La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ciao a tutti, sono appena tornato dal test dopo 3 mesi di allenamento dal preparatore! Ho perso grasso (un bel po'), il girovita è 4 cm e mezzo in meno, ho guadagnato un po' di muscolo, e ho migliorato i valori di soglia. Anche il rapporto peso/potenza è cresciuto, pur non essendo l'obiettivo principale in questa prima fase... sono proprio contento! :cassius:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ma io ho già detto che ai test ci credo... Cioè che sotto una macchina la bici fletta meno o faccia altro è inequivocabile. E' un dato. Ma per me una bici è migliore solo se:
1) è più comoda
2) fa ottenere prestazioni superiori.

Sul primo punto, uno puo' trovarsi meglio con una o con l'altra. Sul secondo, se ci corrono sopra i professionisti vuol dire che non ci sono differenze! Questo è il mio ragionamento!

Ed è sbagliato.
Se io dovessi scegliere tra due bici identiche, eccezion fatta per il telaio, e volessi la bici migliore in salita, preferirei un telaio da 930 grammi (Oltre) che uno da 1040 (Sempre), perché così, contando anche la forcella, la mia bici peserebbe quasi due etti in meno. Cambierebbe poco a livello di prestazioni? Sono d'accordo. Cambierebbe niente? Non sono d'accordo.
Diverso discorso se mi proponessero una Oltre da 6,8 kg e una Sempre da 6,8 kg: in quel caso, la scelta sarebbe meno ovvia.

Ultima modifica:

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ed è sbagliato.
Se io dovessi scegliere tra due bici identiche, eccezion fatta per il telaio, e volessi la bici migliore in salita, preferirei un telaio da 930 grammi (Oltre) che uno da 1120 (Sempre), perché così, contando anche la forcella, la mia bici peserebbe due etti in meno. Cambierebbe poco a livello di prestazioni? Sono d'accordo. Cambierebbe niente? Non sono d'accordo.
Diverso discorso se mi proponessero una Oltre da 6,8 kg e una Sempre da 6,8 kg: in quel caso, la scelta sarebbe meno ovvia.

Mi piacciono le tue risposte sempre lucide!
o-o

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Non mi è chiara una cosa.
Secondo il listino della Bianchi:
Telaio Sempre Pro 1990euro
Sempre pro equipaggiata Campagnolo Veloce 2150euro

A questo punto con 150euro in più, pur non amando i componenti, prendo la bici completa e vendo quello che non mi piace!!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ed è sbagliato.
Se io dovessi scegliere tra due bici identiche, eccezion fatta per il telaio, e volessi la bici migliore in salita, preferirei un telaio da 930 grammi (Oltre) che uno da 1120 (Sempre), perché così, contando anche la forcella, la mia bici peserebbe due etti in meno. Cambierebbe poco a livello di prestazioni? Sono d'accordo. Cambierebbe niente? Non sono d'accordo.

Il punto è proprio questo... Perchè non si tratta di un telaio da appendere al muro, ma da assemblare e la bici non deve scendere sotto i 6.8 kg! E poi 2, avere una bici di 2 etti in meno credi davvero che possa fare la differenza in salita o altrove? Io non ci credo... E non credo neppure al telaio che flette... o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il punto è proprio questo... Perchè non si tratta di un telaio da appendere al muro, ma da assemblare e la bici non deve scendere sotto i 6.8 kg! E poi 2, avere una bici di 2 etti in meno credi davvero che possa fare la differenza in salita o altrove? Io non ci credo... E non credo neppure al telaio che flette... o-o

Ah, ma tu parlavi delle bici complete?
Per le bici complete il discorso, proprio perché c'è quel limite, ci sta. Ed è pure ovvio che è meglio una Sempre montata con Sram Red e Lightweight che una Oltre con Athena e Fulcrum R3.
Il discorso che facevo io (e che credevo fosse il discorso che stavamo facendo tutti) era a puro e semplice livello di telai.

Sulla parte in grassetto, ripeto: c'è poco da credere o non credere; si sa che due etti in meno in salita comportano una certa differenza.

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Non mi è chiara una cosa.
Secondo il listino della Bianchi:
Telaio Sempre Pro 1990euro
Sempre pro equipaggiata Campagnolo Veloce 2150euro

A questo punto con 150euro in più, pur non amando i componenti, prendo la bici completa e vendo quello che non mi piace!!

E' lo stesso ragionamento che ho fatto io , quando è uscito il listino Bianchi 2013. Sembra incredibile, ma è vero.

Mi inserisco nel discorso della Sempre Pro all' Androni al posto della Oltre.

Volevo solo ricordare che già nel 2012 la Colombia Coldeportes ha fatto tutta la stagione con la Sempre (quella con la forcella tutta in carbonio).

Secondo me, il mio motivo per il quale in Bianchi ,non sponsorizzando più la Colombia , dovevano "appioppare" il telaio Sempre a qualcun'altro e siccome la Vacansoleil (protour) ha la Oltre, all'Androni hanno cambiato bici.

Il messaggio è semplice:" la Sempre costa di meno, ma è utilizzata lo stesso da professionisti". E il messaggio è diretto a coloro che comprano le bici, perchè parliamoci chiaro, le case costruttrici se ne infischiano se la tappa dello Stelvio l'ha vinta "uno" che correva con il proprio telaio. Loro baratterebbero 1,10,100 tappe con un fatturato maggiore e zero tappe vinte.

R

riko77

Guest
Mi piacciono le tue risposte sempre lucide!
o-o
è il suo mestiere lucidare i pomelli!!
canna2ba.gif

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ah, ma tu parlavi delle bici complete?
Per le bici complete il discorso, proprio perché c'è quel limite, ci sta. Ed è pure ovvio che è meglio una Sempre montata con Sram Red e Lightweight che una Oltre con Athena e Fulcrum R3.
Il discorso che facevo io (e che credevo fosse il discorso che stavamo facendo tutti) era a puro e semplice livello di telai.

Parlo di 2 bici identiche con telaio sempre e oltre. Come dici tu, o dite voi, ci sono 2 etti e la flessibilità di mezzo oltre che a tanti soldi! Io non credo che ci possa essere differenza! o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Parlo di 2 bici identiche con telaio sempre e oltre. Come dici tu, o dite voi, ci sono 2 etti e la flessibilità di mezzo oltre che a tanti soldi! Io non credo che ci possa essere differenza! o-o

Due bici identiche, con telaio Sempre e Oltre, pesano una 2 etti in meno dell'altra.
sulla differenza data dai 2 etti, ripeto: c'è poco da credere o non credere; si sa che due etti in meno in salita comportano una certa differenza.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Due bici identiche, con telaio Sempre e Oltre, pesano una 2 etti in meno dell'altra.
sulla differenza data dai 2 etti, ripeto: c'è poco da credere o non credere; si sa che due etti in meno in salita comportano una certa differenza.

E basta! Perchè in una gara quei 2 etti hanno peso non significativo nel complesso dei fattori che determinano il risultato finale!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E basta! Perchè in una gara quei 2 etti hanno peso non significativo nel complesso dei fattori che determinano il risultato finale!

E chi lo dice?
In una cronoscalata all'Alpe d'Huez quei 2-3-4" di differenza che 2 etti in più o in meno possono causare potrebbero essere determinanti.
Vai da Froome e Contador e prova a convincere uno dei due a usare una bici da 7,0 kg per il prossimo Tour, poi mi dici...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
E chi lo dice?
In una cronoscalata all'Alpe d'Huez quei 2-3-4" di differenza che 2 etti in più o in meno possono causare potrebbero essere determinanti.
Vai da Froome e Contador e prova a convincere uno dei due a usare una bici da 7,0 kg per il prossimo Tour, poi mi dici...

Allora in salita perchè si vedono ruote medio profilo? ;nonzo%

PS: quello è un caso unico dove forse potrei convincermi!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.