Lagastrello o Cerreto ?

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
ps.tenendo conto che il ponte a Serricciolo è crollato per l'alluvione,credo che manchino le cavallette,le fiamme dal cielo,un paio di altre piaghe,e poi 'sta povera gente abbia visto di tutto quest'anno

Il ponte di Serricciolo lo aprono. :ola:
http://www.cittadellaspezia.it/Lunigiana/Attualita/Una-festa-per-la-riapertura-della-139172.aspx[url]http://www.cittadellaspezia.it/Lunigiana/Attualita/Una-festa-per-la-riapertura-della-139172.aspx[/URL]

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.941
11.343
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r

Bene se il ponte di Sericciolo è aperto allora dal Cerreto è tutta discesa,io sono parecchio fuori forma in salita ieri ho fatto canepari e con il caldo ho sofferto un po ,oggi tutta pianura e domani se riesco faccio montedivalli ,dovrò venire su con calma forse viene un mio amico sino al Lagastrello e forse un altro fa tutto il giro, tu hai sentito qualcuno ?

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Bene se il ponte di Sericciolo è aperto allora dal Cerreto è tutta discesa,io sono parecchio fuori forma in salita ieri ho fatto canepari e con il caldo ho sofferto un po ,oggi tutta pianura e domani se riesco faccio montedivalli ,dovrò venire su con calma forse viene un mio amico sino al Lagastrello e forse un altro fa tutto il giro, tu hai sentito qualcuno ?
No, ma se è confermato spargo la voce sul gruppo di Facebook. Partenza ore 7,00 ?

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Rispolvero questa discussione...

Giovedi 90 su 100 (c' è da mette in conto il meteo..) vorrei affrontare il passo del Lagastrello..

Pensavo a un giro Aulla- licciana Nardi- Corniglio-Pontremoli- Aulla

per cui i passi sarebbero Lagastrello e Cirone...

qualcuno potrebbe essere interessato? (Aggiungo che in salita vado piano, ma in discesa sono NEGATO!) ... graditi anche consigli...

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Rispolvero questa discussione...

Giovedi 90 su 100 (c' è da mette in conto il meteo..) vorrei affrontare il passo del Lagastrello..

Pensavo a un giro Aulla- licciana Nardi- Corniglio-Pontremoli- Aulla

per cui i passi sarebbero Lagastrello e Cirone...

qualcuno potrebbe essere interessato? (Aggiungo che in salita vado piano, ma in discesa sono NEGATO!) ... graditi anche consigli...

Il Cirone l'ho fatto proprio sabato con la Cisa prima.

Ti consiglio di fare il Passo del Lagastrello passando da Comano : paesaggio piu' bello e poi sul Lagastrello ci arrivi in discesa :-)

Per andare poi a prendere il Cirone dovrai scendere nella provincia di Parma : Rigoso - Monchio - Passo del Ticchiano - Corniglio - Bosco - Passo del Cirone . E questo il giro che vuoi fare?

Se hai dei dubbi o variazioni chiedi pure a me quelle zone le conosco benissimo ( sono di Carrara ma abito a Parma da 5 anni)

Ciao

Mario

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Il Cirone l'ho fatto proprio sabato con la Cisa prima.

Ti consiglio di fare il Passo del Lagastrello passando da Comano : paesaggio piu' bello e poi sul Lagastrello ci arrivi in discesa :-)

Per andare poi a prendere il Cirone dovrai scendere nella provincia di Parma : Rigoso - Monchio - Passo del Ticchiano - Corniglio - Bosco - Passo del Cirone . E questo il giro che vuoi fare?

Se hai dei dubbi o variazioni chiedi pure a me quelle zone le conosco benissimo ( sono di Carrara ma abito a Parma da 5 anni)

Ciao

Mario

Ciao Mario, grazie per le info!

Il giro era più o meno quello indicato, però avendo guardato maps e salite.ch sarei andato sul Lagastrello da Licciana Nardi senza andà a Comano...

è molto più lunga/dura come dici tu?

...E poi.. non conoscendo bene le zone non pensavo ci fosse un altro passi nel mezzo... (Ticchiano, vedo.. ;nonzo%)..

E' un giro fattibile ad andatura blanda considerando che potrei arrivà a Aulla anche alle 9 e che io mi fermo sia per pranzo che per varie e eventuali? ;nonzo%

Non vorrei arrivà alla macchina a buio...

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Ciao grande eddy .
Intanto ti metto i dettagli delle salite :

Lagastrello classico : http://www.salite.ch/lagastre.asp?M...8iy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

oppure Lagastrello ma passando da Comano (un pelo piu' dura ma incomparabile per i paesaggi) : http://www.salite.ch/10538.asp?Mapp...mapid&dx=474&dy=317&empriseW=949&empriseH=634

salita del Passo del ticchiano che farai appena dopo il paese di Monchio delle Corti : http://www.salite.ch/ticchiano.asp?...lxy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

e poi per ultimo il Cirone da Bosco di Corniglio : http://www.salite.ch/cirone1.asp?Ma...hyy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Il giro è lungo ma no ci sono grosse difficoltà . Partendo alle 9 da Aulla secondo me con la sosta del pranzo sei indietro ad Aulla per le 17.00 - 17.30 .
Per la sosta ti consiglio di fermarti o alla Trattoria Bertolucci a Casarola (3 Km appena scollinato il Passo del Ticchiano) oppure su Bosco di Corniglio al ristorante/trattoria Ghirardini (http://www.albergoghirardini.it/) che è proprio nel centro del paesino. Forse a Bosco ci arriverai non presto , per le 14 - 14.30 . Vedi tu.

Da Bosco per imboccare la strada che ti porta su al Passo del Cirone sono solo 4 Km .

Quindi ricapitolando questo è il giro :

Aulla - Licciana Nardi -dopo 2 Km bivio : o prosegui per la strada del Lagastrello classica oppure segui la strada per Comano dove arriverai su al Monte Giogo (lo riconosci perchè ci sono le parabole di una ex-base Nato) e dove scenderai al Lagastrello .
Da li prosegui per Rigoso - Monchio delle Corti - Passo del Ticchiano - Casarola - Riano - Grammatica - Sivizzo - Corniglio . Da Corniglio giri a sinistra e segui la strada per Bosco di Corniglio - Passo del Cirone - e poi giu' in picchiata verso Pontremoli . Da Pontremoli seguirai la statale CIsa (Filattiera - Villafranca - Aulla) che ti riporterà ad Aulla.

Se hai qualcosa da chiedere dimmi pure.

Ciao

Mario

Ultima modifica:

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Ciao grande eddy .
Intanto ti metto i dettagli delle salite :

Lagastrello classico : http://www.salite.ch/lagastre.asp?M...8iy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

oppure Lagastrello ma passando da Comano (un pelo piu' dura ma incomparabile per i paesaggi) : http://www.salite.ch/10538.asp?Mapp...mapid&dx=474&dy=317&empriseW=949&empriseH=634

salita del Passo del ticchiano che farai appena dopo il paese di Monchio delle Corti : http://www.salite.ch/ticchiano.asp?...lxy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

e poi per ultimo il Cirone da Bosco di Corniglio : http://www.salite.ch/cirone1.asp?Ma...hyy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Il giro è lungo ma no ci sono grosse difficoltà . Partendo alle 9 da Aulla secondo me con la sosta del pranzo sei indietro ad Aulla per le 17.00 - 17.30 .
Per la sosta ti consiglio di fermarti o alla Trattoria Bertolucci a Casarola (3 Km appena scollinato il Passo del Ticchiano) oppure su Bosco di Corniglio al ristorante/trattoria Ghirardini (http://www.albergoghirardini.it/) che è proprio nel centro del paesino. Forse a Bosco ci arriverai non presto , per le 14 - 14.30 . Vedi tu.

Da Bosco per imboccare la strada che ti porta su al Passo del Cirone sono solo 4 Km .

Quindi ricapitolando questo è il giro :

Aulla - Licciana Nardi -dopo 2 Km bivio : o prosegui per la strada del Lagastrello classica oppure segui la strada per Comano dove arriverai su al Monte Giogo (lo riconosci perchè ci sono le parabole di una ex-base Nato) e dove scenderai al Lagastrello .
Da li prosegui per Rigoso - Monchio delle Corti - Passo del Ticchiano - Casarola - Riano - Grammatica - Sivizzo - Corniglio . Da Corniglio giri a sinistra e segui la strada per Bosco di Corniglio - Passo del Cirone - e poi giu' in picchiata verso Pontremoli . Da Pontremoli seguirai la statale CIsa (Filattiera - Villafranca - Aulla) che ti riporterà ad Aulla.

Se hai qualcosa da chiedere dimmi pure.

Ciao

Mario

GRAZIE MILLE, una vera e propria guida, pure i consigli per il pranzo!!!! :mrgreen:o-o

Poi ti dirò com' è andato il giro, proverò a partì un pelo prima delle 9.. grazie di nuovo, ciao!!!!!!

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Ma il meteo ? qui mette acqua anche domani .........:cry::cry::cry:

da domenica non ho ancora toccato la bicicletta ........

Nella parte massese forse qualche goccia nel pomeriggio a Aulla, insomma quando torno... per tutto il resto dell' itinerario tempo bono!!!!! :prega:
Ho visto che nelle tù parti mette un po' peggio... ma non proprio acqua pesa dai!
Oggi qua era ventosissimo, ho fatto in tempo invece ieri a fammi un centino prima che venisse giù il mondo nel pomeriggio... e domani voglio proprio provà quest' itinerario che per me è novo!!!! :-x:-x

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.581
6.614
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Nella parte massese forse qualche goccia nel pomeriggio a Aulla, insomma quando torno... per tutto il resto dell' itinerario tempo bono!!!!! :prega:
Ho visto che nelle tù parti mette un po' peggio... ma non proprio acqua pesa dai!
Oggi qua era ventosissimo, ho fatto in tempo invece ieri a fammi un centino prima che venisse giù il mondo nel pomeriggio... e domani voglio proprio provà quest' itinerario che per me è novo!!!! :-x:-x
Acqua pesa o no , quando piove un mi movo...... son vecchio !

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Ciao Eddy allora in bocca al lupo per il tuo giro di domani .
Sarei venuto volentieri per accompagnarti in quelle belle zone . Ma purtroppo domani per lavoro sono su a Milano.

Poi mi racconterai delle tue impressioni.

Saluti

Mario

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Il giro l' ho fatto, eccome!!! :-x

119.25 km, un dsl di sicuro notevole visto i tre passi scalati e i saliscendi continui (direi qualcosa di più di 2000... ci son vicino, Mario? ;nonzo%)

...E a proposito, quando avrai voglia di una passeggiata tranquilla ne sarò contento!!!! o-o

Giro proprio bello, il meteo ottimo... qualche imprevisto un è mancato, però!
Intanto sò partito con un nebbione che mi pareva d' esse in Scozia... però dopo poco si è diradato!
Da Comano in poi (son passato di lì) la strada m' è proprio piaciuta, quando si apriva il panorama tra valli e monti era davvero bello!

Però... la strada in discesa dal monte Giogo, e peggio ancora quella tra Monchio e Corniglio.... :bua:
Addirittura in vari pezzi mi son trovato sullo sterrato in mezzo ai sassi a causa delle frane... meno male che è andata...

Ottimo anche il consiglio per il pranzo... -a Bosco, c' ero poco dopo le 13-
...anche se è stata dura far capire che le preoccupazioni per una bdc lasciata fuori non volevano essere certo un' offesa al paese... :ueh:

Poi m' è garbata tanto tanto la salita al Cirone in quella strada spersa sul monte... si respirava proprio profumo d' Alpi!!! :-x

Le pendenze infine, specie nel tratto finale del monte Giogo, proprio uno scherzo un mi son parse... :wacko:
e aggravate dal ripetuto (3 volte) sganciarsi della catena, il mio ciclista (gliel' ho portata poco fa) ha detto che è tutto ok, avrò fatto involontariamente degli incroci assassini... :prega:

Un gran bel giro, e devo dire che i tuoi consigli Mario son stati preziosissimi... anche per non andare in difficoltà per la segnaletica non proprio frequente...

PROPRIO CONTENTO... :mrgreen:

e GRAZIE!!!! o-o

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8

119.25 km, un dsl di sicuro notevole visto i tre passi scalati e i saliscendi continui (direi qualcosa di più di 2000... ci son vicino, Mario? ;nonzo%)

...E a proposito, quando avrai voglia di una passeggiata tranquilla ne sarò contento!!!! o-o

Intanto sò partito con un nebbione che mi pareva d' esse in Scozia... però dopo poco si è diradato!
Da Comano in poi (son passato di lì) la strada m' è proprio piaciuta, quando si apriva il panorama tra valli e monti era davvero bello!

Però... la strada in discesa dal monte Giogo, e peggio ancora quella tra Monchio e Corniglio.... :bua:
Addirittura in vari pezzi mi son trovato sullo sterrato in mezzo ai sassi a causa delle frane... meno male che è andata...

...anche se è stata dura far capire che le preoccupazioni per una bdc lasciata fuori non volevano essere certo un' offesa al paese... :ueh:

Poi m' è garbata tanto tanto la salita al Cirone in quella strada spersa sul monte... si respirava proprio profumo d' Alpi!!! :-x

Le pendenze infine, specie nel tratto finale del monte Giogo, proprio uno scherzo un mi son parse... :wacko:
e aggravate dal ripetuto (3 volte) sganciarsi della catena, il mio ciclista (gliel' ho portata poco fa) ha detto che è tutto ok, avrò fatto involontariamente degli incroci assassini... :prega:

Un gran bel giro, e devo dire che i tuoi consigli Mario son stati preziosissimi... anche per non andare in difficoltà per la segnaletica non proprio frequente...

e GRAZIE!!!! o-o

E grande eddy, meno male hai trovato il meteo buono.

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito

e GRAZIE!!!! o-o

Ciao Eddy sono molto contento che il giro ti sia piaciuto :-)
E si purtroppo la zona dell'appennino nella provincia di Parma soffre di moltissime frane . E quindi è molto molto facile trovarsi dei pezzi di strada completamente sterrati..... Immagino invece che tu abbia trovato di gradimento l'asfalto nella discesa del Cirone, vero? Ecco devi sapere che li l'anno scorso dopo il paesino di Pracchiola mezza strada era venuta giu'.....
Il Paesaggio che si apre lungo la salita del Giogo ed anche sulla solitaria ascesa del Passo del Cirone , direi che è bellissimo!!!!

Il tuo dislivello di oggi è sui 2500 .

Se vuoi posso proporti altri due itinerari Appeninnici bellissimi :

1) Aulla - Lagastrello - Passo Scalucchia (da lassu' si apre il piu' bel panorama in assoluto dei ns Appennini) - Collagna - Passo del Cerreto - Fivizzano - Aulla;

2) Aulla - Fivizzano - Passo del Cerreto - Collagna - Vaglie - Passo di Pradarena - Piazza al Serchio - Passo dei Carpinelli - Casola in lunigiana . Aulla

Ci sentiamo

Ciao

Mario

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Ciao Eddy sono molto contento che il giro ti sia piaciuto :-)
E si purtroppo la zona dell'appennino nella provincia di Parma soffre di moltissime frane . E quindi è molto molto facile trovarsi dei pezzi di strada completamente sterrati..... Immagino invece che tu abbia trovato di gradimento l'asfalto nella discesa del Cirone, vero? Ecco devi sapere che li l'anno scorso dopo il paesino di Pracchiola mezza strada era venuta giu'.....
Il Paesaggio che si apre lungo la salita del Giogo ed anche sulla solitaria ascesa del Passo del Cirone , direi che è bellissimo!!!!

Il tuo dislivello di oggi è sui 2500 .

1) Aulla - Lagastrello - Passo Scalucchia (da lassu' si apre il piu' bel panorama in assoluto dei ns Appennini) - Collagna - Passo del Cerreto - Fivizzano - Aulla;

2) Aulla - Fivizzano - Passo del Cerreto - Collagna - Vaglie - Passo di Pradarena - Piazza al Serchio - Passo dei Carpinelli - Casola in lunigiana . Aulla

Ci sentiamo

Ciao

Mario

Eh sì l' asfalto dal Cirone si vedeva che era rifatto da poco!
Grazie anche per i consigli degli altri itinerari... qualcosa ho già fatto, qualcosa in senso inverso a come lo suggerisci tu, altro da un' altra strada (Lagastrello, giusto oggi!)... l' unico che mi manca del tutto è proprio Passo Scalucchia.. vedrò di colmare la mancanza, anche se ho paura che ormai se ne riparli a primavera prossima... ;nonzo%

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici

Ci sentiamo

Ciao

Mario

Ciao Mario (ma grazie anhe a chiunque altro voglia risponde!!)... rispolvero questi tu' suggerimenti perchè il passo Scalucchia un lo conosco... forse a breve- ma son tutt' altro che sicuro- proverei l' itinerario 1, ma su Maps per lo Scalucchia un trovo indicazioni precise...
conosco Lagastrello e Cerreto... che devo fà dal Cerreto per andà allo Scalucchia e poi al Lagastrello (lo vorrei fà in questo senso perchè inverso alle volte che feci sia il Lagastrello che il Cerreto in due volte diverse)?

Se non sarà a brevissimo (ho du' giorni liberi martedi e mercoledi ma un so se potrò..) una volta o l' altra questo giro lo vorrei attuà...
GRAZIE!!! o-o