Larghezza sella...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
La sella è sempre un accessorio difficile, forse impossibile da consigliare...
Ma a parte il modello, parliamo di dimensioni...
Ho fatto il cosiddetto "test del cartone" individuando la distanza delle ossa ischiatriche in 108 mm da centro a centro...
Aggiungo, sempre che sia importante, che sono 1.73 x circa 69 kg...
E se serve nella scala fizkik sono uno snake, ovvero mi tocco la punta dei piedi con la gambe tese...

Dunque, in teoria, per la scelta di una nuova sella, su che larghezza dovrei stare??

La mia vecchia Arione era comoda, ma dopo un' ora e mezza si addormentava tutto l' addormentabile... :wacko:

La mia attuale Zoncolan col buco risolve questo problema ma dopo 2 ore / 2 ore e mezza le ossa ischiatriche piangono... :cry:

Ora vedrò cosa provare... ;nonzo%

Ultima modifica:

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
La sella è sempre un accessorio difficile, forse impossibile da consigliare...
Ma a parte il modello, parliamo di dimensioni...
Ho fatto il cosiddetto "test del cartone" individuando la distanza delle ossa ischiatriche in 110 mm da centro a centro...
Aggiungo, sempre che sia importante, che sono 1.73 x circa 69 kg...

Dunque, in teoria, per la scelta di una nuova sella, su che larghezza dovrei stare??

La mia vecchia Arione era comoda, ma dopo un' ora e mezza si addormentava tutto l' addormentabile... :wacko:

La mia attuale Zoncolan col buco risolve questo problema ma dopo 2 ore / 2 ore e mezza le ossa ischiatriche piangono... :cry:

Ora vedrò cosa provare... ;nonzo%

Come scrivi tu, difficile consigliare un accessorio così "personale".

Potresti provare le selle di Specialized, proposte con 2 misure ischiatiche 130mm e 143mm: http://www.specialized.com/it/it/bc...sid=2012EquipSaddlesRoad&pscid=1009&scid=1138

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
scusa cosa intendi per test de lcartone? scusa l'ignoranza se lo spieghi mi sa' che siamo in molti a provare a farlo o-o

Ti siedi su un pezzo di cartone tipo quello delle confezioni del latte poggiato su un piano rigido, in mutande, quando ti alzi controlli le fossette lasciate dalle ossa ischiatriche sul cartone, misuri da centro a centro, lì e dove poggi sulla sella... ;-)

Ciao ciao...

danilo66

Pedivella
21 Agosto 2008
369
2
premosello
Visita sito
Bici
pinarello paris all.
scusami non l'avevo mai sentito, ti ringrazio per la dritta,ho provato e ho misurato 13,5 cm sono alto 180 e peso 85 che sella mi suggerite? intendo come larghezza poi so che la sella e' molto soggettivao-o

PiggiNo

Novellino
29 Ottobre 2011
48
0
Visita sito
Bici
usata
prova la San Marco Aspide.

se danilo66 dice che ha una distanza "ischiatica" di 13,5cm, è comunque consigliabile una sella come la San Marco Aspide che è larga solo 13cm? Da inesperto quale sono mi verrebbe da pensare che in questo caso la sella dovrebbe avere una larghezza non inferiore ai 13,5 misurati.. ma forse non è così. C'è una relazione fra la misura distanza ossa ischiatiche rilevata dalla prova cartone e la larghezza di sella consigliata?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
se danilo66 dice che ha una distanza "ischiatica" di 13,5cm, è comunque consigliabile una sella come la San Marco Aspide che è larga solo 13cm? Da inesperto quale sono mi verrebbe da pensare che in questo caso la sella dovrebbe avere una larghezza non inferiore ai 13,5 misurati.. ma forse non è così. C'è una relazione fra la misura distanza ossa ischiatiche rilevata dalla prova cartone e la larghezza di sella consigliata?
la mia riposta era per valexx che ha aperto il topic, non per danilo66.
la aspide non è indicata teoricamente per danilo66, sicuramenet ci vuole qualcosa di un pelo più largo o fatto diversamente.
può provare la Aliante, per esempio.
La Romin a 143 forse è anche fin troppo larga.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Credo che Emanuele si riferisse a Valexx
................................ecco, mi ha preceduto....

danilo66

Pedivella
21 Agosto 2008
369
2
premosello
Visita sito
Bici
pinarello paris all.
io avevo pensato alla slr super flow della selle italia larga 145 , ma aspetto di fare la visita da emanuele cosi lui potra' consigliarmi anche perche' potra' misurarmi le ossa ischiatiche molto meglio di come ho fatto io

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
prova la San Marco Aspide.

Il mio mecca non l' ha in casa ma si sta organizzando per trovarne una da provare... ;-)

Intanto considerate le mie caratteristiche e considerando che ho una zona perineale abbastanza sensibile (da quel punto di vista bene la Zoncolan male la arione che però a parte quello trovavo abbastanza comoda) altre selle da provare dopo la aspide quali potrebbero essere??
Pensavo a:
Fizkik Arione Versus (sarei anche uno snake :-D però questo canale di scarico "finto" mi sembra un pò una str... ;-))
SMP Stratos
Specialized Romin 130
Selle italia slr Super Flow 130

...Altro?? :-D

Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Il mio mecca non l' ha in casa ma si sta organizzando per trovarne una da provare... ;-)

Intanto considerate le mie caratteristiche e considerando che ho una zona perineale abbastanza sensibile (da quel punto di vista bene la Zoncolan male la arione che però a parte quello trovavo abbastanza comoda) altre selle da provare dopo la aspide quali potrebbero essere??
Pensavo a:
Fizkik Arione Versus (sarei anche uno snake :-D però questo canale di scarico "finto" mi sembra un pò una str... ;-))
SMP Stratos
Specialized Romin 130
Selle italia slr Super Flow 130

...Altro?? :-D

grazie per l'mp che mi ha fatto ritornare a questo tuo intervento! o-o
da quello che hai scritto qui e da quello che mi hai mandato in mp giuro che avrei dato due risposte diverse.
Intanto chiariamo che non ti conosco, per cui mi baso sulle info che mi/ci hai fornito.
Avrei escluso i prodotti Fizik, mi dici che la Arione non ti fa trovare a tuo agio ma in mp mi hai detto che è comoda... azz... quale delle due risposte? Prendo per buono l'mp. Quindi ti confermo, anche in base all'mp, la scelta su Aspide. Falla cercare e non aver fretta. Nessuno qui nella sua zona gliene presta una che non usa o che ha provato e con la quale non si è trovato?
Oppure su Romin 130.
Selle Italia direi di no, sui dati inviati.
Tienimi aggiornato!

Ciao!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
grazie per l'mp che mi ha fatto ritornare a questo tuo intervento! o-o
da quello che hai scritto qui e da quello che mi hai mandato in mp giuro che avrei dato due risposte diverse.
Intanto chiariamo che non ti conosco, per cui mi baso sulle info che mi/ci hai fornito.
Avrei escluso i prodotti Fizik, mi dici che la Arione non ti fa trovare a tuo agio ma in mp mi hai detto che è comoda... azz... quale delle due risposte? Prendo per buono l'mp. Quindi ti confermo, anche in base all'mp, la scelta su Aspide. Falla cercare e non aver fretta. Nessuno qui nella sua zona gliene presta una che non usa o che ha provato e con la quale non si è trovato?
Oppure su Romin 130.
Selle Italia direi di no, sui dati inviati.
Tienimi aggiornato!

Ciao!

...La Aspide arriverà, solo si fà aspettare un pochino... ;-)
...Stavo solo valutando alternative... ;-)
La arione... L' ho trovata comoda come appoggio sulle ossa ischiatriche rispetto alla Zoncolan ma scomoda ovvero molto fastidiosa dopo un' ora o poco più per quanto riguarda la zona perineale!! si infiamma tutto!! :cry

Grazie... Attendo la Aspide che ormai non dovrebbe più tardare e spero che sia la sella giusta... Thanks... ;-)

PS: La zona di scarico perineale della Aspide anche se esigua ti sembra suffuciente??

Ciao!!!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
...La Aspide arriverà, solo si fà aspettare un pochino... ;-)
...Stavo solo valutando alternative... ;-)
La arione... L' ho trovata comoda come appoggio sulle ossa ischiatriche rispetto alla Zoncolan ma scomoda ovvero molto fastidiosa dopo un' ora o poco più per quanto riguarda la zona perineale!! si infiamma tutto!! :cry

Grazie... Attendo la Aspide che ormai non dovrebbe più tardare e spero che sia la sella giusta... Thanks... ;-)

PS: La zona di scarico perineale della Aspide anche se esigua ti sembra suffuciente??

Ciao!!!
si.