La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 15)

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno bianchisti o-o!
Preso da un momento di debolezza, giovedì 16/12 mi faccio un giro, uscito dall'ufficio, in negozio per vedere cosa c'è ed eventuale valutazione della mia (Look 695 super record 11s), a rendere... un pensierino nel weekend e mercoledì 22 sono tornato... mannaggia ;pirlùn^ :yoga:.
La mia prima bdc nuova:ola:...Bianchi Oltre XR4 Di2 Ultegra 12s.

Allegati

• 20211225_190447.jpg
    20211225_190447.jpg
    214 KB · Visite: 206
  • 20211225_190432.jpg
    20211225_190432.jpg
    234,7 KB · Visite: 203
  • 20211223_060225.jpg
    20211223_060225.jpg
    234,6 KB · Visite: 203

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
897
1.233
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Preso da un momento di debolezza, giovedì 16/12 mi faccio un giro, uscito dall'ufficio, in negozio per vedere cosa c'è ed eventuale valutazione della mia (Look 695 super record 11s), a rendere... un pensierino nel weekend e mercoledì 22 sono tornato... mannaggia ;pirlùn^ :yoga:.
Ciao!

Bellisima! poi con l'ultegra 12V! grande acquisto! :ola:

ma era in pronta consegna? :shock:

Unico neo, la colorazione: in generale le colorazioni attuali di Bianchi mi fanno tutt'altro che impazzire.

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Ciao!

Bellisima! poi con l'ultegra 12V! grande acquisto! :ola:

ma era in pronta consegna? :shock:

Unico neo, la colorazione: in generale le colorazioni attuali di Bianchi mi fanno tutt'altro che impazzire.
Grazie! o-o
Sì, era disponibile in negozio (nuova)... ero andato solo per fare un giro, poi sono tornato sabato per far valutare la Look (speravo in una valutazione più bassa ;pirlùn^:doh::))):) e nel weekend ho metabolizzato.
Cercavo una colorazione scura (non necessariamente tra le Bianchi, infatti avevo preso in considerazione un'altra Look) e il "celeste" Bianchi, per me, è troppo appariscente.
Così passa più inosservata, ma c'è!:==

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.992
603
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi dove posso trovare, al momento, la vernice per ritoccare il telaio della Nirone 2019? Ho visto che il tipo di colore è il CK 16 glossy con codice C8810003. Il problema è che sullo store Bianchi non esiste nulla del genere e on line non si trova da nessuna parte. Cosa posso fare ancora?

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.883
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ragazzi dove posso trovare, al momento, la vernice per ritoccare il telaio della Nirone 2019? Ho visto che il tipo di colore è il CK 16 glossy con codice C8810003. Il problema è che sullo store Bianchi non esiste nulla del genere e on line non si trova da nessuna parte. Cosa posso fare ancora?
I migliori colorifici preparano vernici per carrozzerie campionando l'originale col colorimetro o con i campioni e poi preparano flaconi spry anche per privati. Bianchi ha cambiato tonalità più volte e inoltre i codici Bianchi non sono gli stessi di RAL né di Pantone. E non è detto che questi nei loro cataloghi abbiano l"esatto corrispondente del cod. Bianchi.
Se poi è un colore speciale tipo perlato, e non sono in grado di riprodurlo, mal che vada te lo dicono. Meglio anzi dirglielo prima, di essere sinceri.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.992
603
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
I migliori colorifici preparano vernici per carrozzerie campionando l'originale col colorimetro o con i campioni e poi preparano flaconi spry anche per privati. Bianchi ha cambiato tonalità più volte e inoltre i codici Bianchi non sono gli stessi di RAL né di Pantone. E non è detto che questi nei loro cataloghi abbiano l"esatto corrispondente del cod. Bianchi.
Se poi è un colore speciale tipo perlato, e non sono in grado di riprodurlo, mal che vada te lo dicono. Meglio anzi dirglielo prima, di essere sinceri.
Quindi conviene rivolgermi a un colorificio?

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.883
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quindi conviene rivolgermi a un colorificio?
Senza garanzia di soluzione al primo colpo, ma lì almeno possono analizzare il colore.
Alludo a colorifici seri e importanti, non negozietti di vernici, ma quelli con laboratorio di preparazione colori, quindi si spera dotati di colorimetro e di voglia di usarlo.
Potrebbe non andarti bene la prima volta, gira finché le risposte non sono serie e soprattutto dove ti danno la giusta attenzione.
L'ultima spiaggia, in quanto non rilasciano i colori, è spedire il telaio alla Bianchi, ma ti diranno che la riverniciano completamente. Così ho sentito dire.
Forse è meglio girare, prima.

Dovrebbe rispondere uno che abbia già affrontato il problema. Io ho cancelli non di marca, di scarso valore residuo, pertanto sul cancello bianco che ho, uno spry bianco va sempre bene, e la mia esperienza non fa testo.
Auguri.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.992
603
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Senza garanzia di soluzione al primo colpo, ma lì almeno possono analizzare il colore.
Alludo a colorifici seri e importanti, non negozietti di vernici, ma quelli con laboratorio di preparazione colori, quindi si spera dotati di colorimetro e di voglia di usarlo.
Potrebbe non andarti bene la prima volta, gira finché le risposte non sono serie e soprattutto dove ti danno la giusta attenzione.
L'ultima spiaggia, in quanto non rilasciano i colori, è spedire il telaio alla Bianchi, ma ti diranno che la riverniciano completamente. Così ho sentito dire.
Forse è meglio girare, prima.

Dovrebbe rispondere uno che abbia già affrontato il problema. Io ho cancelli non di marca, di scarso valore residuo, pertanto sul cancello bianco che ho, uno spry bianco va sempre bene, e la mia esperienza non fa testo.
Auguri.
Grazie

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.992
603
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ho visto da questo sito https://www.aewee.top/products.aspx?cname=bianchi+celeste+paint&cid=5&xi=5&xc=20 che vendono come celeste bianchi la vernice con codice PANTONE 333 C. A vederla nel dettaglio sembra molto simile al colore della bici. Il problema è questo: sono stato ad una ferramenta e loro hanno vernici solo secondo lo standard RAL. Sapete per caso come si fa per trovare qualche negozio che venda vernici con standard PANTONE?

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Bellissima veramente
che c**o trovarla poi in pronta consegna con ultegra 12V
che ruote monta?
scusa se mi faccio affari tuoi, ma per avere un'idea: cosa costa un bici così?

• Mi piace
Reactions: RmatteoR

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.883
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ho visto da questo sito https://www.aewee.top/products.aspx?cname=bianchi+celeste+paint&cid=5&xi=5&xc=20 che vendono come celeste bianchi la vernice con codice PANTONE 333 C. A vederla nel dettaglio sembra molto simile al colore della bici. Il problema è questo: sono stato ad una ferramenta e loro hanno vernici solo secondo lo standard RAL. Sapete per caso come si fa per trovare qualche negozio che venda vernici con standard PANTONE?
Dal sito web ciò che sembra poi dal vero potrebbe non...
Secondo, i "celeste Bianchi" sono tanti e li hanno cambiati negli anni...

Prima di fare ritocchi, inoltre, si fa un provino su lastra di metallo, ma a quel punto il colore lo hai già comprato e se non va, zero e a capo.

Una ferramenta su cento, forse, fa anche da colorificio ad un livello decente.

Cerca invece i migliori colorifici (con colorimetro) entro un 25-30 km da te, per cominciare.
Molti dovrebbero avere anche il catalogo Pantone. Magari anche un particolare Ral va bene, non mi fisserei a priori, piuttosto andrei da loro con la bici, per confrontare i loro provini con la tua bici. E prima telefonerei anche, per sapere la disponibilità.
Rinnovo gli auguri

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.992
603
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi allora mi sono documentato partendo dal suggerimento di @Bert5quant1 che ringrazio. In breve: il colore celeste bianchi attuale (CK16 glossy) corrisponde al colore PANTONE 333-C (visto da quel sito americano di qualche post fa). Mi sono rivolto ad un colorificio della zona di Padova dove preparano la vernice in spray a seconda del colore richiesto. Li ho chiamati e mi hanno spiegato dettagliatamente come avviene la produzione della vernice su richiesta e sono stati onesti poiché mi hanno avvertito che se anche avessero fatto precisamente il colore da me richiesto, la rifinitura non sarebbe potuta coincidere perfettamente col colore della bici per via di molte variabili. Comunque avendo pagato circa 18 €, oggi è arrivata la bomboletta e ho spruzzato della vernice nel tappo e con un pennellino ho ripassato la zona interessata. Direi che anche se non si tratta della vernice ufficiale Bianchi, la soluzione è stata davvero economica, invece di spendere 21 € per un tubetto da 12 ml. Mi ritrovo con una bomboletta più grande come capacità ad un prezzo inferiore e che durerà di più nel tempo in quanto la vernice è sigillata all'interno della bomboletta. Intanto carico qualche foto e vedete il risultato. Spero possa essere utile a chi come me ha dovuto ritoccare la bici. WhatsApp Image 2021-12-31 at 16.19.03 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-12-31 at 16.19.03.jpeg WhatsApp Image 2021-12-31 at 16.19.04.jpeg WhatsApp Image 2021-12-31 at 16.19.07 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-12-31 at 16.19.07.jpeg

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.883
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ragazzi allora mi sono documentato partendo dal suggerimento di @Bert5quant1 che ringrazio. In breve: il colore celeste bianchi attuale (CK16 glossy) corrisponde al colore PANTONE 333-C (visto da quel sito americano di qualche post fa). Mi sono rivolto ad un colorificio della zona di Padova dove preparano la vernice in spray a seconda del colore richiesto. Li ho chiamati e mi hanno spiegato dettagliatamente come avviene la produzione della vernice su richiesta e sono stati onesti poiché mi hanno avvertito che se anche avessero fatto precisamente il colore da me richiesto, la rifinitura non sarebbe potuta coincidere perfettamente col colore della bici per via di molte variabili. Comunque avendo pagato circa 18 €, oggi è arrivata la bomboletta e ho spruzzato della vernice nel tappo e con un pennellino ho ripassato la zona interessata. Direi che anche se non si tratta della vernice ufficiale Bianchi, la soluzione è stata davvero economica, invece di spendere 21 € per un tubetto da 12 ml. Mi ritrovo con una bomboletta più grande come capacità ad un prezzo inferiore e che durerà di più nel tempo in quanto la vernice è sigillata all'interno della bomboletta. Intanto carico qualche foto e vedete il risultato. Spero possa essere utile a chi come me ha dovuto ritoccare la bici. Vedi l'allegato 321337 Vedi l'allegato 321338 Vedi l'allegato 321339 Vedi l'allegato 321340 Vedi l'allegato 321341
Avevo frainteso Triggiano prov. di Bari....
Felice che tu abbia risolto (a Padova!!!)
Buon anno!