News La terribile caduta ai Paesi Baschi mette fuori gioco i Big

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.154
1.823
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Secondo me se c'è un incremento delle cadute questo non è dovuto alle bici. Consentono maggiori velocità? Si ma sono più sicure più guidabili più maneggevoli e non si è mai sentito che una cosa siccome è più sicura aumenta gli incidenti. Provate a fare lo Stelvio a scendere con la bici di Merckx e poi mi dite se è più la velocità ad aumentare il rischio o il tipo di bici a diminuirlo. Non è nemmeno dovuto alle strade che sono tendenzialmente migliorate negli anni. Molto semplicemente e ci si ricollega alle medie sempre più alte non spiegabili per me col doping il ciclismo è cambiato ed è in continua evoluzione. Una volta la preparazione media e dunque il livello di competitività erano molto meno di massa. Non era pensabile che i 10/15 più forti si mettessero ventre a terra a 50/100 km dall'arrivo quindi si andava più piano e più sgranati. Ora se il percorso non è veramente selettivo viaggiano in massa in 70/80/100 spesso e volentieri tutti con prestazioni livellate verso l'alto squadre iperorganizzate in treni per volate inseguimenti portare avanti il capitano telecomandati con le radioline tutti ipernutriti e nessuno in crisi e quindi si comincia a menare da presto. Velocità molto alte e gruppi molto numerosi non fanno altro che aumentare l'incidentalità.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.667
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
si, è diversa, ma anche sapendo del pericolo chi ci dice che, come gli capita di fare, non avrebbero "deciso di rischiare anche se sanno che è pericoloso"?

poi si, son d'accordo che è meglio di niente, però non avresti risolto un granché imho.
ok, ma va analizzato il problema e scomposto per poterlo risolvere (parzialmente)
l'organizzazione deve dare le informazioni ai corridori, mettere in sicurezza il percorso....
se poi il corridore fa il kamikaze c'è poco da fare
però se valuto che l'atteggiamento dei corridori è pericoloso posso agire su quello, vedi puppy paws o cambio di traiettoria in volata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Qua il problema é stato la mancanza di informazione: una curva pericolosa con radici affioranti in traiettoria senza i corridori sapessero nulla.

Pensare di risolvere questo problema (e in generale di aumentare la sicurezza dello sport) rendendo i mezzi meno sicuri é folle. Come poi? Obbligando alla bici in acciaio e ai freni a pattino? L'unica cosa che potrebbe aver senso valutare (forse) é un limite al profilo della ruota solo e unicamente se le previsioni meteo danno vento forte (vento previsto sopra i xyz m/s --> profilo ruota massimo di 45mm).
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
409
264
italia
Visita sito
Bici
trek
Su questo non concordo. Ormai in gruppo c'è gente che va in bici da meno anni di Remco, il quale tra l'altro aveva anche fatto un numero nel saltare il fosso. Poi ovvio che appena ha toccato terra sull'erba, senza grip, è andato giù.

E poi di Roglic, che potrebbe essere il padre di Remco e che per terra ogni due giorni cosa si dovrebbe dire?
secondo me per loro due il problema è proprio che in bici ci sono arrivati "tardi" specie rogla. se parti da bambino acquisisci schemi che da adolescente/adulto fai più fatica ad assimilare. resta comunque il fatto che ogni anno cadono sempre di più e con conseguenze sempre più nere. oltre al fatto di come cambia la vita per alcuni. alla jumbo l'anno scorso è andato tutto perfetto. quest'anno tutto un disastro
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
749
469
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

Immagine 2024-04-05 142421.jpg

questo è il punto dove sono caduti, dal video della corsa si vede che avevano anche messo un bandone giallo per segnalare la curva.

la foto di google street view è vecchia (2009), cmq non mi pare ci siano alberi e radici.

se guardate lo STRAVA di Evenepoel prima della curva e cadere faceva quasi 80kmh, tanto per dare l'idea di quanto andavano forte.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
666
458
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

Vedi l'allegato 442587

questo è il punto dove sono caduti, dal video della corsa si vede che avevano anche messo un bandone giallo per segnalare la curva.

la foto di google street view è vecchia (2009), cmq non mi pare ci siano alberi e radici.

se guardate lo STRAVA di Evenepoel prima della curva e cadere faceva quasi 80kmh, tanto per dare l'idea di quanto andavano forte.

A vederla così in foto non sembra nemmeno una curva, non meno di altre centinaia di piccoli giri e svolte che fanno millemila volte l'anno. Forse per una volta hanno ragione i comunisti: limite di velocità obbligatorio in discesa a 70 km/h bella cumpa
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.738
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mr.Bon. fa le domande, le risposte le da un altro (Guido Rubino).

Quando "una delle migliore firme del giornalismo italiano" fa da solo partorisce queste gemme:

Exscuse Moi non per essere provocatorio....

Ma definire Codesto come una delle migliori firme del giornalismo Italiano... :roll:

Roba Tosta eh....:==
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
749
469
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
A vederla così in foto non sembra nemmeno una curva, non meno di altre centinaia di piccoli giri e svolte che fanno millemila volte l'anno. Forse per una volta hanno ragione i comunisti: limite di velocità obbligatorio in discesa a 70 km/h bella cumpa

Remco è uscito di strada diversi metri dopo la fossetta a curva praticamente finita. altri sono caduti ad inizio curva in contemporanea in diversi punti.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Secondo me se c'è un incremento delle cadute questo non è dovuto alle bici. Consentono maggiori velocità? Si ma sono più sicure più guidabili più maneggevoli e non si è mai sentito che una cosa siccome è più sicura aumenta gli incidenti. Provate a fare lo Stelvio a scendere con la bici di Merckx e poi mi dite se è più la velocità ad aumentare il rischio o il tipo di bici a diminuirlo. Non è nemmeno dovuto alle strade che sono tendenzialmente migliorate negli anni. Molto semplicemente e ci si ricollega alle medie sempre più alte non spiegabili per me col doping il ciclismo è cambiato ed è in continua evoluzione. Una volta la preparazione media e dunque il livello di competitività erano molto meno di massa. Non era pensabile che i 10/15 più forti si mettessero ventre a terra a 50/100 km dall'arrivo quindi si andava più piano e più sgranati. Ora se il percorso non è veramente selettivo viaggiano in massa in 70/80/100 spesso e volentieri tutti con prestazioni livellate verso l'alto squadre iperorganizzate in treni per volate inseguimenti portare avanti il capitano telecomandati con le radioline tutti ipernutriti e nessuno in crisi e quindi si comincia a menare da presto. Velocità molto alte e gruppi molto numerosi non fanno altro che aumentare l'incidentalità.
Boh. Sono interdetto e non sono mica tanto convinto di quello che dici. Non dico che l'aumento delle cadute sia dovuto alle bici. No. Dico che l'aumento delle cadute sia direttamente collegato all'aumento della velocita' media. Con una bici meno performante l'atleta va inevitabilmente piu' piano; e sappiamo benissimo tutti quanto incida la velocita' in caso di caduta o incidente (poi subentra la dinamica, ma se vai piu' piano, quando cadi o sbatti, ti fai meno male e' un dato di fatto...).
Penso ad esempio ad un componente fondamentale come le ruote; tutte in carbonio (con profilo alto ancora di piu'...), rigidissime, e velocissime. Aggiungete poi che con i freni a disco il corridore stacca piu' tardi e percorre la strada che manca alla piega piu' velocemente.
Sono tanti i fattori che hanno aumentato la velocita' (e di conseguenza la pericolosita') in gara; tutti sempre a tutta, organizzazione maniacale, iperprofessionismo in tutto e di conseguenza stress, su questo siamo daccordo. Ma secondo me (e sottolineo secondo me, ovvero uno che non ha mai corso...) in un calcolo spannometrico delle cause delle cadute ci metto l'aumento della velocita' dovuto al mezzo che e' molto piu' performante. Io dico che con la bici di Merckx ieri cadevano in pochi: per arrivare a fare i 70 kmh in quella semi curva con ruote in acciaio a 36 raggi (molto piu' flessibile), un tubolare da 21mm (ai tempi non piegavano in curva come piegano oggi...) e nessuna cura dell'aerodinamica del binomio atleta/mezzo, un corridore degli anni 70 doveva impegnarsi di brutto e in modo sconsiderato. Oggi invece volano, letteralmente volano, e senza quasi accorgersene...
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
666
458
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Remco è uscito di strada diversi metri dopo la fossetta a curva praticamente finita. altri sono caduti ad inizio curva in contemporanea in diversi punti.

Consiglio l'intervento di Super Mario su tuttobiciwe b, offre una lettura che finora ho trovato solo lì: attribuisce la caduta ad un errore di Remco, che era in seconda posizione, e che ha innescato la caduta di Tesfasion ed a seguire gli altri. Perchè è caduto l'eritreo? perchè era troppo vicino al belga e non è riuscito ad evitare la svirgolata del folletto. Sfiga insomma.... e dinamiche di gruppo. Nella gara dove VDP era fuga con Pedersen sono rimasto impressionato dalla distanza millimetrica che VDP teneva in scia tra la sua ruota anteriore e la posteriore di MP; io sono una sega però al posto loro starei ad almeno qualche cm di distanza proprio per evitare casini come ai paesi baschi...
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
749
469
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Consiglio l'intervento di Super Mario su tuttobiciwe b, offre una lettura che finora ho trovato solo lì: attribuisce la caduta ad un errore di Remco, che era in seconda posizione, e che ha innescato la caduta di Tesfasion ed a seguire gli altri. Perchè è caduto l'eritreo? perchè era troppo vicino al belga e non è riuscito ad evitare la svirgolata del folletto. Sfiga insomma.... e dinamiche di gruppo. Nella gara dove VDP era fuga con Pedersen sono rimasto impressionato dalla distanza millimetrica che VDP teneva in scia tra la sua ruota anteriore e la posteriore di MP; io sono una sega però al posto loro starei ad almeno qualche cm di distanza proprio per evitare casini come ai paesi baschi...

se guardi il video che ho postato, mi pare che tutto succeda nello stesso momento, Remco (freccia verde) tira dritto immediatamente dopo che i due dietro in punti diversi cadono (frecce rosse).

remco non mi pare dalle immagini che sia colpevole,

però sono arrivati veramente veloci a quella curva, se guardi STRAVA praticamente è il punto più veloce di quel tratto.


Screenshot 2024-04-05 164727.png
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.199
Visita sito
Bici
Gianni2
Sepp Kuss ha detto oggi che l'accaduto di ieri è principalmente da attribuire al comportamento dei corridori stessi.
Vero. L'asfalto forse non era regolare ma senza grosse sconnessioni.
Rivedendo più volte il video dopo la segnalazione di @trecow si vede remco che sbanda sia con anteriore che posteriore in un punto e subito dopo inizia ad andare per la tangente come se si fosse attaccato ai freni incapace a gestire la situazione.
Dietro remco, quello col casco bianco, che era proprio a ruota di remco ha lo stesso identico sbandamento sullo stesso punto segno che qualcosa sull'asfalto c'era. Pero mani basse e aprendo ginocchio alla VR46 e un po di reni un po di corpo ci ha creduto fino in fondo Ed è riuscito a girare usando tutta la strada.
Insomma erano un po tutti al limite e solo chi aveva una certa abilità e nella corretta posizione è stato su. Remco è entrato nel bosco a velocità folle rischiando di ammazzarsi in un tronco.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.105
21.730
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Consiglio l'intervento di Super Mario su tuttobiciwe b, offre una lettura che finora ho trovato solo lì: attribuisce la caduta ad un errore di Remco, che era in seconda posizione, e che ha innescato la caduta di Tesfasion ed a seguire gli altri. Perchè è caduto l'eritreo? perchè era troppo vicino al belga e non è riuscito ad evitare la svirgolata del folletto. Sfiga insomma.... e dinamiche di gruppo. Nella gara dove VDP era fuga con Pedersen sono rimasto impressionato dalla distanza millimetrica che VDP teneva in scia tra la sua ruota anteriore e la posteriore di MP; io sono una sega però al posto loro starei ad almeno qualche cm di distanza proprio per evitare casini come ai paesi baschi...
Non é così, si vede bene che l'anteriore di tesfazion sbacchetta già prima che si avvicini remco, e altri indietro son caduti per conto loro, forse son entrati troppo forte ma una correlazione col fondo stradale c'è
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.766
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi quante volte scendendo in assoluta sicurezza si becca un sassolino in curva (impossibile da vedere) e la ruota perde aderenza per un attimo e si suda freddo "mi è andata grassa". Ho sentito di tutto anche di tubeless stallonato :doh: qui si vede che semplicemente scivolano in contemporanea in 3-4 perché c'è qualcosa che non va nella carreggiata esterna della strada (ok dopo altri non hanno più la traiettoria che volevano e vanno dietro) e solo quella, l'interna non aveva problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
261
361
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
30 anni fa le strade erano come adesso ma cadevano di meno, perché? Perché prima un Savoldelli era visto come un alieno, attaccare in discesa era una cosa più unica che rara, ora tutti scendono col coltello tra i denti con bici molto molto più performanti, vedasi Pidcock un paio di anni fa, o Mohoric alla Sanremo.
Non hai margine di errore su un tombino o si asfalto sporco.
Spiace, ma un po' se la cercano...
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85