La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 14)

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Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
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Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao,
il forum é pieno di persone che affermano che l’infinito é una bici molle poco rigida... da passeggio etc etc e probabilmente confrontandola con altri modelli puó anche essere ( sono la persona meno indicata per valutare parametri cosí sottili ).Mi spiegate perché la jumbo ha deciso di usarla per la gara di oggi ? Solo perché endurance e perché ha il cv? Tutte cazzate visto che il secondo classificato ha usato una aero.

Perchè è una bici concepita per le "classiche del nord" e, probabilmente, con le geometrie che ha risulta essere più comoda per questo tipo di tracciati. Mi fa sorridere il fatto che ci sia gente che la considera "molle" o "da passeggio" in quanto, probabilmente, i suddetti amatori che affermano queste cose verrebbero "violentati" persino dal più scarso dei pro anche se fossero in sella ad una bici creata alla NASA. Inoltre, non credo che il team TJV abbia dei dirigenti tanto pazzi furiosi da fare usare una bici "molle" e "da passeggio" ai propri corridori nella classica, credo, più importante. Sono pienamente convinto che, al di la della pura geometria del telaio, come quella che passa tra il tubo di sterzo della Infinito e dell'XR4, un pro non noti alcuna particolare differenza. Aero, non aero, 24 grammi in meno o 18 in più. Seghe mentali da amatore.
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
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Bianchi Infinito CV
Perchè è una bici concepita per le "classiche del nord" e, probabilmente, con le geometrie che ha risulta essere più comoda per questo tipo di tracciati. Mi fa sorridere il fatto che ci sia gente che la considera "molle" o "da passeggio" in quanto, probabilmente, i suddetti amatori che affermano queste cose verrebbero "violentati" persino dal più scarso dei pro anche se fossero in sella ad una bici creata alla NASA. Inoltre, non credo che il team TJV abbia dei dirigenti tanto pazzi furiosi da fare usare una bici "molle" e "da passeggio" ai propri corridori nella classica, credo, più importante. Sono pienamente convinto che, al di la della pura geometria del telaio, come quella che passa tra il tubo di sterzo della Infinito e dell'XR4, un pro non noti alcuna particolare differenza. Aero, non aero, 24 grammi in meno o 18 in più. Seghe mentali da amatore.
...esattamente quello che ho cercato di spiegare nel mio post.Quando ho visto in corsa il telaio infinito cv che utilizzo anch’io, ho subito pensato......mamma mia che spreco ( pensando per un secondo a come lo uso io):oops:
 
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albianir

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Ho messo le scarpe nuove, certo non sono ultimo grido ma questo consentiva il budget



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antonlucio

Novellino
5 Novembre 2014
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Bianchi... celeste!
Perchè è una bici concepita per le "classiche del nord" e, probabilmente, con le geometrie che ha risulta essere più comoda per questo tipo di tracciati. Mi fa sorridere il fatto che ci sia gente che la considera "molle" o "da passeggio" in quanto, probabilmente, i suddetti amatori che affermano queste cose verrebbero "violentati" persino dal più scarso dei pro anche se fossero in sella ad una bici creata alla NASA. Inoltre, non credo che il team TJV abbia dei dirigenti tanto pazzi furiosi da fare usare una bici "molle" e "da passeggio" ai propri corridori nella classica, credo, più importante. Sono pienamente convinto che, al di la della pura geometria del telaio, come quella che passa tra il tubo di sterzo della Infinito e dell'XR4, un pro non noti alcuna particolare differenza. Aero, non aero, 24 grammi in meno o 18 in più. Seghe mentali da amatore.

Mi sento chiamato in causa.
Avresti ragione se da qualche parte avessi scritto che con la Specialissima vado più forte della Infinito.
Mi sembra di aver detto altro.
Ho detto che il complesso Specialissima + cerchi Bora + tubolari ha un comportamento su strada completamente diverso dal complesso Infinito + cerchi Fulcrum Zero + copertoncino.
Differenza che per me è eclatante in tutte quelle situazioni in cui ci sono bruschi cambi di velocità/direzione, ovvero in discesa e negli scatti/frenate, per cui per estremizzare il concetto (e ho precisato che stavo estremizzando), al confronto della mia Specialissima, la mia Infinito sembra una bici "da passeggio".
Ho però anche precisato che, a livello cronometrico, le prestazioni non cambiano.
Quello che cambia, e tanto, è il divertimento in bici. Il mio divertimento in bici, va, meglio precisare, rimaniamo nel campo della soggettività così nessuno si offende.
Io da quando ho la Specialissima, l'Infinito non l'ho più presa, non mi ci diverto più.
E' probabile che ci sia un contributo determinante dei cerchi (come giustamente evidenziato da Tabione), è probabile ci sia un contributo importante dei tubolari (sulla Specialissima uso tubolari Continental Sprinter da 25mm, un buon tubolare ma non certamente il top, sulla Infinito uso tipicamente copertoncini Michelen Pro4 da 25mm, anche qui un buon copertoncino ma non il top), sicuramente incide la differenza di componentistica (dura-ace vs ultegra, piega/attacco/reggisella/sella migliori/più leggeri che insieme a telaio e ruote portano ad oltre 1kg di differenza di peso tra le due bici), sicuramente incide tanto la posizione in bici (sulla Specialissima a pari taglia sei decisamente più basso sul manubrio, cosa che peraltro sulla Infinito potresti parzialmente recuperare togliendo distanziali e giocando con attacco e piega), ma posso garantirti che qualunque persona provi, in rapida successione, la mia Infinito e la mia Specialissima, ne avverte la differenza in tutte le situazioni in cui conta l'inerzia/peso e la reattività del mezzo (quindi discese e scatti).

Passando invece ai pro: ho visto oggi una foto di Cipollini alla Roubaix con forcella ammortizzata, trovo normale quindi che possano aver scelto l'Infinito al posto della Oltre XR4 per avere un maggiore confort: se devi fare 260km con 50km di pavè, probabilmente quello che cerchi non è reattività!
Ma io che devo fare 80-100km, 3 ore o poco più in bici, prendo la Specialissima e non la Infinito, perchè trovo che pedalare sulla prima sia decisamente più appagante e divertente.
 
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walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
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Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Mi sento chiamato in causa.
Avresti ragione se da qualche parte avessi scritto che con la Specialissima vado più forte della Infinito.
Mi sembra di aver detto altro.
Ho detto che il complesso Specialissima + cerchi Bora + tubolari ha un comportamento su strada completamente diverso dal complesso Infinito + cerchi Fulcrum Zero + copertoncino.
Differenza che per me è eclatante in tutte quelle situazioni in cui ci sono bruschi cambi di velocità/direzione, ovvero in discesa e negli scatti/frenate, per cui per estremizzare il concetto (e ho precisato che stavo estremizzando), al confronto della mia Specialissima, la mia Infinito sembra una bici "da passeggio".
Ho però anche precisato che, a livello cronometrico, le prestazioni non cambiano.
Quello che cambia, e tanto, è il divertimento in bici. Il mio divertimento in bici, va, meglio precisare, rimaniamo nel campo della soggettività così nessuno si offende.
Io da quando ho la Specialissima, l'Infinito non l'ho più presa, non mi ci diverto più.
E' probabile che ci sia un contributo determinante dei cerchi (come giustamente evidenziato da Tabione), è probabile ci sia un contributo importante dei tubolari (sulla Specialissima uso tubolari Continental Sprinter da 25mm, un buon tubolare ma non certamente il top, sulla Infinito uso tipicamente copertoncini Michelen Pro4 da 25mm, anche qui un buon copertoncino ma non il top), sicuramente incide la differenza di componentistica (dura-ace vs ultegra, piega/attacco/reggisella/sella migliori/più leggeri che insieme a telaio e ruote portano ad oltre 1kg di differenza di peso tra le due bici), sicuramente incide tanto la posizione in bici (sulla Specialissima a pari taglia sei decisamente più basso sul manubrio, cosa che peraltro sulla Infinito potresti parzialmente recuperare togliendo distanziali e giocando con attacco e piega), ma posso garantirti che qualunque persona provi, in rapida successione, la mia Infinito e la mia Specialissima, ne avverte la differenza in tutte le situazioni in cui conta l'inerzia/peso e la reattività del mezzo (quindi discese e scatti).

Passando invece ai pro: ho visto oggi una foto di Cipollini alla Roubaix con forcella ammortizzata, trovo normale quindi che possano aver scelto l'Infinito al posto della Oltre XR4 per avere un maggiore confort: se devi fare 260km con 50km di pavè, probabilmente quello che cerchi non è reattività!
Ma io che devo fare 80-100km, 3 ore o poco più in bici, prendo la Specialissima e non la Infinito, perchè trovo che pedalare sulla prima sia decisamente più appagante e divertente.
Essendo una questione puramente soggettiva, immagino sia superfluo provare le Bora sulla bici da passeggio, il risultato sarebbe bici da passeggio su Bora.
 
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albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
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Colnago V3
Mi sento chiamato in causa.
Avresti ragione se da qualche parte avessi scritto che con la Specialissima vado più forte della Infinito.
Mi sembra di aver detto altro.
Ho detto che il complesso Specialissima + cerchi Bora + tubolari ha un comportamento su strada completamente diverso dal complesso Infinito + cerchi Fulcrum Zero + copertoncino.
.....

Comunque io in gara la Specialissima non l'ho mai vista, correggetemi se sbaglio
 

ALE1980

Gregario
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Bianchi Specialissima
Fu usata durante il giro 2016 (anno del lancio) da Kruijswiijk (spero di aver scritto bene) durante la tappa della cronoscalata mentre era in maglia rosa. Negli anni dopo veniva usata come prima bici da Battaglin (grio 2017) e come seconda bici da altri, ma non mi chiedete i nomi.
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
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Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
@albianir, @alexilsecco : Guardando la divisa direi 2016.

@antonlucio : Il comportamento tra la Infinito e la Specialissima è diverso per via della geometria del telaio. La Specialissima è corta e bassa, l'Infinito è lunga e alta. Il passo della Specialissima è di 1012 mm, mentre il passo dell'Infinito è di 1029 mm. Il tubo di sterzo della Specialissima è di 180 mm mentre quello dell'Infinito è di 200 mm. Il passo corto è a vantaggio della maneggevolezza e del fatto di fare scorbutici cambi di direzione, il passo più lungo rende il tutto più stabile e "piacione". Penso che la cosa sia voluta dall'ufficio tecnico Bianchi. Sta a chi compra capire cosa vuole/può usare. Il principio vale, per esempio, anche per uno che compra la Porsche 911 triturbo pentaca**i ed un altro compra la Macan. Sono entrambe ottime macchine (penso) ma sono completamente diverse. Il tizio che compra il Macan e va in pista, probabilmente, si "divertirà" di meno di uno che va in pista con il 911 triturbo pentaca**i, al contrario, uno che si farà Milano-Roma con il 911 triturbo pentaca**i arriverà - potenzialmente - con la schiena a pezzi, quello con il Macan - potenzialmente - sarà più rilassato (facendo la felicità dei benzinai che incontrerà sul suo cammino!).
Le paturnie sul peso: abbiamo qui Alexilsecco che dice di aver migliorato dei suoi PR su Strava con la Aria che pesa 1,5 kg (se non ricordo male...) più della Specialissima. Quindi questo lascia il tempo che trova.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
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Colnago V3
provo a dire la mia da perfetto insensibile su alcune accortezze, ma proprio perchè insensibile ho notato io delle nette differenze tra la specialissima e quando ho provato la infinito di un amico e questo stava proprio sui rilanci in salita, per via del carro più lungo sembrava si facesse più fatica a lanciarla mentre la specialissima ma credo anche le altre (Oltre, Aria, ecc) sono molto più pronte e reattive. Sul resto non so non riesco a trovare difetti alla specialissima (la cambierei solo con la XR4 ad oggi) se nn quella di essere poco aero ma o l'una o l'altra. Lascio ai più performanti commenti tecnici più puntuali.
 

antonlucio

Novellino
5 Novembre 2014
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Bianchi... celeste!
Comunque io in gara la Specialissima non l'ho mai vista, correggetemi se sbaglio

Se non ricordo male Tabione (o forse era qualcun altro che correva per il team Bianchi amatori) diceva che i pro preferiscono utilizzare l'XR4 perchè è ancora più rigida della Specialissima (oltre ad avere un piccolo vantaggio aerodinamico) e perchè la Specialissima è talmente leggera che con la componentistica top che usano i pro finisci facilmente sotto il limite dei 6.8kg e quindi dovresti poi "zavorrarla", perdendo di fatto i vantaggi rispetto agli altri telai...
Comunque, i pro vanno forte su qualsiasi tipo di telaio e giocando sulle geometrie della componentistica è possibile "correggere" entro certi limiti l'impostazione iniziale del telaio stesso.
Ciò non toglie che in condizioni "nominali", come giustamente ha scritto qualche post prima "Maldito", la Specialissima ha un'impostazione più racing (passo più corto, angolo forcella, altezza manubrio) che la rende più reattiva dell'Infinito.
Sulle mie due bici verosimilmente le differenze sono ulteriormente incrementate da cerchi, pneumatici, componentistica, al punto che nelle condizioni in cui è più rilevante il telaio (lo ripeto per l'ennesima volta, non parlo di prestazioni, parlo di "risposta" della bici quando ne devi variare bruscamente la velocità o la direzione, cosa che tipicamente avviene in discesa e nei rilanci), dicevo in tali condizioni la differenza tra l'Infinito e la Specialissima, quantomeno con gli allestimenti che ho io, è oggettiva ed eclatante.
E chiunque le abbia provate se ne è accorto.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
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Colnago V3
Se non ricordo male Tabione (o forse era qualcun altro che correva per il team Bianchi amatori) diceva che i pro preferiscono utilizzare l'XR4 perchè è ancora più rigida della Specialissima (oltre ad avere un piccolo vantaggio aerodinamico) e perchè la Specialissima è talmente leggera che con la componentistica top che usano i pro finisci facilmente sotto il limite dei 6.8kg e quindi dovresti poi "zavorrarla", perdendo di fatto i vantaggi rispetto agli altri telai...
Comunque, i pro vanno forte su qualsiasi tipo di telaio e giocando sulle geometrie della componentistica è possibile "correggere" entro certi limiti l'impostazione iniziale del telaio stesso.
Ciò non toglie che in condizioni "nominali", come giustamente ha scritto qualche post prima "Maldito", la Specialissima ha un'impostazione più racing (passo più corto, angolo forcella, altezza manubrio) che la rende più reattiva dell'Infinito.
Sulle mie due bici verosimilmente le differenze sono ulteriormente incrementate da cerchi, pneumatici, componentistica, al punto che nelle condizioni in cui è più rilevante il telaio (lo ripeto per l'ennesima volta, non parlo di prestazioni, parlo di "risposta" della bici quando ne devi variare bruscamente la velocità o la direzione, cosa che tipicamente avviene in discesa e nei rilanci), dicevo in tali condizioni la differenza tra l'Infinito e la Specialissima, quantomeno con gli allestimenti che ho io, è oggettiva ed eclatante.
E chiunque le abbia provate se ne è accorto.
si me compreso!
 

antonlucio

Novellino
5 Novembre 2014
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Bianchi... celeste!
provo a dire la mia da perfetto insensibile su alcune accortezze, ma proprio perchè insensibile ho notato io delle nette differenze tra la specialissima e quando ho provato la infinito di un amico e questo stava proprio sui rilanci in salita, per via del carro più lungo sembrava si facesse più fatica a lanciarla mentre la specialissima ma credo anche le altre (Oltre, Aria, ecc) sono molto più pronte e reattive. Sul resto non so non riesco a trovare difetti alla specialissima (la cambierei solo con la XR4 ad oggi) se nn quella di essere poco aero ma o l'una o l'altra. Lascio ai più performanti commenti tecnici più puntuali.

esattamente. stesse sensazioni nei rilanci.

E stessa sensazione di leggerezza e precisione quando imposti una curva in discesa, laddove la Infinito tende maggiormente a "derivare" proprio perchè ha quote telaistiche diverse (che peraltro incidono anche sulla posizione in bici).

E' anche vero che alcune delle quote telaistiche possono essere "corrette" agendo sulla compnentistica: per avere un'impostazione più racing anche sulla Infinito ad esempio puoi giocare su distanziali/attacco/piega, questo dovrebbe portare anche ad una diversa distribuzione del peso del ciclista (baricentro più basso) che sicuramente incide sul feeling di "guida" in condizioni "limite" (es. in discesa).

Ma se io prediligo il feeling della Specialissima, perchè prendere una bici "endurance" e poi renderla più racing?

Io ho preso la Specialissima principalmente perchè volevo una bici con i colori di Pantani.

Avendo già fatto il passaggio da Nirone (con 105 e cerchi di alluminio "di pietra") ad Infinito (con Ultegra e Fulcrum zero) e non avendo notato differenze sostanziali, ero anche io dell'idea che "tutte le bici sono uguali".

Dopo aver provato la Specialissima mi sono dovuto ricredere... è un altro andare in bici rispetto all'Infinito ed è un andare in bici che io trovo più divertente ad appagante (a sostanziale parità di prestazioni, lo ribadisco!)
 
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Andrew1984

Novellino
26 Agosto 2016
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Bianchi specialissima
esattamente. stesse sensazioni nei rilanci.

E stessa sensazione di leggerezza e precisione quando imposti una curva in discesa, laddove la Infinito tende maggiormente a "derivare" proprio perchè ha quote telaistiche diverse (che peraltro incidono anche sulla posizione in bici).

E' anche vero che alcune delle quote telaistiche possono essere "corrette" agendo sulla compnentistica: per avere un'impostazione più racing anche sulla Infinito ad esempio puoi giocare su distanziali/attacco/piega, questo dovrebbe portare anche ad una diversa distribuzione del peso del ciclista (baricentro più basso) che sicuramente incide sul feeling di "guida" in condizioni "limite" (es. in discesa).

Ma se io prediligo il feeling della Specialissima, perchè prendere una bici "endurance" e poi renderla più racing?

Io ho preso la Specialissima principalmente perchè volevo una bici con i colori di Pantani.

Avendo già fatto il passaggio da Nirone (con 105 e cerchi di alluminio "di pietra") ad Infinito (con Ultegra e Fulcrum zero) e non avendo notato differenze sostanziali, ero anche io dell'idea che "tutte le bici sono uguali".

Dopo aver provato la Specialissima mi sono dovuto ricredere... è un altro andare in bici rispetto all'Infinito ed è un andare in bici che io trovo più divertente ad appagante (a sostanziale parità di prestazioni, lo ribadisco!)

Come avevo già scritto, avendole attualmente entrambe e quindi parlando per esperienza diretta, concordo in larga parte con quanto scritto da antonlucio. Infinito e Specialissima sono bici diverse per geometrie e quindi offrono a chi le usa sensazioni diverse. Trovo la Specialissima più reattiva nei rilanci, più precisa nelle discese e nei rapidi cambi di direzione. Del resto fa parte del segmento racing, mentre l'Infinito è presentata da Bianchi come bici endurance..sono nate con funzioni diverse, il che, a mio modesto parere, non significa sminuire il valore di una rispetto all'altra. Sull'Infinito mi sono sempre trovato bene, guida più "comoda", meno nervosa pur rimanendo sempre una bici da corsa di alta gamma. Riguardo alle bici usate dai pro, quelli correrebbero anche con una graziella se fosse necessario..altrimenti nei tapponi di montagna dei grandi giri userebbero la specialissima, che è una bici da salite invece della xr4 che, comunque la si voglia vedere, rimane una bici dalle geometrie aero...
 
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mr.lux

Pignone
17 Settembre 2013
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Bianchi Infinito Cv Ultegra 6800
esattamente. stesse sensazioni nei rilanci.


Avendo già fatto il passaggio da Nirone (con 105 e cerchi di alluminio "di pietra") ad Infinito (con Ultegra e Fulcrum zero) e non avendo notato differenze sostanziali
:shock::shock::shock::shock::shock: questa affermazione mi interessa parecchio. Davvero nessuna differenza sostanziale?:shock::shock::shock::shock::shock:
Eppure solo per le ruote (non so a quale modello ti riferisca con ruote di "pietra", penso di bassa gamma), f0 nonchè top di gamma alu la differenza si dovrebbe sentire eccome...

E' solo per capire questa tua sensazione, non voglio smentire nulla;-)
 
Stato
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