L'angolo del pasticciere

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
plumcake alla zucca

20191102_172220.jpg 20191102_172454.jpg

era anche buono (questa volta :mrgreen:)

questa volta non mi "sono interessato" alle calorie, ne avevo voglia e ho provato a farlo :mrgreen:
(280 gr di farina per dolci, 16 gr di lievito, 3 uova intere, 100 gr di zucchero, 350 gr di zucca, un pizzico di sale, 200 ml di olio di semi, 200 gr di yogurt fage 0%)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
280 gr di farina per dolci
Prendo spunto dal tuo post, ma vorrei avvisare che è inutile acquistare la farina per dolci. Le farine sono neutre e non esistono le farine per i salati e quelle per i dolci.
Le farine si dividono in deboli e forti. Le forti sono più dure da impastare, specie a mano, ma sono molto elastiche. Assorbono molta più acqua delle deboli. La Manitoba, usata principalmente per la pasta sfoglia e le brioche.
Talvolta è necessario mischiarle per raggiungere la giusta durezza. Per questo si usa la Croce di Sant'Andrea.
Se volete acquistare una Manitoba buona comprate la 00, molto più buona della 0. Non è facile da trovare, perché nei supermercati si vende la 0. Io, per esempio, la prendo al consorzio a Recco, visto che la uso anche per la focaccia al formaggio.
Non state a spendere soldi per le farine da dolci.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E dopo i biscotti con il mosto ecco arrivato Novembre. Questo dolce tipico della mia zona si chiama Rocciata da non confondersi con lo strudel.
Non ci sono ricette o dosi, ogni casa ha la sua versione. Di base è fatta con una sfoglia sottilissima di farina, olio e vino e da un ripieno fatto con mele, noci, pinoli, fichi secchi ed uvetta cacao e cannella ma poi ognuno la personalizza come vuole e con quello che ha in casa. Strepitosa :sbavon::sbavon:






rocciata.jpg
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Prendo spunto dal tuo post, ma vorrei avvisare che è inutile acquistare la farina per dolci. Le farine sono neutre e non esistono le farine per i salati e quelle per i dolci.
Le farine si dividono in deboli e forti. Le forti sono più dure da impastare, specie a mano, ma sono molto elastiche. Assorbono molta più acqua delle deboli. La Manitoba, usata principalmente per la pasta sfoglia e le brioche.
Talvolta è necessario mischiarle per raggiungere la giusta durezza. Per questo si usa la Croce di Sant'Andrea.
Se volete acquistare una Manitoba buona comprate la 00, molto più buona della 0. Non è facile da trovare, perché nei supermercati si vende la 0. Io, per esempio, la prendo al consorzio a Recco, visto che la uso anche per la focaccia al formaggio.
Non state a spendere soldi per le farine da dolci.


da ignorante ho usato questa

20191104_171535.jpg

nella dispensa c'erano di questa "marca" con varie denominazioni
(se è scarsa è colpa di mia moglie, è lei che fa le compere :mrgreen:)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dopo aver partecipato ad un interessantissimo corso di panificazione, pizza e impasti vari, voglio perfezionare le mie "Taschen di mele", una sorta di calzoncini con impasto lievitato, che in tedesco s chiama "Hefeteig", -lievemente- dolce e ripieno di mele, cannella, uvetta e anacardi sminuzzati. Una specie di "strudelini"....ma guai chiamarli così, che @Shinkansen mi cazzuola:-)xxxx.
1° foto: l'impasto dopo la lievitazione viene suddiviso in palline da ca. 90 gr e si lascia lievitare ancora per una 15ina di minuti;
2° foto; le mele tagliate a fettine vengono mischiate con uvetta, anacardi e cannella (ci vorrebbe anche della scorza di limon bio grattuggiata, ma non ce l'avevo);
3° foto: dopo aver steso la pasta si mette il ripieno di mele e si chiude a mo' di calzone e si "saldano" i lati con una forchetta. Stavolta, prima di mettere le mele ho steso un velo di marmellata di albiccocche
4° Foto: si mettono su una teglia che si inforna a 200° per 15-20' finchè non assumono un colore dorato
5° foto: Il risultato è questo: ci andrebbe un po' di zucchero a velo, ma io la preferisco così.

12 Taschen di mele, per altrettante colazioni, sicuramente più sane dei dolci acquistati al bar.
 

Allegati

  • Hefeteigbällchen.jpg
    Hefeteigbällchen.jpg
    528,9 KB · Visite: 21
  • Äpfel mit Zimt.jpg
    Äpfel mit Zimt.jpg
    434,1 KB · Visite: 20
  • IMG_20191106_191500.jpg
    IMG_20191106_191500.jpg
    279,3 KB · Visite: 21
  • IMG_20191106_193705.jpg
    IMG_20191106_193705.jpg
    310,5 KB · Visite: 21
  • IMG_20191106_205349.jpg
    IMG_20191106_205349.jpg
    236,2 KB · Visite: 23

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dopo aver partecipato ad un interessantissimo corso di panificazione, pizza e impasti vari, voglio perfezionare le mie "Taschen di mele", una sorta di calzoncini con impasto lievitato, che in tedesco s chiama "Hefeteig", -lievemente- dolce e ripieno di mele, cannella, uvetta e anacardi sminuzzati. Una specie di "strudelini"....ma guai chiamarli così, che @Shinkansen mi cazzuola:-)xxxx.
1° foto: l'impasto dopo la lievitazione viene suddiviso in palline da ca. 90 gr e si lascia lievitare ancora per una 15ina di minuti;
2° foto; le mele tagliate a fettine vengono mischiate con uvetta, anacardi e cannella (ci vorrebbe anche della scorza di limon bio grattuggiata, ma non ce l'avevo);
3° foto: dopo aver steso la pasta si mette il ripieno di mele e si chiude a mo' di calzone e si "saldano" i lati con una forchetta. Stavolta, prima di mettere le mele ho steso un velo di marmellata di albiccocche
4° Foto: si mettono su una teglia che si inforna a 200° per 15-20' finchè non assumono un colore dorato
5° foto: Il risultato è questo: ci andrebbe un po' di zucchero a velo, ma io la preferisco così.

12 Taschen di mele, per altrettante colazioni, sicuramente più sane dei dolci acquistati al bar.

Sembrano buoni. Butta giù le dosi dell'impasto così li provo che in queste giornate invernali ci sta bene mettersi a fare due dolci. :sbavon: :sbavon:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visto che non avevo sonno, e se stavo senza far nulla avrei svuotato la dispensa.......

20191110_193704.jpg 20191110_193722.jpg
torta di carote, con modifica

invece che aggiungere le mandorle ho messo 100 gr di cioccolato fondente, ho ridotto le dosi di zucchero, ed invece che la buccia ed il succo di un arancio, ho messo l'equivalente di mandarino

mi hanno detto essere molto buona.
assaggiata adesso adesso un pezzo, effettivamente buona :mrgreen: