L'acciaio torna al Tour

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
L'acciaio torna al Tour
Naesen_Corsa_1_4_Copyright_Eddy-Merckx-1650x1100.jpg



Continua la lettura....
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusa ma cos'è che la rende "vecchia " esattamente? Giuro che non è una domanda provocatoria...

Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app
Beh se non vuoi argomentare hai ragione tu e basta.
Beh, è che non c'è molto da argomentare, sono dati di fatto.
Come linea se la svernici e la metti accanto a telai di 30 anni fà non è facile riconoscerla, come tecnologia diciamo che usa tutta roba "consolidata" (eufemismo), ha addirittura i fili di fuori.

Alla fine questi sono solo degli attrezzi sportivi con contenuti tecnologici.
In quanto tali sono soggetti a continua obsolescenza delle soluzioni adottate.

Anzi, in una bicicletta molto meno marcate che in altre realizzazioni più complesse.
Una vettura di punta di 40 anni fà è datata come linea e penalizzata come prestazioni rispetto ad una vettura attuale, buona ma non di punta.

Per fortuna nel ciclismo le prestazioni dipendono quasi del tutto dal ciclista ed almeno su quello l'obsolescenza tecnologica non c'entra.

Questi non sono mica quadri o sculture classiche.

Tanto è vero che tranne casi eccezionali, legati ad edizioni speciali o commemorazioni o appartenenze a campioni e non certo alla tecnologia o alla linea, appena li porti fuori dal negozio non valgono più nulla.
Anche se non ci piace che sia così sono oggetti di consumo.

Ciò non toglie che vi possano essere amanti del vintage, ognuno ha i propri gusti e non ci trovo niente di strano.

Se compro una bicicletta nuova deve avere qualcosa di effettivamente nuovo, diverso, mi deve incuriosire tanto poi dopo tre anni al massimo la cambio per cui non faccio in tempo neanche a stancarmi.
Una come questa non potrei mai comprarla semplicemente perché mi ha stancato ancora prima di averla.

Però è così per me, non è che mi metto qui a cercare di dissuadere qualcuno che invece la desidera.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Mica vero che se la metti vicino ad una di trent'anni fa,la differenza non si nota,come minimo non c'era lo slope,salvo una Chesini che però era a congiunzioni.
E si' perché questa è saldata al TIG usando tubi in inox e non inox che all'epoca proprio non c'erano.
Quanto al passaggio esterno dei cavi è tutto peso in meno.
Anche oggi,estetica a parte,un telaio in carbonio senza passaggi interni peserebbe meno.
Considera pure che questa bici è stata voluta con i freni tradizionali ali,ma nulla vieta di farla con i dischi o i direct mount.
Ultima cosa, ma non meno importante,la possibilità di avere la bici su misura.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
E si' perché questa è saldata al TIG usando tubi in inox e non inox che all'epoca proprio non c'erano.

I tubi inox c'erano eccome. I primi sono stati proposti dalla Poppe&Potthoff. Poi Columbus, per evitare un nuovo competitor, ha lanciato un proprio set, i Metax, metà anni '90.

ColMetx.gif


Ma ce ne sono stati anche altri.

ps
il carbonio si può avere su-misura. Basta confrontare artigianale con artigianale e industriale con industriale. Ma "il marketing" fa miracoli :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
I tubi inox c'erano eccome. I primi sono stati proposti dalla Poppe&Potthoff. Poi Columbus, per evitare un nuovo competitor, ha lanciato un proprio set, i Metax, metà anni '90.

ColMetx.gif


Ma ce ne sono stati anche altri.

ps
il carbonio si può avere su-misura. Basta confrontare artigianale con artigianale e industriale con industriale. Ma "il marketing" fa miracoli :-)
Non sapevo del metax,ma credo che gli inox moderni siano più leggeri e più generosi nelle dimensioni.
Io direi che il su misura è una questione di costi,più abbordabile con l'acciaio,molto più costoso con il carbonio,che sia fasciato,a congiunzioni o monoscocca (Exept).
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky71