L'allenamento in ebike della Israel-PremierTech

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il punto della cosa qui non mi sembra l'uso delle ebike, di un monopattino o altro, ma l'idea di far seguire "un mezzo" per simulare un ritmo gara (non una gara intera), ma con il conducente del mezzo davanti connesso con Pm e cardio dell'atleta in modo da calibrare lo sforzo.

Il dietro motore classico era andare a tot kmh per tot tempo e basta.

Il tipo di mezzo, i W/h della batteria, etc.. mi sembrano totalmente irrilevanti.
Una decina di anni fa alcuni Preparatori, mi ricordo Slongo.. Usavano avere un Potenziometro sullo scuter...
Piu' primitivo ma piu' o meno lo stesso principio...

Con la mole di dati che possono avere a disposizione ne possono fare di cose..... Anche troppe forse...
Prima o POi UCI dovrà mettere un freno all'uso della tecnologia per questo sport.. Tanto per non arrivare a effetto F1:ronf::ronf::ronf:
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Secondo me c'é anche un motivo in più per preferire il dietro ebike. Oltre alla questione dei dati citati nell'articolo, che rendono più preciso l'allenamento, non é da trascurare la sicurezza.
Il dietro moto o macchina spesso é stato causa di incidenti, gravi anche tra i prof.. Stare dietro a ciò che di fatto é una bici rende più sicuro questo tipo di allenamento.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me c'é anche un motivo in più per preferire il dietro ebike. Oltre alla questione dei dati citati nell'articolo, che rendono più preciso l'allenamento, non é da trascurare la sicurezza.
Il dietro moto o macchina spesso é stato causa di incidenti, gravi anche tra i prof.. Stare dietro a ciò che di fatto é una bici rende più sicuro questo tipo di allenamento.

non credo, io da under facevo tanto dietro motore. Per praticità ci allenavano in due dietro la macchina. Il gioco preferito era fare il solco più profondo nel paraurti con la ruota anteriore.

Credo sia semplicemente una questione di precisione. Uno scooter o una macchina non hanno la sensibilità di uno che pedala come te seppur aiutato.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
non credo, io da under facevo tanto dietro motore. Per praticità ci allenavano in due dietro la macchina. Il gioco preferito era fare il solco più profondo nel paraurti con la ruota anteriore.

Credo sia semplicemente una questione di precisione. Uno scooter o una macchina non hanno la sensibilità di uno che pedala come te seppur aiutato.
Ho corso anch'io; il mio socio ci ha rimesso tutti i denti quando eravamo Juniores.
 

Ago 15

via col vento
20 Agosto 2013
243
129
Losanna ( Svizzera )
Visita sito
Bici
Top secret
Hanno scoperto l'America.

Nel passato si usavano i derny.
Ecco uno che ho ritrovato completo e non restaurato, sicuramente uno dei piu belli rimasti integri, l'anno scorso in Svizzera
È del 1950.
L'ho venduto pochi mesi fà a uno della direzione della squadra AG2R x la sua collezione vintage di BDC e ne va pazzo.
ll derny da competizione ti porta fino a 90 di velocita.
Ne esistevano due tipi, quelli per le competizioni e quelli per uso civile.
Telaio e motore diversi
P.S Il corridore prendeva la ruota del derny (vedere le ultime foto)

1689186779731.jpeg

1689186677074.jpeg

1689187861121.jpeg

1689187909765.jpeg

1689186725686.jpeg

Ne esistevano due tipi x la competione.
Quelli rossi del giornale l'équipe o Rustine e quelli gialli ufficiali molto piu rari della corsa Bordeaux-Parigi.
Coloro che li guidavano erano generalmente allenatori o ex corridori professionisti. Erano loro a dettare il ritmo sia durante gli allenamenti sia durante le gare come la Bordeaux-Parigi di 600 km.


1689322958970.jpeg
In situazione

1689322750791.png

1689323622248.png
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E-bike "sbloccate" utilizzate in allenamento su strade aperte al traffico? mmmmhhh... :roll:
Esistono anche quelle omologate per arrivare a 45 kmh. Non so in Italia, ma in Belgio Olanda e Germania sono di uso comune, sono targate e c'è l'obbligo del casco (da ciclismo). Non bello quando te le vedi arrivare in senso opposto sulla pista ciclabile ad una velocità combinata di 70 kmh...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma scusate, sono ignorante come una capra, ma una ebike non dovrebbe appunto essere a pedalata assistita? Ovvero io ci metto 150 watt (e un qualsiasi preparatore dovrebbe avere questa potenza), il resto lo mette il motore della bici.

Perchè parliamo di limiti di velocità?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma scusate, sono ignorante come una capra, ma una ebike non dovrebbe appunto essere a pedalata assistita? Ovvero io ci metto 150 watt (e un qualsiasi preparatore dovrebbe avere questa potenza), il resto lo mette il motore della bici.

Perchè parliamo di limiti di velocità?
perchè le bici a pedalata assistita, per legge, superati i 25km/h devono staccare il motore...
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ma scusate, sono ignorante come una capra, ma una ebike non dovrebbe appunto essere a pedalata assistita? Ovvero io ci metto 150 watt (e un qualsiasi preparatore dovrebbe avere questa potenza), il resto lo mette il motore della bici.

Perchè parliamo di limiti di velocità?
Perchè oltre i 25kmh il motore si stacca, quindi se vuoi portare Pogacar a spasso a 50kmh devi farlo sulle tue gambe (spingendo una ebike) :mrgreen:

Poi per carità, magari la puoi sbloccare (cosa teoricamente non consentita) però anche il dietro motore classico mi sa che ha qualcosa passibile di multa (es. non rispetto delle distanze di sicurezza) quindi volendo far le pulci io CREDO, ma non lo so, che sia tutta una grande zona grigia comunque la si voglia vedere

O magari ho detto una boiata e allora me ne torno nel mio loculo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Senza cambi di ritmo però. Che qui mi pare invece il punto. In particolare in salita (dove il dietro motore non si faceva).

Tempo fa durante un test di una ebike-road avevo trovato Aru che si allenava in salita. Una salita particolarmente ripida.
Senza stargli a ruota per non rompergli le scatole, lo seguivo ad una decina di metri senza problemi sul passo, mentre quando faceva degli scatti, superando i 30kmh mi andava via, staccandosi il motore a 25kmh. Poi quando calava lo riprendevo.

Per un esercizio del genere "alla cieca", quindi senza che sia l'atleta a seguire una tabella, penso che la ebike (non quelle limitate a 25kmh) in effetti siano il mezzo ideale da seguire. Con uno scooter già lo vedo male, essendo molto più macchinoso da guidare a basse velocità. Senza contare che poi, in discesa ed in piano si puo' stare assieme.
aggiungi che adesso si fa un gran parlare di sostenibilità, e la pratica del dietro motore non è il massimo d'immagine. quindi il "dietro ebike" diventa una pratica green di sostenibilità ambientale da sventolare nel sito istituzionale di una squadra wt di ciclismo
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Esistono anche quelle omologate per arrivare a 45 kmh. Non so in Italia, ma in Belgio Olanda e Germania sono di uso comune, sono targate e c'è l'obbligo del casco (da ciclismo). Non bello quando te le vedi arrivare in senso opposto sulla pista ciclabile ad una velocità combinata di 70 kmh...
Sono pochissimo diffuse in Italia ma le speed pedelec (ebike con motore > 250W e velocità limite di 45km/h) seguono le stesse regole del nord europa (obbligo del casco + targa da ciclomotore). Legalmente sono di fatto dei ciclomotori
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sono pochissimo diffuse in Italia ma le speed pedelec (ebike con motore > 250W e velocità limite di 45km/h) seguono le stesse regole del nord europa (obbligo del casco + targa da ciclomotore). Legalmente sono di fatto dei ciclomotori
Quest'anno non ne abbiamo montata neanche una, ma anni fa si.
Oltre a targa e casco noi (almeno in Germania) dovevamo configurarla con le luci sempre accese.
Pure lo specchietto era obbligatorio. Ovviamente per avere la targa doveva fare il controllo alla revisione (TÜV) come fosse (antani) un motorino...
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Per lo sblocco, dipende dove ti alleni. Negli USA hanno classi diverse di ebike, si va da 20 a 28 miglia all'ora

https://www.wired.com/story/guide-to-ebike-classes/

Parentesi: 25km/h andrebbe aumentata. Per me ha senso che il motore stacchi alla stessa velocità che una persona ragionevolmente in forma può tenere in piano (i 32km/h della classe inferiore USA per esempio). Incentiverebbe anche l'uso della ebike per il commuting di chi non vive in ZTL, e sarebbe consistente con i limiti di velocità a 30km/h.