cacchio ci provo a rispondere io all'intervista!
...
Nome: Matteo
Stato civile: coniugato;
Cosa fai nella vita oltre che pedalare? attualmente sono autista stagionale
Perché pedali? il mio sport è la mia passione
Da quanto tempo pedali?: col triciclo a 3 anni... ho iniziato correre in bici da Allievo 20 anni fa.
Quanti km fai all’anno?: attualmente 8-10.000
Fai agonismo?: si, qualche mediofondo.
Quanto spendi annualmente per la tua passione?: dipende, se non cambio bici o componentistica, 800-1000 euro, altrimenti anche 3-4000...
Perchè Bianchi?: perchè è sempre stata la bici che mi ha affascinato di più.
Cosa vorresti chiedere al tuo produttore se potessi farlo? una Serie speciale per i 25 anni che cascano quest'anno della coppiata Giro-Tour del Pirata, una replica della sua bici del '98 coi colori giallo-celesti.
Quanto conosci della storia delle Bianchi e dei suoi campioni?: bianchi è leggenda da oltre un secolo...
Cosa ti piace della Taverna dei Bianchisti?: un po' tutto, dalle info tecniche ai commenti, alle battute.
Cosa non ti piace della Taverna dei Bianchisti?: chi pensa di sapere tutto, neanch'io so tutto.. anzi ne so molto meno di altri...
Quante e quali bici hai?: una bianchi Sempre da corsa e una Vicini da passeggio...
(opzionale) Perché tante bici?: mi sembra il minimo indispensabile.
Un accessorio che non hai e ti piacerebbe avere? penso di essere a posto per il mio uso.
Ti piacciono le bici storiche?: molto, raccontano il nostro passato. Il mio zio Giovanni ha anche una bellissima bianchi di circa 30 anni, è uno dei suoi principali gioielli assieme alla "Ferrari"
Ne hai o ne vorresti una?: magari si della mia misura
Perchè?: così farei un'anno la granfondo Eroica del Chianti.
Quante bici hai cambiato nella tua carriera ciclistica?: questa è la dodicesima.
la prima quando ho iniziato era una Bianchi verde metallizzato modello economico col gruppo
Shimano a cambio sul tubo obliquo a 7 rapporti.
Quale è quella alla quale sei o sei stato più legato?: io mi lego più ai ricordi e alle emozioni del mio sport, se parlo di bici quella di adesso è la mia 3^ bianchi è la bdc più bella che abbia mai avuto.
Che percorsi ti piace fare ?: misto e qualche salita.
Di cosa non puoi fare a meno nelle tue uscite? della passione.
Quali sono le tue salite o percorsi abituali?: vallate e colline Cesenati, forlivesi e del Rubicone. salite preferite 3: Montevecchio, Rocca delle Camminate, Passo del Grillo.
Quali salite o percorsi epici vorresti percorrere quest'anno? Monte Fumaiolo e Carpegna.
Quale è la salita o il giro che vorresti fare in futuro, tempo gambe e costi permettendo?
i grandi passi alpini del Giro e del Tour.
Come ti piace allenarti?: sentendo il mio corpo e la bici.
Hai una tabella o vai a istinto?: una tabella in testa guidata dall'esperienza e dalle possibilità di tempo odierne.
Ti piacerebbe migliorarti o pedali solo per passione?: attualmente migliorare per le mie mediofondo.
Come ti alleni? spesso da solo per gli orari, con la squadra il sabato e la domenica.
Hai qualche trucco da svelare agli amici: seguite la passione, non il mercato o la moda della bici più bella e costosa.
Segui un'alimentazione particolare?: cerco di avere alcuni accorgimenti ma mangio un po' di tutto.
Se si, perchè e che vantaggi pensi ti dia o ti ha dato? non essere appesantito quando vado in bici o faccio una gara, perdere qualche chilo.
Cosa consiglieresti ai tuoi amici virtuali (o reali) per migliorare, o per godersi i giri o appassionarsi al ciclismo?: all'inizio si prova, poi se hai la passione viene fuori.
Cosa ti piace di più del ciclismo? l'aria aperta, la campagna e le montagne.
Cosa ti piace di meno del ciclismo? che ci siano ignoranti che ci vedano tutti come dei drogati.
Cosa provi all'inizio di un’uscita?: finalmente si va!
Cosa provi alla fine di un’uscita?: stanco ma soddisfatto.
Meglio soli o in compagnia?: in compagnia.
pensi che praticare ciclismo sia troppo caro?: no, anche se non sono mai stato milionario il necessario l'ho sempre avuto; poi se hai la passione rinunci ad altre cose piuttosto, come alla macchina più bella.
Cosa ti limita? : il tempo, ma è giusto così perchè la bici completa la mia vita.
Il tuo campione? Marco Pantani.
Se non andassi in bici, cosa faresti?: non lo so, forse correrei a piedi.
Diamo i numeri
-età 34
-altezza 176
-peso nel periodo di forma (1): 69
-peso durante il resto dell'anno (2): 73
-% di massa grassa (1 e 2): sono anni che non la misuro.
-bpm alla soglia (1) - 185.
-potenza alla soglia (1) sono anni che non la misuro.. a 20 anni erano più di 400watt.
-bpm max (1 e 2): arrivo anche a 195.
-potenza max (1): quella che riesco
-gare annuali: recentemente 7-8
-miglior piazzamento in gara: 9° assoluto
-media nella gara migliore (la più veloce indipendentemente dal piazzamento): oltre 44km/h quando correvo.
-gara più lunga 157 km da dilettante.
-giro medio km: 70-80
-giro più lungo: 110 la domenica
-km annuali: 8-10.000
-max km annuali ... nel 1997/98...erano più del doppio...
-mese con più km: attualmente gen/marzo. perchè sono stagionale; prima erano giu/sett