Lagastrello o Cerreto ?

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.129
251
reggio emilia
Visita sito
scendi da cerreto e quando sei a collagna lasci la statale e prendi a sx indicazioni valbona-succiso. salita lunga e a tratti dura ma t'han detto bene, paesaggio super. arrivato su scollini e prendi per succiso nuovo, miscoso e sei al lagastrello. gran giro

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.942
11.352
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ciao ,ieri fatto per la prima volta quest'anno il Cerretto bella giornata e un pofreschino sul passo , per lo scalucchia quoto in pieno quanto detto da battaglin secondo me fatto come lo vuoi fare tu ( eddy666) è parecchio più duro perché il Lagastrello e più pedalabile del Cerretto e lo scalucchia da Collagna è più duro che da succiso ,io lo feci lo scorso luglio e devo dire che la vista da lassù è impagabile , se andassi su un fine settimana verrei volentieri ,durante la settimana non posso .blio a girata

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone

Guardo il meteo... potrei anche andà domani o domani l' altro, le cose decise da urtimo sò spesso le meglio!

Però se alla fine un vado, intanto ci si dovrebbe trovà sabato per il mitico Sanpe e se vado un w.e. t' avviso senz' altro! Cmq le occasioni un mancheranno!

Ah riguardo il fatto che così è più duro questo rafforza le mì convinzioni... "Quando il gioco si fa duro..."

Per le indicazioni GRAZIE MILLE A TE E BATTAGLIN!!!!

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea

É già ho dato un occhiata anch'io e sembra brutto sia domani che mercoledì .
Allego traccia del giro citato nel tuo post.
http://www.strava.com/routes/376794
Ciao.
Andrea
ps: se organizzate mi aggrego volentieri, lo scalucchia merita, ma per ora solo il sabato/domenica.

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Domenica????

Io ho una mezz' idea (anche di più) di provà questo giro, il San Pellegrino domani è saltato... ci sarebbe qualcuno?

Potrei partì da Aulla Fosdinovo o Sarzana... però non prima delle 9 o anche 9 30!!!

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Il giro oggi l' ho fatto... ed è stato davvero un giro magnifico, butto du' impressioni:

- Giro tosto, il Cerreto è una salita che credevo più facile e invece m' ha costretto al 34 nella maggior parte dei quasi 20 km di ascesa; lo Scalucchia da Collagna poi è tutta una rampa, addirittura devastante quella dopo il paesino di Valbona (sarà stato che ero sfatto??? :rosik:)

-Vi ringrazio per le indicazioni e i suggerimenti, lo Scalucchia è davvero magnifico, una salita dura e solitaria in mezzo a pascoli d' altura, con cavalli che s' abbeverano tranquilli, bestiame a bordo strada, vista sui verdi monti Appenninici e davanti la maestosa Alpe di Succiso...fantastico!!!

-Asfalto in generale bono... ma talvolta devastato!!!
Lo Scalucchia si vede che da Succiso è asfaltato da poco, ma è già pieno di crepe e poi in dei pezzi talmente sporco da esse pericoloso!!
A scende il Lagastrello un po' sfiga un po' l' asfalto che è com' è in cima (poi migliora) ho rimediato na foratura!

-Per un smentimmi come non cità l' ottima pasta fritta con salumi e vino rosso e poi torta di mandorle sul Lagastrello... abbuffata non male...tanto dopo tutta discesa!!!

Ottima la giornata, mi son venuti fori 112.18 km (perchè ho allungato in un paio di punti e sò tornato indietro quando mi sò accorto d' avè sbagliato strada) alla fantasmagorica media di 18.9!!!

Giro memorabile comunque, credo che un resterà l' unica volta!!!!

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito

Ciao Eddy . Ottimo giro . Si in effetti la salita passando dal paesino di Valbona è piu' dura che non pasando dall'altro paese (Vallisnera) :-) .
Comunque a me la saluta dello Scalucchia piace dal versante di Succiso Nuovo e la maggior parate delle volte facevo prima il Lagastrello (Via Comano Monte Giogo ) , scendevo da Miscoso e salivo lo Scalucchia appunto da Succiso Nuovo . Dopodichè scendevo a Collagna via Valbona , Cerreto - Fivizzano e rientro.

Saluti

Visto che conosci il Cerreto , potresti allora una volta transitato li , proseguire sempre per Collagna poi scendere e risalire a Vaglie e scalare il Pradarena (anche se il Pradarena dal versante Toscano è piu' bello) .

Mario

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici

Ciao!!
Era la prima volta che salivo lo Scalucchia... però anche se di solito mi garbano le salite tra i boschi (e quindi più bosco da Succiso) sia per un fare la discesa troppo irta sia per il paesaggio tipicamente montano credo che il giro ideale per i mi gusti sia come l' ho fatto ieri l' altro!!

Invece concordo sul Pradarena, lo preferisco lato toscano... anche se salito da Ligonchio è una bella rampa!!
Grazie per i numerosi consigli, spero ci si possa ritrovà una volta, a presto!!!