Larghezza cerchio ideale 15c 17c ....

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
se non ci arrivi te lo spiego, si possono ottenere cerchi più leggeri allargando il canale e posizionando le pelli in modo diverso, oggi i cerchi con larghezza 22mm hookless possono arrivare a pesare poco più di 300 gr contro i cerchi vecchi con canale da 17 che pesavano 400 e più grammi, parlo di cerchi da 35/40 mm
a parità di tecnica costruttiva e di altezza del profilo, un cerchio più largo sarà sempre più pesante di uno più stretto. se non ci arrivi torna sui libri

• Mi piace
Reactions: pantera

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ricordo per chi non se ne fosse accorto che si è passati in poco più di 5 anni da uno standard c15 ad uno c19/21? e sono già in produzione ruote con c25 di conseguenza i copertoni sono più larghi,non credo che le tecniche costruttive siano cambiate altrettanto rapidamente da giustificare un così repentino cambiamento soprattutto se questo cambiamento va di pari passo con l'introduzione del freno a disco più che un evoluzione sembra un esigenza

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Ricordo per chi non se ne fosse accorto che si è passati in poco più di 5 anni da uno standard c15 ad uno c19/21? e sono già in produzione ruote con c25 di conseguenza i copertoni sono più larghi,non credo che le tecniche costruttive siano cambiate altrettanto rapidamente da giustificare un così repentino cambiamento soprattutto se questo cambiamento va di pari passo con l'introduzione del freno a disco più che un evoluzione sembra un esigenza
Il punto è che viene visto come una boda negativa ma così non è

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
è una moda come quella di chi compra il suv con le gomme 255x19" per girare in città, poi si lamenta delle accise sul carburante
Non è una moda è lo stato attuale del ciclismo. Quando si usavano le leve al telaio era una moda? No era lo stato del ciclismo all’epoca.. o vogliamo considerare moda la serie sterzo ahead set i pedali a sgancio le 12v ecc ecc ecc

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non è una moda è lo stato attuale del ciclismo. Quando si usavano le leve al telaio era una moda? No era lo stato del ciclismo all’epoca.. o vogliamo considerare moda la serie sterzo ahead set i pedali a sgancio le 12v ecc ecc ecc
Si sono cambiati materiali dal acciaio fino al carbonio e le ruote non sono cresciute come negli ultimi anni l'evoluzione naturale delle cose in genere è più lenta

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Comunque ragazzi, per onore della fisica elementare, la questione delle 'masse rotanti' non ha alcun significato a livello di prestazione. Nel senso di zero. Non si puo' ogni volta ritirar fuori questa storia.
Questa storia è il motore del mercato..
Io ho avuto ruote rim di tutti i tipi basso profilo alluminio carbonio tubolare copertoncino tutte alta gamma. Sulla mia bici nuova disc comprata in estate ho trovato di serie le dt swiss e1800 ke trovo favolose le migliori tra tutte quelle che ho avuto

• Haha
Reactions: gipsy

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Io da un anno cerchi con canale 21 e copertoncini da 28, non tornerei mai più indietro.
Poi il discorso del peso, della scorrevolezza e dell'aerodinamica lascia il tempo che trova per me.
Tnt alle granfondo navigo sempre merdesimo e sono sempre in mezzo a qualche gruppetto, non mi sogno nemmeno di andare solitario all'attacco.
Ecco in queste condizioni lì QUALSIASI ruota va bene

• Mi piace
Reactions: Kéo

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito