(Sperando di fare cosa utile) Piccola recensione dopo aver montato/provato il Metron
Vision sulla mia Oltre Xr4 (giro da un centinaio di km). Cominciamo col dire che sulla Oltre (in attesa del Metron) avevo il classico reparto corse che (a dispetto del peso elevato) offre un buon livello di comodità e trasmette solidità, sul muletto monto invece uno Zipp SL 70 Aero.
Contrariamente alla norma, voglio inizio dalle conclusioni! Il Metron è una piega molto particolare, sicuramente votata all'aerodinamicità e si sposa molto bene (per non dire è d'obbligo) con le geometrie di bici come quelle della Oltre, leggero e robusto, trasmette un elevato senso di controllo del mezzo soprattutto in piega bassa e nelle discese dove si "spinge" e si assume la posizione aerodinamica. Prima di essere acquistato necessita
assolutamente di una visita dal biomeccanico in quanto non essendo modificabile la lunghezza della pipa non si può sbagliare, inoltre costa veramente tanto e ha forme particolari che necessitano di adeguare le proprie abitudini di posizione rispetto ad altre pieghe aero. Lo consiglierei? Ripeto: su determinate bici lo vedo come un naturale completamento della filosofia della bici stessa, al contrario su bici da endurance (tipo la nuova infinito cv) sinceramente lo vedo un po' come un vezzo estetico non necessario.
Impressioni:
- presa alta: sinceramente è la presa con cui ho trovato la maggiore differenza rispetto alle altre pieghe, in quanto essendo il Metron a forma di boomerang con pipa a "v" e non sagomato (come ad es. lo Zipp) tende ad obbligare il pollice a rimanere sopra la piega sulla quale ci si "appoggia", il che va bene quando si va ad andatura rilassata (spostando il peso all'indietro), ma trova qualche difficoltà quando decidiamo di aggrapparci per fare della bella salita! Dopo un po' ci si fa comunque l'abitudine e risulta essere forse anche più comoda come posizione;
- presa intermedia: non ho notato particolari differenze rispetto ad altri pieghe, l'unica accortezza è relativa all'assenza del nastro (su buona parte del manubrio) che in alcune situazioni (ad esempio rapidi scatti fuori sella) può far scivolare più facilmente le mani fuori dalla posizione;
- presa bassa: anche qui nessuna differenza, ha un drop un po' diverso da quello a cui ero abituato, ma trasmette un forte senso di controllo obbligandoti ad una posizione molto rannicchiata ed aerodinamica;
- mani sui comandi: nonostante la posizione non rialzata, sinceramente è una presa comoda e sicura anche in caso di fuori sella.
L'unica cosa che ancora non ho capito (avendo il Di2 integrato nello specifico alloggiamento) è come diavolo faccio a ricaricarlo senza smontare mezza piega!?
Ah ultima cosa, riguardo alle misure: Bianchi offre il Metron personalizzato celeste solo in alcune combinazioni di misure, Vision invece ha a catalogo molte altre combinazioni...ovviamente dobbiamo però rinunciare alla personalizzazione celeste Bianchi!
Ciao a tutti