L'allenamento in ebike della Israel-PremierTech

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
Negli ultimi 5 anni le metodologie di allenamento si sono molto evolute, in particolare per quanto riguarda l'alimentazione, tanto da essere considerate la ragione dietro le prestazioni sempre migliori dei corridori professionisti in termini di recupero e, quindi, velocità media nelle gare. Un metodo curioso, utilizzato ormai da un paio...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Molto figo come concetto. Ci manca solo che connettano il motorino della ebike ai dati di bpm/watt/ecc del corridore, cosi' che il tutto sia "passivo" e non richieda l'attenzione di chi guida l'ebike.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Leggendo solo il titolo pensavo che fossero proprio i ciclisti a pedalare con la e-bike.
E quindi mi chiedo e se per fare certi lavori, pedalassero con una e-bike?
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
il dottor Cecchini faceva 20 anni fa' dietro moto con l'SRM del ciclista nastrato allo specchietto e decideva lui quando accellerare....
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Facendo due conti, non pensiate si possa tirare il collo ad un pro con una comune ebike. A parte il motore potente (e sbloccato), serve portarsi dietro delle grosse batterie a torre da 2Kwh. E pure in questo caso, la vedo dura far fare 6h con rilanci e compagnia ad un Evenepoel senza ricariche. (Ed ecco che si capisce il criticato acquisto di Van Baarle alla Jumbo...)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Facendo due conti, non pensiate si possa tirare il collo ad un pro con una comune ebike. A parte il motore potente (e sbloccato), serve portarsi dietro delle grosse batterie a torre da 2Kwh. E pure in questo caso, la vedo dura far fare 6h con rilanci e compagnia ad un Evenepoel senza ricariche. (Ed ecco che si capisce il criticato acquisto di Van Baarle alla Jumbo...)
esatto, non si capisce bene come facciano... Articolo scritto un po' così così, senza dettagli o un gran che di informazioni..

per esempio...
- per che tipi di allenamenti li usano?
- perché li preferiscono alle moto/scooter (anche elettrici)?
- che e-bike usano? le sbloccano (se no ai 25km/h il motore taglia..)?
- ecc..

in più le foto non c'entrano niente con l'articolo... una foto simil stock del gruppo e una foto di uno che fa dietro moto...

boh!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
esatto, non si capisce bene come facciano... Articolo scritto un po' così così, senza dettagli o un gran che di informazioni..

per esempio...
- per che tipi di allenamenti li usano?
- perché li preferiscono alle moto/scooter (anche elettrici)?
- che e-bike usano? le sbloccano (se no ai 25km/h il motore taglia..)?
- ecc..

in più le foto non c'entrano niente con l'articolo... una foto simil stock del gruppo e una foto di uno che fa dietro moto...

boh!

-per simulare delle gare, ma senza fare il volume di una gara. Quindi non necessariamente per 6h....altrimenti per simulare una gara di 6h tanto vale fare una gara. O dare 2 milioni all'anno a van Baarle :roll:
-perché dovrebbero preferire uno scooter (anche elettrico)?
-si, immagino le sblocchino.
-non ci sono nemmeno le didascalie per aumentare l'effetto straniante :-o
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
-per simulare delle gare, ma senza fare il volume di una gara. Quindi non necessariamente per 6h....altrimenti per simulare una gara di 6h tanto vale fare una gara. O dare 2 milioni all'anno a van Baarle :roll:
-perché dovrebbero preferire uno scooter (anche elettrico)?
-si, immagino le sblocchino.
-non ci sono nemmeno le didascalie per aumentare l'effetto straniante :-o
per esempio perché va più veloce di 25kmh e ha (probabilmente) più autonomia

potrebbe (forse) aver senso per alcuni allenamenti specifici in salita, dove se ha una certa pendenza i 25km/h non li superano e gli intervalli potrebbero essere più brevi. boh, per un "classico" dietro moto non vedo praticità nell'usare una ebike...

però forse è la mancanza di didascalie che mi ha destabilizzato :friends:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Peró penso che (almeno tradizionalmente) il dietro auto si facesse per ore.

Senza cambi di ritmo però. Che qui mi pare invece il punto. In particolare in salita (dove il dietro motore non si faceva).

Tempo fa durante un test di una ebike-road avevo trovato Aru che si allenava in salita. Una salita particolarmente ripida.
Senza stargli a ruota per non rompergli le scatole, lo seguivo ad una decina di metri senza problemi sul passo, mentre quando faceva degli scatti, superando i 30kmh mi andava via, staccandosi il motore a 25kmh. Poi quando calava lo riprendevo.

Per un esercizio del genere "alla cieca", quindi senza che sia l'atleta a seguire una tabella, penso che la ebike (non quelle limitate a 25kmh) in effetti siano il mezzo ideale da seguire. Con uno scooter già lo vedo male, essendo molto più macchinoso da guidare a basse velocità. Senza contare che poi, in discesa ed in piano si puo' stare assieme.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
per esempio perché va più veloce di 25kmh e ha (probabilmente) più autonomia

Il punto della cosa qui non mi sembra l'uso delle ebike, di un monopattino o altro, ma l'idea di far seguire "un mezzo" per simulare un ritmo gara (non una gara intera), ma con il conducente del mezzo davanti connesso con Pm e cardio dell'atleta in modo da calibrare lo sforzo.

Il dietro motore classico era andare a tot kmh per tot tempo e basta.

Il tipo di mezzo, i W/h della batteria, etc.. mi sembrano totalmente irrilevanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
il dottor Cecchini faceva 20 anni fa' dietro moto con l'SRM del ciclista nastrato allo specchietto e decideva lui quando accellerare....
io mi ricordo che lessi un articolo pre TdF in cui Slongo in scooter allenava Nibali in salita e (semplificando molto) le sessioni erano tipo:"io sono Froome, seguimi"...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Senza cambi di ritmo però. Che qui mi pare invece il punto. In particolare in salita (dove il dietro motore non si faceva).

Tempo fa durante un test di una ebike-road avevo trovato Aru che si allenava in salita. Una salita particolarmente ripida.
Senza stargli a ruota per non rompergli le scatole, lo seguivo ad una decina di metri senza problemi sul passo, mentre quando faceva degli scatti, superando i 30kmh mi andava via, staccandosi il motore a 25kmh. Poi quando calava lo riprendevo.

Per un esercizio del genere "alla cieca", quindi senza che sia l'atleta a seguire una tabella, penso che la ebike (non quelle limitate a 25kmh) in effetti siano il mezzo ideale da seguire. Con uno scooter già lo vedo male, essendo molto più macchinoso da guidare a basse velocità. Senza contare che poi, in discesa ed in piano si puo' stare assieme.
Ma che una ebike sia 1000 volte piú desiderabile di un mezzo pesante non c'è dubbio (ed infatti in pista ormai si usano sempre piú), anzi spero si usino pure per il supporto nelle corse.

Peró noto che una usuale ebike puó dare 250w per un'ora prima di scaricarsi. Ma a meno di non mettere l'allenatore (o piú spesso la moglie) del ciclista alla frusta, non sono mica sicuro che questi watt bastino anche per un'ora. perché un conto sei tu, comunque un amatore, che a 200w sei facile e con altri 250w segui Aru in salita. Un conto è stare in pianura, con una posizione ed una bici che certo non sono efficienti come quella del pro, con presumibilmente borse con cibo e vestiti, e l'altro ti sta a ruota (e dietro ad una ebike, tra ruote e posizione eretta so per esperienza che si sta in carrozza), praticamente l'allenatore dovrebbe fare quasi gli stessi watt. Per questo notavo che verosimilmente usano delle batterie molto capienti, quelle che si montano sui portapacchi e che arrivano anche a 2kWh (piú comunemente 1kWh, peró attenzione che poi il rendimento del motore non è il 100%).
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Il punto della cosa qui non mi sembra l'uso delle ebike,
che però è il titolo dell'articolo

diciamo che poteva essere integrato meglio, ad esempio inserendo l'esempio che hai riportato di Aru e qualche tua considerazione personale (che di esperienza ne hai)

non è per fare quello che rompe il cxxxo a tutti i costi, è che solitamente scrivi/scrivete robe fatte decisamente meglio di questa cosa che è uscita oggi.

o-o

io mi ricordo che lessi un articolo pre TdF in cui Slongo in scooter allenava Nibali in salita e (semplificando molto) le sessioni erano tipo:"io sono Froome, seguimi"...
che dovrebbe essere simile a quanto fanno in IPT, almeno secondo questo articolo del 2021.
l'"amico forte" che con l'aiuto del motorino da un punto di riferimento al corridore

 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Senza cambi di ritmo però. Che qui mi pare invece il punto. In particolare in salita (dove il dietro motore non si faceva).

Tempo fa durante un test di una ebike-road avevo trovato Aru che si allenava in salita. Una salita particolarmente ripida.
Senza stargli a ruota per non rompergli le scatole, lo seguivo ad una decina di metri senza problemi sul passo, mentre quando faceva degli scatti, superando i 30kmh mi andava via, staccandosi il motore a 25kmh. Poi quando calava lo riprendevo.

Per un esercizio del genere "alla cieca", quindi senza che sia l'atleta a seguire una tabella, penso che la ebike (non quelle limitate a 25kmh) in effetti siano il mezzo ideale da seguire. Con uno scooter già lo vedo male, essendo molto più macchinoso da guidare a basse velocità. Senza contare che poi, in discesa ed in piano si puo' stare assieme.
magari la mia è un'ingenuità.. ma io come vantaggio ulteriore ci metterei anche il non respirarsi lo scarico per ore...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
per esempio perché va più veloce di 25kmh e ha (probabilmente) più autonomia

potrebbe (forse) aver senso per alcuni allenamenti specifici in salita, dove se ha una certa pendenza i 25km/h non li superano e gli intervalli potrebbero essere più brevi. boh, per un "classico" dietro moto non vedo praticità nell'usare una ebike...

però forse è la mancanza di didascalie che mi ha destabilizzato :friends:
Il dietro moto, come scritto all'inizio dell'articolo, serve ad abituare al ritmo gara il corridore in termini di cadenza e agilità, alle velocità a cui andrà il gruppo (>45kmh). In salita o in altre situazioni non serve avere ne' scooter ne' e-bike, il corridore riesce a farlo benissimo da solo.

Dovessi scegliere io preferirei avere avanti una e-bike che non mi scarica gas addosso. Ad esempio gradisco un dietro-trattore dopo 3-4 ore di pedalata quando sto tornando a casa, perchè spesso scaricano verso alto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante