La tattica Movistar

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Firmerei con il sangue per avere tutti avversari così
Non credo che il problema sia El Embatido, nei grandi giri penso che oramai ricopra più un ruolo di chioccia per i giovani rampanti, o comunque sarebbe ora di farlo, ha vinto quello che doveva vincere.
Che il Mas di turno non possa competere con Roglic o Carapaz lo dice il cronometro, non noi. La tattica di gara a tridente secondo me può funzionare nelle gare di un giorno in cui punti su quello che è più in palla (vedi team DQ)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Hanno tirato fino ai -5, quindi anche avere 2 gregari e 1 capitano (anziche' 3 capitani) non so se avrebbe cambiato molto, avrebbero tirato di piu' e poi il loro capitano sarebbe saltato ugualmente. Semplicemente non hanno la punta di diamante.

Poi boh, Roglic e' bionico, e' in forma da inizio stagione (cosi' come quasi tutta la Jumbo a parte Dumoulin), se mai uscira' di forma allora avra' senso parlare di tattica giusta o sbagliata, al momento e' anche ingeneroso dare la colpa alle squadre avversarie.
 
  • Mi piace
Reactions: UnizoO

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Con Carapaz al Giro ha funzionato, anche se li sono emersi in 2 (l'altro era Mikel Landa). Io ho visto anche il documentario, ma in realtà c'é molta enfasi nel racconto. Il ruolo di Valverde é a mio modo di vedere un po' ambiguo; da un lato é la guida dei più giovani, ma essendo ancora competitivo si gioca le sue occasioni. In definitiva é un modo di interpretare le corse con una logica diversa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per rispondere alle domande:
1) vale la pena avere 3 capitani invece che solo uno su cui puntare tutto?
Non è questione se vale la pena o meno. Se non ne hai uno certamente più forte degli altri (compagni e avversari) è giusto tenere in classifica tutti e 3 che magari possano aiutarsi o attaccare in momenti diversi, purchè con una regia in ammiraglia coerente e non confusionaria e che non si corrano contro o secondo il loro istinto. Così facendo, lo scorso anno la Ineos ha fatto 1 e 2 al Tour de France. Il segreto per il miglior risultato possibile è la corretta gestione. Se con quella non vinci, è segno che qualcuno era più forte e non vincevi manco col capitano unico.

2) È Valverde che limita la libertà dei compagni più giovani? O questi semplicemente non sono all’altezza della concorrenza?
No, lui non limita nulla, non mi pare abbia mai assunto comportamenti pretenziosi o da prima donna. Semplicemente non sempre sono stati gestiti benissimo e in generale, la nomea se la sono guadagnata ingiustamente, nel senso che perdevano da una squadra complessivamente più forte (Sky)e che aveva un capitano (Froome) più forte di tutti. Quando è così perdi e lo devi accettare perchè ha vinto il più forte.

3) Perché cercare di giocare d’attacco se poi nessuno dei tre uomini di punta ha le gambe per finire il lavoro?
Perchè non sai prima se gli avversari ne avranno o meno, non possiedi i loro dati e lo saprai solo dopo e perchè se non ci provi non ci riuscirai mai. No pain no gain. In tal senso Nibali è un esempio...certe volte era al limite del velleitario in certi attacchi, ma certe volte quegli attacchi assurdi gli hanno fruttato la vittoria: uno su tutti la Sanremo (anche se lì ci sarebbe un altro aspetto da evidenziare: lui era scattato per stanare gli avversari di Colbrelli....ma poi ha tirato dritto mentre gli altri cincischiavano).

4) O è la dirigenza che sbaglia puntando su questo “schema”, e continuando a non avere obiettivi chiari (Soler che prima doveva essere capitano unico al Giro, poi invece ha fatto Tour e Vuelta) e complicando forse anche le preparazioni degli atleti?
Secondo me non c'è nulla di complicato nella preparazione degli atleti. Se lo sanno per tempo quale è il programma, hanno il tempo per prepararcisi. Se non vincono, non vincerebbero manco da soli. Allora sarebbe il caso di abbassare l'asticella, ad esempio se il Tour non è aria, si va al Giro/Vuelta ove infatti hanno vinto 3 volte: 2 Quintana e una Carapaz. (parlando degli ultimi 10 anni, senza retrocedere a tutta la loro storia).
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Secondo me portare tre uomini in classifica non è semplice, ti mancano i soldati di prima linea che fanno il lavoro sporco a turno e permettono al capitano di vincere
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
....sulle pendenze a doppia cifra puoi avere tutti i gregari e le squadre del mondo...ma non può spingerti nessuno....vincerà sempre e soltanto chi ne ha di più....
Questo di sicuro. I gregari non servono negli arrivi in salita, servono a fare il lavoro prima, e quando i capitani scatenano la bagarre, i gregari hanno la possibilità di tirare i remi in barca. Se però tu hai 3 capitani, avrai meno gregari a disposizione per provare a controllare la corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Bertoglio