Dato che la forza che preme sulla base del cerchio è data da pressione * area, se aumenti l'area, suppongo sia per non superare i limiti strutturali.perchè secondo voi le ruote con canale di 21 non andrebbero gonfiate piu di 7 bar?
immaginavo..mi e' venuto il dubbio perche ho una coppia di carbon e li si può arrivare a 8...Dato che la forza che preme sulla base del cerchio è data da pressione * area, se aumenti l'area, suppongo sia per non superare i limiti strutturali.
Riesumo il post...sto valutando l'acquisto di una coppia di ruota da strada carbon disc..avevo adocchiato una coppia di ruote con canale interno di 19..il produttore contattato per alcuni chiarimenti mi avrebbe consigliato quelle da 21 come canale...asserendo che la bici risulterebbe piu stabile e precisa...anche se io tutte ste differenze delle volte nemmeno ce le sento...chiedo a voi pareri...
perchè secondo voi le ruote con canale di 21 non andrebbero gonfiate piu di 7 bar??
p.s. io di copertoncini vado di 25..sui 28 non sarei intenzionato
grazie
io sulle shamal carbon disc con canale da 21 avevo i pirelli da 25 e nessun problema (montati poi erano quasi 28)ma scusate non è un po troppo largo un cerchio canale 21 per un copertoncino da 25?
supponendo di voler continuare ad usare il 25, io resterei sereno sul cerchio da 19mm senza patemi.
ps. sta succedendo come per le moto, siccome le strade diventano sempre piu INDECENTI rendiamo il veicolo da strada uno da fuoristrada, ma per andare su strada
scherzi a parte secondo me un 28mm di copertone, per una persona di peso medio, è un ottimo compromesso per una bici da corsa, un pò per tutte le situazioni
Infatti..era quello che pensavo io...finora ho usato canale di 17 con copertoncino di 25....se prendessi il canale di 21(ma sono molto indeciso) rimonterei sempre il 25...la stessa azienda ha in prodizione sia il canale di 19 e 21 ...loro mi consigliavano le 21ma scusate non è un po troppo largo un cerchio canale 21 per un copertoncino da 25?
supponendo di voler continuare ad usare il 25, io resterei sereno sul cerchio da 19mm senza patemi.
ps. sta succedendo come per le moto, siccome le strade diventano sempre piu INDECENTI rendiamo il veicolo da strada uno da fuoristrada, ma per andare su strada
scherzi a parte secondo me un 28mm di copertone, per una persona di peso medio, è un ottimo compromesso per una bici da corsa, un pò per tutte le situazioni
La questione dello spessore dei cerchi crea dubbi anche a me.
Ho intenzione di prendere una bici di tipo endurance, che monta ruote con canale interno da 19: mi chiedevo se non fosse un valore un po' alto, che inevitabilmente aumenta l'inerzia della ruota e il peso della bici.
Davvero è diventato lo standard oggi?
Sembra di si...si stanno sempre più orientando verso canali più grossi per poter ospitare sezioni di pneumatici sempre più larghi,secondo me per rendere le bici più confortevoli e "smorzare" le asperità che si trovano con i manti stradali di oggi..però non ho ancora capito la "sostanziale" differenza...io finora ho viaggiato con ruote di 15/17 come canale...La questione dello spessore dei cerchi crea dubbi anche a me.
Ho intenzione di prendere una bici di tipo endurance, che monta ruote con canale interno da 19: mi chiedevo se non fosse un valore un po' alto, che inevitabilmente aumenta l'inerzia della ruota e il peso della bici.
Sembra di si...si stanno sempre più orientando verso canali più grossi per poter ospitare sezioni di pneumatici sempre più larghi,secondo me per rendere le bici più confortevoli e "smorzare" le asperità che si trovano con i manti stradali di oggi..però non ho ancora capito la "sostanziale" differenza...io finora ho viaggiato con ruote di 15/17 come canale...
Si sì è proprio vero.. ed ecco che siamo arrivati al 22non penso nemmeno io che si vada oltre ai 17 di canale interno sulle bdc, perche' altrimenti poi la sezione frontale sarebbe troppo importante e la storia dell'aerodinamicita' che ci smenano sempre non avrebbe piu senso.
Con il freno al disco ci vuole una gomma più larga che sia ben salda al terreno,le strade sono state sterrate in passato...Sembra di si...si stanno sempre più orientando verso canali più grossi per poter ospitare sezioni di pneumatici sempre più larghi,secondo me per rendere le bici più confortevoli e "smorzare" le asperità che si trovano con i manti stradali di oggi..però non ho ancora capito la "sostanziale" differenza...io finora ho viaggiato con ruote di 15/17 come canale...
Purtroppo si io sulla wilier con i suoi cerchi sono larghi 27,5 esterni!!!Si sì è proprio vero.. ed ecco che siamo arrivati al 22
sì, indispensabile come il suv per portare i figli a scuolaLa questione dello spessore dei cerchi crea dubbi anche a me.
Infatti non vorrei prendere per forza un cerchio da 19: mi viene da pensare che la larghezza maggiore aumenti il momento d'inerzia della ruota rendendola meno reattiva e anche più pesante rispetto ai classici 15-17.sì, indispensabile come il suv per portare i figli a scuola
Infatti non vorrei prendere per forza un cerchio da 19: mi viene da pensare che la larghezza maggiore aumenti il momento d'inerzia della ruota rendendola meno reattiva e anche più pesante rispetto ai classici 15-17.

della serie mio cuggino gira ancora con le ruote larghe 13 mm e si trova benissimo,