Ieri ho provato a fare una salita già percorsa altre volte, anche in gara mettendomi in testa di non togliere mai la catena dalla corona grande davanti (ho la compact, ma non chiedetemi il numero di denti delle corone perchè non li so e non li ho mai saputi di nessuna bici di mia proprietà...vado a naso)...ho fatto un po' fatica, ho pedalato seduto ed anche in piedi, cosa strana per me che sono abbituato a pedalare sempre seduto in salita...mentre pedalavo mi son fatto la domanda, ma se l'abitudine fa la forza (un vecchio detto) allora, in barba a tutte le metodologie di allenamento più o meno scientifiche, se io dovessi una o due volte la settimana percorrere la stessa salita sempre con un rapporto piuttosto duro in modo da avere basso numero di pedalate ma sforzando molto le gambe alla fine allora non farei un buon lavoro a livello di accrescimento muscolare?
Pensavo che se alternassi uscite del genere, fregandomene dei battiti cardiaci ad uscite in agilità alla fine, a lungo andare potrei unire la forza pura espressa in salita e maturata con la costanza con l'agilità delle altre sedute.
Alla lunga mi accorgerei dei miglioramenti della forza perchè se la stessa salita oggi la faccio a fatica con un certo pignone, magari tr auno o due mesi mi accorgerei di farla ancora a fatica, ma con qualche dente in meno...ho detto delle cavolate?
Pensavo che se alternassi uscite del genere, fregandomene dei battiti cardiaci ad uscite in agilità alla fine, a lungo andare potrei unire la forza pura espressa in salita e maturata con la costanza con l'agilità delle altre sedute.
Alla lunga mi accorgerei dei miglioramenti della forza perchè se la stessa salita oggi la faccio a fatica con un certo pignone, magari tr auno o due mesi mi accorgerei di farla ancora a fatica, ma con qualche dente in meno...ho detto delle cavolate?