Lago di Arsiè o Corlo (BL)

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.208
564
patavium
Visita sito
Bici
n+1
il primo che mi viene in mente? puoi scegliere il giro attorno al massiccio del grappa ...
del tipo ...
massiccio-del-grappa.jpg



;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emilmatt

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Certo, puoi salire al Grappa da Seren ma ha dei tratti molto impegnativi, oppure da Caupo che è sempre lì vicino ma è più abbordabile.
Altri percorsi oltre all'ottimo giro attorno al Grappa possono essere salire a Foza da Valstagna, girovagare un po' per l'Altopiano di Asiago (molto bella la zona della Marcesina) e scendere da Enego o andare verso nord dove hai le salite di Cima Campo e Croce d'Aune. O allunghi ancora e vai a fare il Manghen.;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: emilmatt

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
94
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Certo, puoi salire al Grappa da Seren ma ha dei tratti molto impegnativi, oppure da Caupo che è sempre lì vicino ma è più abbordabile.
Altri percorsi oltre all'ottimo giro attorno al Grappa possono essere salire a Foza da Valstagna, girovagare un po' per l'Altopiano di Asiago (molto bella la zona della Marcesina) e scendere da Enego o andare verso nord dove hai le salite di Cima Campo e Croce d'Aune. O allunghi ancora e vai a fare il Manghen.;pirlùn^
Ciao, grazie per le info.....salendo da Seren o da Caupo per il Grappa è tutto asfalto?
Passando da Marcesina (rifugio) -Enego-rientro Arsiè è fattibile su asfalto? Grazie
 
Ultima modifica:

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Al Grappa, volendo, potresti salire anche da Cismon del Grappa. Salita impegnativa nel primo tratto e con due pezzi sterrati, ma traffico inesistente.
Un altro giro bello da fare è Lamon-Arina-Passo della Baia-Cima Campo-Arsiè.
Oppure, sempre da Lamon, salire a Le Ej e scendere a San Donato (o il contrario). Anche lì ci sono 200 m si sterrato nella parte finale del versante di Lamon.
Per salire a Marcesina ci sarebbe anche la Barricata, solitaria salita che prendi da Grigno. Da Grigno, tra l'altro, potresti salire a Castel Tesino e da lì tornare per Cima Campo o Lamon, oppure allungare e fare il Broccon per rientrare via Gobbera-Primiero (ci sono gallerie, ma quasi tutte si evitano per ciclabile o strada esterna).
E, visto che sei in zona, capatina in birreria a Pedavena. :-)xxxx o-o
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Ciao a tt,
prossimamente sarò in zona per qualche giorno, gentilmente mi indicate qualche percorso da fare in bdc? Se non sbaglio si può salire al Grappa anche da Seren? Grazie anticipatamente

nessuno ti ha citato il col del Gallo, che a me piace parecchio da tt i versanti (è una salitella, da mettere magari dentro un giro piu lungo, ma secondo me se sei in zona va fatta)
una cosa importante è che ti studi il passaggio verso sud
c'è una ciclabile che parte da primolano e arriva alla birreria al cornale, evita assolutamente la statale perchè è davvero pericolosa per un ciclista
davanti all'abitato di Cismon c'è anche una passerella in legno, da preferire nel caso in cui dovessi spostarti da un lato all'altro della valle
(esempio, fai Enego, Val Maron, Foza, al rientro, fai la passerella e sali per Incino, se la strada è aperta ovvimente, se no ti fai la ciclabile e rientri dalle scale di primolano)
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Per salire a Marcesina ci sarebbe anche la Barricata, solitaria salita che prendi da Grigno.
E, visto che sei in zona, capatina in birreria a Pedavena. :-)xxxx o-o
Non avevo citato la Barricata perché tempo fa avevo letto qua sul forum mi pare che era ancora presa parecchio male purtroppo, per caso l'hai fatta di recente? Perché altrimenti diventa l'opzione n. 1 per salire in altopiano da quella parte, merita veramente secondo me! Te lo chiedo in quanto interessato anch'io.
Quoto per la birretta a Pedavena.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: geociclista

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ok, preso appunti di viaggio :hail: grazie a tutti per le info molto utili o-o
mia madre è di Feltre quindi conosco la zona perfettamente
tutto dipende dalla tua preparazione
io non mi farei mancare almeno una salita al Grappa: Seren è molto duro e poi si inserisce in quella da Caupo che, secondo me, è molto bella e più abbordabile ... c'è anche quella da Cismon, che puoi prendere scendendo dal Corlo, ma a me non fa impazzire
Le più belle salite al Grappa sono dall'altra parte: se hai gamba io ti suggerisco di fare Semonzo ... scendi alla ciclabile dal lago del Corlo, bassano, romano, semonzo, vai su e poi scendi da caupo
Marcesina\Barricata è bellissima: ti fai un pezzo di ciclabile fino a Selva di Grigno e poi sali a Barricata: poi ti fai l'altopiano fino a scendere a Enego, Primolano, Arsiè ... bellissimo giro
A portata di mano c'è anche Cima Campo, da Arsiè, prosegui fino a Castello Tesino, scendi a Lamon, risali al Croce d'Aune e scendi a Pedavena ... birretta o-o , casa
se vuoi fare di più c'è il giro Manghen\Rolle, il Menador, oppure vai verso il Lago del Mis, Forcelle Aurine, Agordo, Passo Cereda ...
 
  • Mi piace
Reactions: emilmatt

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Le più belle salite al Grappa sono dall'altra parte: se hai gamba io ti suggerisco di fare Semonzo ... scendi alla ciclabile dal lago del Corlo, bassano, romano, semonzo, vai su e poi scendi da caupo

la salita di Semonzo è ancora chiusa nella tratto prima di Campo Croce, in un altro thread ho postato pure la multa che si son presi dei ciclisti per esserci passati...
il tratto chiuso si può bypassare con una stradina, per buona parte è sterrata ma con qualche attenzione si fa senza problemi
ciao
a
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la salita di Semonzo è ancora chiusa nella tratto prima di Campo Croce, in un altro thread ho postato pure la multa che si son presi dei ciclisti per esserci passati...
il tratto chiuso si può bypassare con una stradina, per buona parte è sterrata ma con qualche attenzione si fa senza problemi
ciao
a
si avevo letto .. ma alla fine si fa: la deviazione è poca cosa
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Non avevo citato la Barricata perché tempo fa avevo letto qua sul forum mi pare che era ancora presa parecchio male purtroppo, per caso l'hai fatta di recente?

la parte trentina della salita è aperta ma il comune di Enego "sconsiglia" il passaggio ai ciclisti (c'è un andirivieni di traffico pesante perchè stanno ancora sistemanto il macello dell'autunno 2018)
per passare si passa, ma se dovessi scegliere, salirei in marcesina da enego, via val maron
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: DRace2016

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non avevo citato la Barricata perché tempo fa avevo letto qua sul forum mi pare che era ancora presa parecchio male purtroppo, per caso l'hai fatta di recente? Perché altrimenti diventa l'opzione n. 1 per salire in altopiano da quella parte, merita veramente secondo me! Te lo chiedo in quanto interessato anch'io.
Quoto per la birretta a Pedavena.o-o
la salita è a posto ma quando esci dal bosco in cima hai 3 km di strada devastata da ruspe e camion
praticamente strada bianca piena di buche e sassi
con calma si passa ma non è il massimo
anche salendo da enego e val maron arrivi a marcesina ma pezzi brutti ci sono anche sulla strada per andare a Foza ma poca roba in confronto a sopra
 
  • Mi piace
Reactions: DRace2016

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Non avevo citato la Barricata perché tempo fa avevo letto qua sul forum mi pare che era ancora presa parecchio male purtroppo, per caso l'hai fatta di recente? Perché altrimenti diventa l'opzione n. 1 per salire in altopiano da quella parte, merita veramente secondo me! Te lo chiedo in quanto interessato anch'io.
Quoto per la birretta a Pedavena.o-o
Non ne ho idea, avevamo in progetto di farla domani, ma poi il giro è stato cambiato per impedimenti di uno di noi. Non avevo letto di questa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: DRace2016

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
94
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Ciao, gentilmente avrei alcune info da puntualizzare.....alla luce dei lavori/interruzioni ecc.....consigliate quindi Arsiè-Enego-Rifugio Valmaron-Rifugio Marcesina-Rifugio Barricata e poi rientrare stesso percorso per evitare il traffico pesante scendendo verso Selva di Grigno? E' preferibile in mtb?
Il tratto Grigno-Primolano lo sconsigliate in quanto trafficato/pericoloso?