe qualcosa di un po più alternativo.
metti i pesi dei singoli componenti e se reali o teorici
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sulla forca ti do ragione, sulla sella alla lunga quelle full carbon mi fanno male. nei prossimi giorni provo una prologo e una slr, circa 145 grammi l'una penso sia un buon compromesso.
che selle full carbon hai provato?
considera che con un telaio in titanio ben progettato potresti rivalutare la cosa.

per una pura questione estetica. e poi a parte la passoni per l'elettrico non ho visto altri telai con cavi interni. questo potrebbe suggerire anche di rimanere sul tradizionale, ma voglio provare questa soluzione, santucci mi ha garantito che inventa un sistema semplice e funzionale.
o-o buono così
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
in allegato lo specchio che mi sono costruito.
i pesi sono presi dai siti produttori, verificati solo fsa e ritchey.
mi piace ai fini estetici la soluzione enve, ho visto alcune gallery, ho visto che sarà commercializzata da charlye bisognerà vedere a che prezzi.
 

Allegati

  • trittico per titanio.pdf
    19,6 KB · Visite: 43
  • vuelo_velo_8_saddle_600.jpg
    vuelo_velo_8_saddle_600.jpg
    37,7 KB · Visite: 97

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
FSA peso ottimo prezzo pure ma odio questa marca.

Non sei il solo.FSA non mi piace proprio.
Io ti consiglierei Ritchey,sono commerciali,d'accordo,però vanno piuttosto bene.A me non si è mai rotto nulla,neanche sulla MTB.
Se vuoi il monomarca è sempre difficile trovare un trittico che sia ottimo in tutti i suoi pezzi,per la qualità è sempre meglio"spezzare",certo esteticamente è più bello il monomarca(anche se non sempre)....
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
deda
piega almeno 250
attacco almeno 120
reggi non meno di 250

ritchey ed fsa più o meno ci siamo

3t anche (a parte il dorico che mi sembra pesare decisamente di più) e volendo potresti ridurre notevolmente la spesa prendendo la serie team
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Non so se il Folino se l'è dormita, io di sicuro, intendevo il silver, che ovviamente è color silver :mrgreen:

Lo so, lo so, che lo sapevi, volevo fare il delfino dispettoso (oltre che curioso) :mrgreen:
o-o

@Ghila: la forcella 3t la preferirei rispetto ad altre, la Funda è più areodinamica, la Rigida ha un profilo più "classico".

Nel valutare la scelta della forcella considera la guidabilità della bici, e quindi il valore di Trail che ne conseguirebbe. Per esempio la 3t Rigida mi sembra ci sia solo con rake da 46 mm, mentre per la Funda puoi scegliere tra 43 49 e 53.

Tieni presente che a maggior rake, corrisponde una diminuzione del trail, e quindi il passo tra le ruote si allunga e la bici (nel suo insieme) guadagna in stabilità. Ma i valori devono essere considerati insieme agli angoli, soprattutto quello di sterzo.

Qui trovi un utile programmino che ti consente di fare un po' di simulazioni, visto che sei ancora in fase progettuale:
[url]http://www.kreuzotter.de/english/elenk.htm[/URL]
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
questo non l'avevo considerato.
effettivamente anche claudio carlini, che corre per sportissimo, ha una pro3 e sella full carbon (aspide) e dice di trovarsi da dio.
il buon Claudio non fa testo, non è che basta un pro3 (per quanto buono) per andar giù in picchiata come Lui! :mrgreen:
tornando seri se trovi la sella adatta la soluzione full carbon non è un problema
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
non è per fattori di marchi, è per una questione puramente di pippe mentali mie. deve essere tutto ordinato e allineato. penso di avere degli inizi di una patologia ossessiva compulsiva. :mrgreen::mrgreen:

ti capisco perfettamenteo-oo-o

fra quelle che hai indicato io sceglerei deda e farei trittico piu' forca
ma probabilmente sono di parte

che ne dici di trittico zipp?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non è per fattori di marchi, è per una questione puramente di pippe mentali mie. deve essere tutto ordinato e allineato. penso di avere degli inizi di una patologia ossessiva compulsiva. :mrgreen::mrgreen:
ok, ma come vedi Ti complica parecchio la vita, a meno che non ci siano novità 2012, come ad esempio il nuovo attacco ritchey che dovrebbe pesare una ventina di grammi meno dell'attuale e che aumenterebbe ulteriormente il già ottimo rapporto qualità prezzo del marchio
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
zipp li ha un mio compagno e non mi piacciono.
venerdì vedo il commerciale ENVE, se non prendo ENVE prendo la nuova componentistica Ritchey 2012 che pesa meno dell'attuale e costa piu o meno uguale. L'estetica è anche migliorata.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Con Ritchey vai sul sicuroo-o

Le selle non c'è nulla da fare, bisogna porvarle e trovare la propria. E una volta trovata, fregarsene dell'estetica e tenersela:mrgreen:o-o

Io il m.c. lo farei bb30 solo se prevedessi di tenermi sram, altrimenti vai di tradizionaleo-o