L'angolo del pasticciere

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.....
3) poi lo taglio a fette (ne vengono ca. 5 per ogni strudel), e le avvolgo singolarmente nella carta stagnola, che poi surgelerò...
......tranne una, che mangio subito ancora tiepida, e, accidenti a me e alla mia gola, guarnisco con la panna...
 

Allegati

  • IMG_20201108_160548_162.jpg
    IMG_20201108_160548_162.jpg
    291,4 KB · Visite: 19

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
.....
3) poi lo taglio a fette (ne vengono ca. 5 per ogni strudel), e le avvolgo singolarmente nella carta stagnola, che poi surgelerò...
......tranne una, che mangio subito ancora tiepida, e, accidenti a me e alla mia gola, guarnisco con la panna...
mmmhh che bella cera!..che mele ci metti dentro e il ripieno come lo fai?ne ho mangiati di diversi tipi in AA e ognuno diverso, quello con la pasta frolla, o con qualche pera dentro, o con la crema pasticcera.
 
  • Love
Reactions: Maikol90

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
mmmhh che bella cera!..che mele ci metti dentro e il ripieno come lo fai?ne ho mangiati di diversi tipi in AA e ognuno diverso, quello con la pasta frolla, o con qualche pera dentro, o con la crema pasticcera.

Di ricette di strudel ce ne sono diverse: pasta frolla (ahia, se mi sente @Shinkansen mi fa l'anatema), pasta sfogliia, pasta viennese.
Il ripieno classico sono mele tagliate a pezzi (meglio se a fette di un paio di mm), pinoli e uvetta, ma la cosa si può giostrare con un po' di fantasia; io ad esempio i pinoli in genere non li metto, perché non hanno un gran sapore e costano un botto; preferisco le nocciole del cespuglio che ho in giardino, oppure mandorle tostate, oppure noci, Anche un pugno di uvetta ci sta bene. Questo giro nell'impasto ho messo dello yogurt invece del burro, e poco zucchero, che tanto le mele (Golden) sono già abbastanza dolci di loro
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Di ricette di strudel ce ne sono diverse: pasta frolla (ahia, se mi sente @Shinkansen mi fa l'anatema), pasta sfogliia, pasta viennese.
Il ripieno classico sono mele tagliate a pezzi (meglio se a fette di un paio di mm), pinoli e uvetta, ma la cosa si può giostrare con un po' di fantasia; io ad esempio i pinoli in genere non li metto, perché non hanno un gran sapore e costano un botto; preferisco le nocciole del cespuglio che ho in giardino, oppure mandorle tostate, oppure noci, Anche un pugno di uvetta ci sta bene. Questo giro nell'impasto ho messo dello yogurt invece del burro, e poco zucchero, che tanto le mele (Golden) sono già abbastanza dolci di loro

Un pò come la nostra "Rocciata" dolce tipico parente dello strudel che facciamo in questo periodo. Ogni casa ha la ricetta. o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Di ricette di strudel ce ne sono diverse: pasta frolla (ahia, se mi sente @Shinkansen mi fa l'anatema), pasta sfogliia, pasta viennese.
Ti faccio l'anatema (e ricorda che l'asino per l'esilio in Abruzzo è pronto) perché chiami frolla una pasta che non è frolla
Il ripieno classico sono mele tagliate a pezzi (meglio se a fette di un paio di mm), pinoli e uvetta, ma la cosa si può giostrare con un po' di fantasia; io ad esempio i pinoli in genere non li metto, perché non hanno un gran sapore e costano un botto; preferisco le nocciole del cespuglio che ho in giardino, oppure mandorle tostate, oppure noci, Anche un pugno di uvetta ci sta bene. Questo giro nell'impasto ho messo dello yogurt invece del burro, e poco zucchero, che tanto le mele (Golden) sono già abbastanza dolci di loro
Primo grassetto: e poi dicono di noi genovesi.
L'uvetta é - non dico obbligatoria - ma fortemente raccomandata.
Sullo yogurt... stendo un velo pietoso per non venirti a prendere a mattarellate a Bolzano.
Ohmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ti faccio l'anatema (e ricorda che l'asino per l'esilio in Abruzzo è pronto) perché chiami frolla una pasta che non è frolla

Primo grassetto: e poi dicono di noi genovesi.
L'uvetta é - non dico obbligatoria - ma fortemente raccomandata.
Sullo yogurt... stendo un velo pietoso per non venirti a prendere a mattarellate a Bolzano.
Ohmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

la kiamo frolla perké i mastri pastitscheri qvi in Südtirol la kiamano frolla. :))):

P.S. ma tu lo sai che Anneliese Kompatscher (il cui libro di ricette è diventata la tua unica bibbia) di professione fa la fotografa? no, così, tanto per dire.....bella cumpa
che poi sia brava in cucina e che abbia scritto qualche libro non lo nego
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
la kiamo frolla perké i mastri pastitscheri qvi in Südtirol la kiamano frolla. :))):

P.S. ma tu lo sai che Anneliese Kompatscher (il cui libro di ricette è diventata la tua unica bibbia) di professione fa la fotografa? no, così, tanto per dire.....bella cumpa
che poi sia brava in cucina e che abbia scritto qualche libro non lo nego
Allora, dofresti askoltare uno ke l'italiano lo konosce e lo parla fentiqvattro ore al ciorno e non qvelli ke lo parlano zolo perké zono kostretti e uzano termini ad minchiam.

P.S. Anneliese è una fotografa (il libro è dei primi anni '90), ma al corso di pasticceria che ho frequentato (un corso serio, professionale, organizzato dalla Provincia di Genova, non di qvelli, zcusa... quelli che ti spillano dei soldi) la ricetta è la stessa.

P.P.S. Le ricette degli chef o dei pasticceri del calibro di Knam, vanno sempre prese con le molle, perché introducono delle varianti, che hanno l'unico scopo di far risaltare la bravura dello chef più che la tradizione della ricetta stessa.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Comunque Fabrizio, senza polemica, ci mancherebbe, ma da quello che ho capito tu hai partecipato ad un corso di pasticceria, nel quale tra le altre cose, vi hanno insegnato a fare lo strudel. Non è sufficiente, a mio avviso, per ritenersi un esperto di strudel, anche perchè come dicevo, ci sono tante versioni, e tutte si chiamano "strudel". Lo scorso anno ho fatto un corso per fare il pane e la pizza, che è durato ben 8 ore, era tenuto da un pizzaiolo napoletano molto bravo, che ci ha dato molte dritte. Infatti ora, quando ho voglia, faccio una pizza in casa, diciamo, discreta (manca il forno adatto). Ma lungi da me definirmi pizzaiolo e/o panificatore. Sono e rimango un dilettante, anche pe quanto riguarda lo strudel, che faccio con la famosa "pasta Claus"
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Comunque Fabrizio, senza polemica, ci mancherebbe, ma da quello che ho capito tu hai partecipato ad un corso di pasticceria, nel quale tra le altre cose, vi hanno insegnato a fare lo strudel. Non è sufficiente, a mio avviso, per ritenersi un esperto di strudel, anche perchè come dicevo, ci sono tante versioni, e tutte si chiamano "strudel". Lo scorso anno ho fatto un corso per fare il pane e la pizza, che è durato ben 8 ore, era tenuto da un pizzaiolo napoletano molto bravo, che ci ha dato molte dritte. Infatti ora, quando ho voglia, faccio una pizza in casa, diciamo, discreta (manca il forno adatto). Ma lungi da me definirmi pizzaiolo e/o panificatore. Sono e rimango un dilettante, anche pe quanto riguarda lo strudel, che faccio con la famosa "pasta Claus"
Claus, lo sai, noi ci becchiamo per delle stupidate. Più che altro sul termine frolla. L'importante è che lo strudel sia buono, anche se l'ultima volta che sono stato a Vipiteno - ormai nel lontano 2011 - tutti i panifici e pasticcerie lo facevano con la sfoglia. Che era buono lo stesso, ma lo vedevo come una bastardizzazione. Il migliore che abbia mai mangiato lo facevano a Stanghe in Val Racines (facevano anche una torta di carote fantastica, ma è un altro discorso).
Comunque sia, le mie competenze sono un po' più evolute. Facevo già pasticceria da molti anni prima di frequentare il corso che, è durato più di 90 ore e ogni lezione erano minimo 4. Quindi un impegno a tempo pieno, per tre settimane. I partecipanti non erano di primo pelo, sapevano già il fatto loro, alcuni già molto bravi. C'era già chi aveva il panificio, per esempio. Mi posso definire un pasticcere? Nì. Nel senso che le cose le so fare, ma mi manca il ritmo professionale, e non so decorare (anche se me l'hanno insegnato e - sinceramente - non mi piace, sono per le cose semplici), ma se un pasticcere mi dicesse di preparare i bignè saprei come muovermi.
Quello che ho imparato è toccare con mano la consistenza delle lavorazioni e a distanza di anni posso dire che la mano è rimasta. Per esempio, usare la sac à poche. Strumento piuttosto ostico, all'inizio. Imparato, che con attrezzi professionali il lavoro è più facile. In un corso così lungo e intenso impari una manualità che ti porti dietro per sempre.
Ormai, mi faccio da solo tutto, compresa la pasta sfoglia, nonostante la lunghezza della preparazione. Tre settimane fa ne ho preparata 3 chili, che l'ho messa in freezer e la tiro fuori al momento. Una parte l'ho usata subito per fare delle millefoglie per il compleanno di mia madre.
Concludo, che qualche anno fa ho fatto tirocinio presso il panificio di un mio amico, a Camogli, dove ho imparato a fare focacce, pizze e focacce al formaggio. Mi svegliavo alle 4 del mattino e filavo subito a Camogli. Tutta l'estate. Piena stagione. Quando andava male si infornavano 60 teglie di focaccia normale. È stata un'esperienza drammatica e entusiasmante allo stesso tempo. Drammatica, perché il primo giorno non sapevo da che parte girarmi e seguivo gli ordini senza capire cosa stavo facendo. Entusiasmante perché lavorare in alta stagione è stata la migliore scuola che abbia mai avuto, oltre alla bravura del mio amico, che non mi ha mai fatto sentire inadeguato. Perché, ti assicuro, che lavorare a quei ritmi non ha nulla a che vedere con il prepararsi la focaccia o la pizza a casa.
Ma ne è valsa la pena. Ogni tanto, quando ha bisogno, mi chiama e mi fa gestire il forno, nel senso che devo stare attento alle cotture, responsabilità importante. Ovviamente, faccio anche il resto.