La vostra temperatura minima

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
esattamente non so, però abbondantemente sotto zero salendo al colle del gran san bernardo dalla parte svizzera
quà e là, pur essendo in mountain bike, dovevo salire a piedi per il ghiaccio, ma ero con normali scarpe da ginnastica...andavano bene

ero un misto di demenza e di comicità...in testa una cuffia aderente da piscina
maglietta a maniche corte di normale cotone, pantaloncini corti da bici, calze, scarpe...niente guanti:bua::afraid:e niente a coprire braccia e gambe:afraid:

...e poi il tocco di classe...mi ero infilato un sacco di plastica trasparente con tre fori, 2 per le braccia e uno per la testa...poi l'ho buttato perchè si rompeva e mi rompeva

...ho fatto poi la discesa che dal san bernardo porta ad aosta e prima di torino ho preso ancora pioggia...e pure la mattina alle 6.30 ero partito sotto la pioggia! Per questo avevo preso la cuffia da piscina!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
esattamente non so, però abbondantemente sotto zero salendo al colle del gran san bernardo dalla parte svizzera
quà e là, pur essendo in mountain bike, dovevo salire a piedi per il ghiaccio, ma ero con normali scarpe da ginnastica...andavano bene

ero un misto di demenza e di comicità...in testa una cuffia aderente da piscina
maglietta a maniche corte di normale cotone, pantaloncini corti da bici, calze, scarpe...niente guanti:bua::afraid:e niente a coprire braccia e gambe:afraid:

...e poi il tocco di classe...mi ero infilato un sacco di plastica trasparente con tre fori, 2 per le braccia e uno per la testa...poi l'ho buttato perchè si rompeva e mi rompeva

...ho fatto poi la discesa che dal san bernardo porta ad aosta e prima di torino ho preso ancora pioggia

Davvero non capisco se sei sfigato, se te le cerchi o semplicemente se sei solo un po' ingenuo (nel senso buono!).
Di sicuro non andrei mai in giro con te in bici, con quello che ti capita :mrgreen:
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Davvero non capisco se sei sfigato, se te le cerchi o semplicemente se sei solo un po' ingenuo (nel senso buono!).
Di sicuro non andrei mai in giro con te in bici, con quello che ti capita :mrgreen:


io penso di esser molto fortunato! e poi era una giornata stupenda!
cielo blu e
ho fatto tutta la salita tra prati con neve fresca e senza traffico perchè il passo era chiuso alle auto...a chiunque sarebbe piaciuto esserci:mrgreen:
...bè un po' me le cerco...ma senza mai esagerare...
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
sull'adriatico difficilmente si scende sotto zero

ma in alcune di queste rare occasioni ho pedalato con temperatura sotto zero tra -2° e -4° anche -5° magari con suolo innevato e una fitta nevicata in corso come nel mitico fine dicembre 1996 dove ho pedalato pure su una spiaggia sabbiosa ricoperta 10-15 cm di neve c'era neve pure sulle scogliere a 100 mt da riva!
 
Ho letto pure degli stralci sul libro "Into thin air" di Jon Krakaurer sulla tragedia occorsa nel 1996 sul Mt. Everest.. roba da far accapponare la pelle in confronto le imprese ciclistiche tipo Gavia 1988 di Hampsten è robetta...


OT
Beh, direi.
Quella è una tragedia della stupidità commerciale umana più che altro.
E di un'eroe come bubka, morto stupidamente poi sotto una valanga sull'annapurna.
OT

In Adriatico, qui a Ravenna di solito si è a -3 con nebbia.
 

wfalco

Pignone
13 Giugno 2007
296
1
39
Premana (LC)
Visita sito
Bici
Giant TCR
-12° visti su un termometro a circa 1600m l'inverno scorso in MTB... all'inizio della discesa ho attraversato un piccolo ruscello, si è rotto il ghiaccio sopra e si sono bagnati i cerchi... quella volta che non ho messo i freni a disco... l'acqua si è congelata quasi istantaneamente sui cerchi e mi sono dovuto fermare a scongelarli perchè i freni era come se non esistessero... non mi era mai capitata una roba simile

in bdc non penso sia mai capitato di andarci con temperature sotto zero, anche perchè da novembre a marzo qui fa troppo freddo per andarci... semmai vado in MTB, ma principalmente sci alpinismo, che mi sembra più adatto con quelle temperature...

ciao
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Tra i -30° e -40° C ad Ottawa in Canada. Per oltre 4 anni sono uscito ogni giorno in bici ad allenarmi e con l'effetto del vento la temperatura scendeva sotto i -30° C

Ecco una foto di una gara fatto nel mese di febbraio 1982 su un lago ghiacciato
 

Allegati

  • World's 82.jpg
    World's 82.jpg
    89,1 KB · Visite: 59

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Tra i -30° e -40° C ad Ottawa in Canada. Per oltre 4 anni sono uscito ogni giorno in bici ad allenarmi e con l'effetto del vento la temperatura scendeva sotto i -30° C

Ecco una foto di una gara fatto nel mese di febbraio 1982 su un lago ghiacciato


ma a quella temperatura funziona tutto?

non c'è la plastica-gomma che diventa rigida e fragile...e magari anche altre parti...si frena bene?