Ciao a tutti!
Ieri ho approfittato del test bike organizzato dal mio meccanico per provare una XR4.
Visto che, a mio avviso, il telaio da 57 mi sta un filino stretto, ho optato per un telaio da 59. So benissimo che il telaio della mia Infinito e dell'XR 4 non sono paragonabili per geometrie, ma ho voluto fare questa prova! l'unica cosa "brutta" del telaio da 59 è che la sella svetta relativamente poco.
Appena l'ha tirata fuori dalla stanza sul retro sono rimasto scioccato! dal vivo è una meraviglia!
Subito ho notato tre cose che mi hanno fatto storcere il naso:
1 - "ruotoni" Bora Ultra 50. La Zipp 404 che vedete davanti è stata una sostituzione d'emergenza in quanto il tizio prima di me aveva forato il tubolare. Gommate Vittoria Corsa.
2 - Manubrio
Vision 5D. Di primo acchitto mi sembrava estremamente scomodo anche se molto scenico e ci sta perfettamente su di una bici aero.
3 - Cambio Campagnolo Super Record. Non sono un amante di Campagnolo. Trovo i comandi estremamente scomodi (sarà che sono abituato a
Shimano)
Una volta in sella tutti i miei dubbi sono spariti - a parte sui comandi del cambio.
RUOTE:
E' stato un bene provare sia la 404 sia la Bora Ultra. La differenza di frenata la si percepisce alla grande. Zipp fischia molto di più e frena meno, la Bora Ultra è molto più silenziosa e non ho percepito delle differenze sostanziali, in frenata, rispetto alle mie Zero in alluminio.
MANUBRIO:
Mi sono trovato da Dio! veramente comodissimo! sia in presa alta che in bassa. L'inclinazione che gli hanno dato permette alla mano/polso di lavorare in maniera estremamente poco affaticante. Promosso a pieni voti. L'unica cosa seccante è che per cambiare eventualmente l'attacco va cambiato tutto il manubrio - ad un costo infernale....
CAMBIO:
Come scritto sopra: non amo l'impostazione dei comandi Campagnolo. Anche se durante il (breve) test non ha perso un colpo.
La prova si è svolta a Brescia. Non conoscendo moltissime strade adatte al test di una BDC in città mi sono lanciato sulla salita del Monte Maddalena. Inutile dire che va su come un razzo. Sono arrivato al 6° tornante, mi sono girato e mi sono lanciato come un falco giù in discesa. La differenza con le ruote con il profilo da 50 e le mie Zero con il vento laterale è abbastanza risicata per via, probabilmente, dei raggi piatti di quest'ultime. In discesa sembra su binari. La frenata, soprattutto della Bora Ultra, è una garanzia. I freni direct mount hanno una forza ben superiore ai freni standard. E pure un "profano" come me se ne accorge. Appena sceso dalla Maddalena mi sono lanciato come un disperato per Via Turati per vedere le doti velocitstiche dell'XR4. Da il meglio di se, forse anche per via delle ruote, oltre i 35 km/h. Dove si nota che si fa meno fatica a tenere la velocità (il paragone è sempre con la mia Infinito). Mi sono poi diretto al Castello di Brescia, passando per via Avogadro / Via Castello. Strada in leggera salita, in parte lastricata di sampietrini. Problemi zero. Mi fiondo come un pazzo esaurito per la strada che riporta verso la città, faccio tutta Via San Faustino, Piazza Loggia, Via X Giornate, Corso Zanardelli, Corso Magenta e Piazzale Arnaldo, posto che si sta animando di risvoltinati in attesa di compiere il rito dell'aperitivo (zona "NO SPRITZ" - a Brescia si chiama Pirlo. Non spritz! CAPRE!) per poi passare dinnanzi alle carceri ed atterrare di nuovo in negozio.
Il telaio è fenomenale. Peso piuma. La taglia 59 è l'ideale per me. Inutile dire che l'ho promossa a pieni voti!
Venendo da una bici endurance, come l'Infinito, passare ad una racing tout court e "pronto gara" pensavo di rompermi la schiena ed il collo. Alla fine mi sono trovato benissimo nonostante non fossi stato messo in sella "come si deve" se non per aver regolato la sella all'altezza corretta. Prova utilissima per la scelta della mia futura bici che, appunto dopo la prova, non sarà necessariamente un'altra endurance!
Scusate se mi sono dilungato o sono stato avaro di dettagli tecnici, ma non è il mio lavoro e certamente avrei sparato una marea di idiozie!
Ecco qualche foto!
Prima della partenza
Vedi l'allegato 164141
Castello di Brescia
Vedi l'allegato 164143
Manubrio Vision Metron5D
Vedi l'allegato 164144
Particolare della forcella/telaio/ruota
Vedi l'allegato 164145