io ho un Infinito 2015 montata Ultegra, con cerchi
Fulcrum Zero Nite e copertoncini da 25mm e una Specialissima 2017 montata Dura-Ace, con cerchi BoraOne e tubolari 25mm
Tra le due bici c'è un abisso.
Per me l'Infinito al confronto della Specialissima è una "bici da passeggio".
Non è questione di differenza di peso (comunque importante, tra le due bici c'è più di un kg di differenza), non so quanto sia dovuto a cerchi/tubolari, ma la differenza di reattività tra le due bici è incredibile e percepibile da chiunque al primo utilizzo comparativo (ovvero pedalate sulla Infinito, scendete e pedalate sulla Specialissima... vi sembrerà davvero di essere passati da una bici da passeggio ad una da corsa!).
La Specialissima quando scatti la senti letteralmente "scivolare in avanti sotto il sedere", l'Infinito invece te la devi trascinare.
Stessa sensazione in discesa: la Specialissima è precisissima, imposti una traiettoria e la mantiene, dandoti sensazione di perfetto controllo.
L'Infinito invece di nuovo la devi "trascinare", hai la sensazione come di ondeggiamento e devi fare continue correzioni.
Per rendere il concetto è probabile abbia un pochino "esasperato" i termini, però, per darti un'idea, ho la Specialissima da un anno e mezzo... da allora ho tenuto la Infinito come "muletto": beh, l'ho presa forse 1-2 volte (ci ho fatto le Strade Bianche per non rovinare la Specialissima!) perchè trovo molto più divertente pedalare sulla Specialissima (e mi stanco anche meno, forse perchè per costituzione fisica sono più adatto a telai "racing", in cui devo tenere il busto più ruotato rispetto al bacino).