L'angolo del pasticciere

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è tanto lo zucchero?
spiego, per la crostata intendo.
ieri ho usato una confettura di fragole, molto dolce, se ci fosse stato più zucchero, almeno a mio gusto*, la dolcezza sarebbe stata, probabilmente, eccessiva...certo, forse con una confettura di prugne o marmellata, più aspra, ci starebbe...

*anche gli altri commensali hanno confermato che come dolcezza era "corretta"...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
non è tanto lo zucchero?
ieri ho usato una confettura di fragole, molto dolce, se ci fosse stato più zucchero, almeno a mio gusto*, la dolcezza sarebbe stata, probabilmente, eccessiva...certo, forse con una confettura di prugne o marmellata, più aspra, ci starebbe...

*anche gli altri commensali hanno confermato che come dolcezza era "corretta"...

Io ne metto un pochino meno, ma tipo su 300 di farina sto sui 120gr. Lo zucchero serve proprio a dare, assieme a farina e burro POCO lavorati (non deve mai essere troppo elastico 'impasto), l'effetto 'sbricioloso' e friabile della frolla.
L'ideale sarebbe usare confetture fatte in casa poco dolci, quella che faccio di fragole non ha praticamente zucchero aggiunto e la dolcezza è piacevole.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Anche io ogni tanto taglio con farina di mandorle o farina di nocciole, in base alla farcitura ;-) In realtà la farina di mandorle la uso anche come taglio per torte soffici ;-)

Più o meno sono le mie dosi, però se metto limone non metto vaniglia e viceversa.

Si ho sbagliato a scrivere limone o vaniglia. La farina di mandorla con l'albicocca la trovo strepitosa :sbavon:

• Mi piace
Reactions: kikhit

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
non è tanto lo zucchero?

Io cerco sempre di usare confetture con pochi zuccheri per equilibrare o-o

• Mi piace
Reactions: never give up!

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Mia madre oggi mi ha portato "il pacco da giù" (vive a 15km a sud rispetto a me)
Ciambelline al vino bianco e strudel di mele...strudel finito, 4 ciambelline hanno resistito all'assalto ma verranno giustiziate domani dopo l'allenamento

Allegati

• ae6dcd92-7183-410b-ad14-95455146ba20.JPG
    ae6dcd92-7183-410b-ad14-95455146ba20.JPG
    171,3 KB · Visite: 18

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.215
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Non so bene come definirla ma alla fine è un 85% idro con mix integrale 200g + 100g di farina 00, 20 ore di maturazione (pieghe sera+mattina) e 2 di appretto (mentre pedalavo). Stesa (tornato dal giro) e rilievitata (mezzora mentre facevo la doccia e facevo il bucato).
Ho ottimizzato ogni secondo...
Cottura 250° su pietra e grill

E' venuta alta e molto "ariosa". Dopo la pedalata serale (e la botta di freddo che veniva giù dalla valle) di 45km di ieri sera
Vari avanzi di formaggio e mozzarella trovati frigo, prosciutto salamino cipolla
Il colore della crosta è dovuto alla farina integrale ed al malto d'orzo
1617356983900.png

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
IMG-20210405-WA0009.jpg IMG-20210405-WA0010.jpg

tiramisù alle fragole e colomba (il tutto fatto in casa)

evito di postare le foto anche di: pane, focacce, dolce mattone, salame al cioccolato al pistacchio…….
ah, avendo un bimbo di 2 anni e mezzo, quest'anno siamo arrivati a 7 uova di cioccolato :sbianca:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vedi l'allegato 275047 Vedi l'allegato 275048

tiramisù alle fragole e colomba (il tutto fatto in casa)

evito di postare le foto anche di: pane, focacce, dolce mattone, salame al cioccolato al pistacchio…….
ah, avendo un bimbo di 2 anni e mezzo, quest'anno siamo arrivati a 7 uova di cioccolato :sbianca:
io con 3 bimbi "solo" 9 :cry:

io una foto del salame al cioccolato al pistacchio la vedrei volentieri...?!?! oppure avere la ricetta per capire cosa ci potrebbe saltare fuori...?!?!

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io con 3 bimbi "solo" 9 :cry:

io una foto del salame al cioccolato al pistacchio la vedrei volentieri...?!?! oppure avere la ricetta per capire cosa ci potrebbe saltare fuori...?!?!

è finito in due giorni :pork: (colpa anche dei miei due nipoti eh però)
la ricetta, a memoria: il "solito" (biscotti tritati, zucchero, burro, un goccino di rum) e sostituito il cioccolato fondente con cioccolato al latte + crema spalmabile al pistacchio
un pelo troppo dolce (che detto da me.……..:shock:)

• Mi piace
  • Love
Reactions: bagga and Tapinaz

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
è finito in due giorni :pork: (colpa anche dei miei due nipoti eh però)
la ricetta, a memoria: il "solito" (biscotti tritati, zucchero, burro, un goccino di rum) e sostituito il cioccolato fondente con cioccolato al latte + crema spalmabile al pistacchio
un pelo troppo dolce (che detto da me.……..:shock:)
molto interessante, infatti ero curioso di capire se mettevi i pistacchi a pezzi nell'impasto al cioccolato (magari al latte o bianco che con il pistacchio lo preferisco) insieme ai biscotti o se proprio con una crema al pistacchio...

quando mi arriverà la crema al pistacchio (insieme ad una colomba da 1,2kg :sbavon: ) potrei provare a farne un pochetto e vedere come viene...