News La terribile caduta ai Paesi Baschi mette fuori gioco i Big

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ovviamente adesso tutti chiedono i motivi delle cadute e tutti dicono la loro, e se ne sentono di ogni dai pro:

-chi dice che i dischi tagliano come rasoi (Bardet)...infatti sono tutti affettati come salami, non rotti....
-chi dice che sono le ruote ad alto profilo, fino a Froome che voleva vietare le bici da crono (comprensibile da parte sua...), come se tutti girassero con le 80mm...
-chi dice che i corridori oggi sono "come gli automobilisti che guidano con Waze e Facebook" perché non stanno attenti alla strada, ma guardano i dati sui garmin (Madiot). Chissà che dati avrà guardato ieri in discesa Vingegaard per distrarsi...o van Aert mentre rilanciava a 60kmh dietro Benoot...o avranno avuto le notifiche di connect attive...
-chi dice che andrebbero bloccati i rapporti (!): Madouas, secondo il quale ogni anno aggiungono un dente in più alle guarniture, ed ora "senza il 56 perdi le ruote del gruppo"....che a parte che MvdP ad esempio lo svernicia comodo da anni con un misero 54, dovrebbe pure spiegarci allo stesso tempo quale sia il segreto per far evolvere in contemporanea le gambe per tirare un 56-11...forse limitare/bloccare lo zucchero in borraccia a 50gr/ora, come 10 anni fa?

Se andiamo a vedere però un po' di dati Strava si possono vedere le velocità a cui vari corridori hanno affrontato quella curva:

Formolo

Vedi l'allegato 442563

Bagioli

Vedi l'allegato 442564

Gall

Vedi l'allegato 442565

Cepeda:

Vedi l'allegato 442569

Dal grafico mi pare chiaro chi sia andato per terra...

Non è che forse c'è semplicemente chi se la rischia di più?
Chi sono il 5 e il 6?
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
Bisogna vedere l'organizzazione quante moto mette per questo servizio.
Il compito è proprio quello e so per certo che al Giro d'Italia lo fanno.
Finché i C. O. non vengono sanzionati a dovere per carenze sulla sicurezza e mancate segnalazioni non gli fregherà una cippa. Il C. O. del giro dei paesi bachi il prossimo anno organizzerà di nuovo la corsa, stanne certo.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ovviamente adesso tutti chiedono i motivi delle cadute e tutti dicono la loro, e se ne sentono di ogni dai pro:

-chi dice che i dischi tagliano come rasoi (Bardet)...infatti sono tutti affettati come salami, non rotti....
-chi dice che sono le ruote ad alto profilo, fino a Froome che voleva vietare le bici da crono (comprensibile da parte sua...), come se tutti girassero con le 80mm...
-chi dice che i corridori oggi sono "come gli automobilisti che guidano con Waze e Facebook" perché non stanno attenti alla strada, ma guardano i dati sui garmin (Madiot). Chissà che dati avrà guardato ieri in discesa Vingegaard per distrarsi...o van Aert mentre rilanciava a 60kmh dietro Benoot...o avranno avuto le notifiche di connect attive...
-chi dice che andrebbero bloccati i rapporti (!): Madouas, secondo il quale ogni anno aggiungono un dente in più alle guarniture, ed ora "senza il 56 perdi le ruote del gruppo"....che a parte che MvdP ad esempio lo svernicia comodo da anni con un misero 54, dovrebbe pure spiegarci allo stesso tempo quale sia il segreto per far evolvere in contemporanea le gambe per tirare un 56-11...forse limitare/bloccare lo zucchero in borraccia a 50gr/ora, come 10 anni fa?

Se andiamo a vedere però un po' di dati Strava si possono vedere le velocità a cui vari corridori hanno affrontato quella curva:

Formolo

Vedi l'allegato 442563

Bagioli

Vedi l'allegato 442564

Gall

Vedi l'allegato 442565

Cepeda:

Vedi l'allegato 442569

Dal grafico mi pare chiaro chi sia andato per terra...

Non è che forse c'è semplicemente chi se la rischia di più?
Mi colpiscono molto i 165bpm in discesa... e poi c'era chi diceva che non stavano andando a tutta.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.177
6.185
Visita sito
Bici
Gianni2
Francamente questa idea che bisogna fare bici meno sicure perché così i corridori vanno più piano a me non convince; potrà anche essere vero ma a me non convince. Mi pare che adesso i corridori anche per regolamento non assumano più posizioni assurde e pericolose, ma freni e gomme migliori non saranno mai a favore di una maggiore pericolosità ma solo in direzione della sicurezza.
Forse dovremmo pensare piuttosto per le gare pro a dei requisiti minimi per le strade da percorrere, o, visto che hanno tutti il ciclocomputer, a degli alert direttamente li con vibrazione per i punti pericolosi, insomma a regole più stringenti soprattutto se si fanno strade di quel tipo. Il problema vero è che per fare spettacolo si fanno strade con pendenze sempre maggiori si vanno a cercare anche da noi strade del tutto secondarie che i gestori delle strade magari non considerano per la massima sicurezza; strade che magari gli amatori fanno con calma soprattutto in discesa, ma sono inadatte ai pro in gara. Dobbiamo anche pensare che non è pensabile che i gestori facciano investimenti milionari per il passaggio di una corsa per pochi minuti, magari una corsa secondaria laddove la strada serve poche case e qualche alpeggio e verosimilmente le auto vanno ai 30 kmh.
Ma le bici di oggi sono piu sicure? Sicuri?
Cioè prendi un telaio cervelo s5 a lama con ruote 60mm è un pacchetto sicuro per essere maneggevole e sicuro su strada?
Suvvia chiunque ha provato bici aero spinte e alti profili si è sentito impacciato nelle curve. Specie se c'è da correggere una traiettoria in curva. Ma più sicuri di che? Piu sicuri perché hanno un freno a disco? Lo uso per staccare più tardi ammesso freni di più. Più sicuro perché ho la gomme sgonfia da 30? Lo uso per staccare ancora più tardi e prendere curva ancora più forte.
Di più sicuro non ci vedo nulla, e i fatti lo dimostrano: cadono come prima e forse più di prima. in compenso le dentate le danno sempre più forte.
 
  • Mi piace
Reactions: thornn

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
credo si siano fatti male a causa della fossetta in cemento dove sono finiti.
Un ostacolo come mille. Remco non ci è finito dentro è caduto nel bosco 50 metri dopo e si è rotto lo stesso.
A me impressiona vedere 165 BPM in discesa...

Mi colpiscono molto i 165bpm in discesa... e poi c'era chi diceva che non stavano andando a tutta.
Cepeda ha 25 anni. Io a 165 bpm sono a soglia. Un 25enne ha 30 bpm di margine per arrivare a soglia. Non parliamo poi di un 25enne professionista in gara e conseguente adrenalina che un pò innalza i bpm.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Sulla caduta nei Paesi Baschi: "I corridori sono l'aspetto più pericoloso di questo sport"

Van der Poel: "Stavo andando all'aeroporto. Eppure i corridori stessi sono l'aspetto più pericoloso nel nostro sport. Tutti vogliono essere davanti allo stesso tempo, ma ovviamente non è possibile. Io non lo faccio" Non pensare che sarà mai completamente sicuro, questa è una vergogna."
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Il corriere cita queste cause per la maggiore pericolosita’ del ciclismo di oggi, secondo me non hanno capito nulla, tutte le cause citate non mi sembrano attuali, mentre quelle escluse, in particolare le gomme larghe che danno maggiore aderenza e portano a velocita’ in discesa maggiori, mi sembrano da considerare. Non a caso in F1 fra le varie cose che fecero nel passato per rallentarle fu ridurre la larghezza dei oneumatici.

Vedi l'allegato 442556

M.Bon. dovrebbe stare per Marco Bonarrigo, a mio giudizio una delle migliori firme del giornalismo sportivo italiano.
Io sono l'ultimo degli ultimi ad avere la verità in tasca (in una ipotetica gara ciclistica arriverei al traguardo dopo che l'organizzazione ha sbaraccato anche lo striscione d'arrivo), tuttavia mai mi sognerei di dire che un simile addetto ai lavori non capisca nulla.
Secondo me sono punti su cui riflettere.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Cepeda ha 25 anni. Io a 165 bpm sono a soglia. Un 25enne ha 30 bpm di margine per arrivare a soglia. Non parliamo poi di un 25enne professionista in gara e conseguente adrenalina che un pò innalza i bpm.
165 in discesa son tanti anche per chi ne ha 190 in salita.
Ps. il fatto che abbia 25 anni vuol dire quasi zero, ricorda che è un pro (tendenzialmente molto bradicardico) e che recupera dai picchi in un battito di ciglia.. 165 sarebbero tanti anche se la salita prima l'avesse fatta a 195.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.787
23.004
98
dove capita
Visita sito
M.Bon. dovrebbe stare per Marco Bonarrigo, a mio giudizio una delle migliori firme del giornalismo sportivo italiano.
Io sono l'ultimo degli ultimi ad avere la verità in tasca (in una ipotetica gara ciclistica arriverei al traguardo dopo che l'organizzazione ha sbaraccato anche lo striscione d'arrivo), tuttavia mai mi sognerei di dire che un simile addetto ai lavori non capisca nulla.
Secondo me sono punti su cui riflettere.

Mr.Bon. fa le domande, le risposte le da un altro (Guido Rubino).

Quando "una delle migliore firme del giornalismo italiano" fa da solo partorisce queste gemme:

 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sulla caduta nei Paesi Baschi: "I corridori sono l'aspetto più pericoloso di questo sport"

Van der Poel: "Stavo andando all'aeroporto. Eppure i corridori stessi sono l'aspetto più pericoloso nel nostro sport. Tutti vogliono essere davanti allo stesso tempo, ma ovviamente non è possibile. Io non lo faccio" Non pensare che sarà mai completamente sicuro, questa è una vergogna."
Da dove l'hai copiata?
Il "giornalista" deve aver tradotto con i sintetizzatori vocali che vendevano a fondo della settimana enigmistica :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bianco222

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Mr.Bon. fa le domande, le risposte le da un altro (Guido Rubino).

Quando "una delle migliore firme del giornalismo italiano" fa da solo partorisce queste gemme:


Perfetto, grazie per il chiarimento.
Guido Rubino: persona che conosco soltanto di fama ma che stimo, e molto!
Ho anche letto l'intero articolo, grazie ancora per la segnalazione.
 
Ultima modifica:

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
385
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Cepeda cosa avrà di Fcmax? 190? Avevano appena scollinato e cercavano ovviamente di prendere la testa del gruppo...
Spero (e credo) per lui che ne abbia ben di più, sfioro i 190 di fcmax io a 40/42 anni (il picco è di gennaio 2022; nel 2024 ho fatto max 185 ma non ho ancora mai fatto uno sprint all out sui rulli), che sono 20/30kg in sovrappeso, lui avrà facilmente almeno 200bpm con 15 anni meno di me e un corpo da professionista...

Screenshot 2024-04-05 alle 10.32.13.png
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ha ragione anche un po Bilbao.
Bilbao ha detto che i corridori del posto sapevano delle radici...
Ma l'hanno detto in un briefing pre gara, hanno parlato col DS, i giudici ... o non si sono posti il problema?

Perchè anche questo fa parte della sicurezza, sono della zona e conosco le insidie, quindi posso avvisare gli altri ciclisti

Certo non garantisce il rischio 0, ma è pur sempre meglio di nulla

Anche perchè mettere materassi in ogni punto non è fattibile