Larghezza cerchio ideale 15c 17c ....

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Riesumo il post...sto valutando l'acquisto di una coppia di ruota da strada carbon disc..avevo adocchiato una coppia di ruote con canale interno di 19..il produttore contattato per alcuni chiarimenti mi avrebbe consigliato quelle da 21 come canale...asserendo che la bici risulterebbe piu stabile e precisa...anche se io tutte ste differenze delle volte nemmeno ce le sento...chiedo a voi pareri...

perchè secondo voi le ruote con canale di 21 non andrebbero gonfiate piu di 7 bar??

p.s. io di copertoncini vado di 25..sui 28 non sarei intenzionato

grazie

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.527
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Riesumo il post...sto valutando l'acquisto di una coppia di ruota da strada carbon disc..avevo adocchiato una coppia di ruote con canale interno di 19..il produttore contattato per alcuni chiarimenti mi avrebbe consigliato quelle da 21 come canale...asserendo che la bici risulterebbe piu stabile e precisa...anche se io tutte ste differenze delle volte nemmeno ce le sento...chiedo a voi pareri...

perchè secondo voi le ruote con canale di 21 non andrebbero gonfiate piu di 7 bar??

p.s. io di copertoncini vado di 25..sui 28 non sarei intenzionato

grazie

Così ad occhio 7 bar, canale 21 e copertoncino da 25 vanno bene per un ciclista di 90-100 kg circa

Comunque rileggere il primo post dopo quasi 6 anni, che profetizzava canali massimi da 17 mm quando 19-21 mm é lo standard e si arriva a 25 mm fa sorridere

Ultima modifica:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
In effetti in relativamente pochi anni si è passati dal 15mm al 25mm passando per 17- 19 -21mm, stesso discorso per i copertoni nel 2012 il 23mm era lo standard oggi lo standard è 28mm ma di questo passo penso arriveremo al 32mm

Diciamo che la bici da corsa come la conoscevamo la stanno lentamente levando dal commercio

• Mi piace
Reactions: Joe_T

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ma scusate non è un po troppo largo un cerchio canale 21 per un copertoncino da 25?
supponendo di voler continuare ad usare il 25, io resterei sereno sul cerchio da 19mm senza patemi.

ps. sta succedendo come per le moto, siccome le strade diventano sempre piu INDECENTI rendiamo il veicolo da strada uno da fuoristrada, ma per andare su strada :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte secondo me un 28mm di copertone, per una persona di peso medio, è un ottimo compromesso per una bici da corsa, un pò per tutte le situazioni

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ma scusate non è un po troppo largo un cerchio canale 21 per un copertoncino da 25?
supponendo di voler continuare ad usare il 25, io resterei sereno sul cerchio da 19mm senza patemi.

ps. sta succedendo come per le moto, siccome le strade diventano sempre piu INDECENTI rendiamo il veicolo da strada uno da fuoristrada, ma per andare su strada :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte secondo me un 28mm di copertone, per una persona di peso medio, è un ottimo compromesso per una bici da corsa, un pò per tutte le situazioni
io sulle shamal carbon disc con canale da 21 avevo i pirelli da 25 e nessun problema (montati poi erano quasi 28)

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....

Infatti..era quello che pensavo io...finora ho usato canale di 17 con copertoncino di 25....se prendessi il canale di 21(ma sono molto indeciso) rimonterei sempre il 25...la stessa azienda ha in prodizione sia il canale di 19 e 21 ...loro mi consigliavano le 21

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
La questione dello spessore dei cerchi crea dubbi anche a me.
Ho intenzione di prendere una bici di tipo endurance, che monta ruote con canale interno da 19: mi chiedevo se non fosse un valore un po' alto, che inevitabilmente aumenta l'inerzia della ruota e il peso della bici.
Davvero è diventato lo standard oggi?

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.527
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho intenzione di prendere una bici di tipo endurance, che monta ruote con canale interno da 19: mi chiedevo se non fosse un valore un po' alto, che inevitabilmente aumenta l'inerzia della ruota e il peso della bici.

Sì, è se prendi una endurance avrai almeno gomme da 28, magari da 32. Il cerchio da 19 è l'ideale (con i 32 volendo anche 21-22)

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Sembra di si...si stanno sempre più orientando verso canali più grossi per poter ospitare sezioni di pneumatici sempre più larghi,secondo me per rendere le bici più confortevoli e "smorzare" le asperità che si trovano con i manti stradali di oggi..però non ho ancora capito la "sostanziale" differenza...io finora ho viaggiato con ruote di 15/17 come canale...

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.527
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Sembra di si...si stanno sempre più orientando verso canali più grossi per poter ospitare sezioni di pneumatici sempre più larghi,secondo me per rendere le bici più confortevoli e "smorzare" le asperità che si trovano con i manti stradali di oggi..però non ho ancora capito la "sostanziale" differenza...io finora ho viaggiato con ruote di 15/17 come canale...

sono passato da Mavic R-Sys con cerchio C15, raggi in carbonio e gomma da 25 mm gonfiata a 7,2 atm a ruote Syncros C19 in alluminio con gomme da 32 mm gonfiate a 4,5 atm

La maggiore inerzia la sento, ma il comfort è di un altro pianeta, prima con un giro da 120 km dovevo alzarmi di sella un milione di volte per evitare le buche e dare sollievo al fondoschiena, adesso molto meno e non mi preoccupo del fondo stradale per scegliere le traiettorie

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Con il freno al disco ci vuole una gomma più larga che sia ben salda al terreno,le strade sono state sterrate in passato...

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
sì, indispensabile come il suv per portare i figli a scuola

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
sì, indispensabile come il suv per portare i figli a scuola
Infatti non vorrei prendere per forza un cerchio da 19: mi viene da pensare che la larghezza maggiore aumenti il momento d'inerzia della ruota rendendola meno reattiva e anche più pesante rispetto ai classici 15-17.
Tuttavia la bici a cui sono interessato monta quel tipo di cerchio, e se i vantaggi che da in termini di comfort e versatilità sono maggiori dei difetti (tanto da essere diventato lo standard da quanto leggo), sono ben disposto a prenderla comunque.