Larghezza vera di tutti i copertoncini

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Spesso, sul Forum, si parla di copertoncini da 23 mm, di copertoncini da 25 mm, ecc.

Altrettanto spesso, però, si aggiunge anche che queste misure sono molto approssimative, spesso soltanto indicative.
Inoltre c'è da aggiungere il fatto che un copertoncino può apparire più o meno largo a seconda di quanto sia larga la gola del cerchio che lo ospita.

Apro questo topic per cercare di compilare un database relativo a tutti i copertoncini che ognuno di noi si ritrovasse in mano.

Per escludere quante più variabili "esterne" possibili, la misura andrebbe presa "aprendo" il copertoncino su un piano e misurandolo da cerchietto a cerchietto.

In questo modo le misure sarebbero confrontabili direttamente fra loro.

Che dite, ha un senso?

----------

Hutchinson Atom Comp 23 usato : 60 mm ( nuovo idem )
Veloflex Black 22 usato : 67 mm ( nuovo idem )
Michelin Krylion Carbon 23 usato : 67 mm
Vittoria Rubino Pro Slick 23 nuovo : 62 mm


Vredestein TriComp Fortezza 25 usato : 72 mm
Vredestein TriComp Senso All Weather 25 mm nuovo: 66 mm
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per escludere quante più variabili "esterne" possibili, la misura andrebbe presa "aprendo" il copertoncino su un piano e misurandolo da cerchietto a cerchietto.
Ummm, mi sa che in questo modo ti perdi la forma che avra lo pneumatico una volta in pressione. Voglio dire che non e' detto che a parita' di distanza tra i talloni, tra due modelli diversi la forma della sezione sia identica (piu' o meno spanciato).

Secondo me, potrebbe essere interessante gia' avere le misure asociate al tipo di cerchio ... cosi' da capire anche gli effetti dovuti alla ruota.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Credo sia importante anche la pressione a cui vengono gonfiati, e lo spessore del battistrada
Si. Ma queste variabili poco contano in merito alla larghezza.
Il battistrada, più che altro, ha a che fare con l'altezza.
La pressione è funzione proprio del diametro e del peso del ciclista, ma non è vero il contrario.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ummm, mi sa che in questo modo ti perdi la forma che avra lo pneumatico una volta in pressione. Voglio dire che non e' detto che a parita' di distanza tra i talloni, tra due modelli diversi la forma della sezione sia identica (piu' o meno spanciato).

Secondo me, potrebbe essere interessante gia' avere le misure asociate al tipo di cerchio ... cosi' da capire anche gli effetti dovuti alla ruota.
In questo modo, però, non se ne viene fuori.
Staremmo esattamente nella situazione in cui già siamo.
Ci sono troppi cerchi: ovvero troppe variabili legate al cerchio.
Il mio obiettivo è proprio quello di limitare le variabili.

Il sistema che propongo non vuole rappresentare una misura esatta del copertoncino, ma credo sarebbe uno strumento utile per confrontare, in modo almeno approssimativo ( ma neanche tanto ) un copertoncino a noi noto con uno del quale si conoscono soltanto il nome e il diametro nominale
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
In questo modo, però, non se ne viene fuori.
Staremmo esattamente nella situazione in cui già siamo.
Ci sono troppi cerchi: ovvero troppe variabili legate al cerchio.
Il mio obiettivo è proprio quello di limitare le variabili.

Il sistema che propongo non vuole rappresentare una misura esatta del copertoncino, ma credo sarebbe uno strumento utile per confrontare, in modo almeno approssimativo ( ma neanche tanto ) un copertoncino a noi noto con uno del quale si conosce soltanto il nome e il diametro nominale
Ho capito il tuo intento ma si tratta di valutare se sia piu' importante/utile il dato asettico della misura tra talloni o quello parametrato al tipo di ruota.
Anche sapere che su due ruote diverse lo stesso copertoncino ha una sagoma diversa non e' un dato da buttare. Alla fine si potrebbero sempre verificare le caratteristiche dei cerchi per arrivare a giustificare le misure riportate.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Faccio un esempio.

Sui miei cerchi ( non importa quali ) monto di solito Xxx e Yyy da 23 mm dei quali ho rilevato la misura da cerchietto a cerchietto.

Volessi, ad esempio, montare sugli stessi cerchi un Michelin, conoscendo la sua dimensione "piatta", credo potrei capire a priori se mi ritroverei a montare un copertoncino più largo o più stretto di quelli attuali.

Certe volte leggo che alcuni copertoncini da 25 arrivano in realtà a 28, altri si fermano a 24.
Possibile che, se misurati da piatti e confrontati con un "vero 25mm di riferimento ", non si possa intuire a priori la loro divergenza, positiva o negativa, dalla misura campione?
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ecco una prima piccola conferma.
Premetto che non mi sono mai messo a misurare la larghezza dei copertoncini, ma avevo la sensazione che gli Hutchison Atom Comp da 23mm che monto al posteriore, fossero più stretti dei Veloflex che uso davanti. ( E anche leggermente meno comodi... )

Le foto sono approssimative, fatte solo come esempio, ma con calma ho misutato 60 mm esatti per l'Hutchinson, 67mm per i Veloflex.
( in entrambi i casi si tratta di copertoncini usati ).

Veloflex
8a827b2ceafea8e91348e64aff67c671.jpg
:

Hutchison
8d9938652f7587a091ad6a4a23c103b6.jpg
 
Ultima modifica:

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Per escludere quante più variabili "esterne" possibili, la misura andrebbe presa "aprendo" il copertoncino su un piano e misurandolo da cerchietto a cerchietto.

In questo modo le misure sarebbero confrontabili direttamente fra loro.

Che dite, ha un senso?

Io sono perfettamente d'accordo con questo metodo. Vero che è approssimativo perché la costruzione del copertoncino influisce sulla forma che prende una volta installato sul cerchio e quindi sulla larghezza effettiva, ma credo che sia l'unico modo di avere dei dati che diano un'indicazione pratica sulla larghezza attesa. Volendo inserire il cerchio in questo come variabile (larghezza canale e magari pure l'altezza delle sue spalle...) temo che non se ne esca più...

Qui sotto un elenco di larghezze che ho trovato in internet quando ho cercato informazioni di questo genere:

1. Michelin Krylion 700x23c: 64 mm
2. Michelin Krylion 700x25c: 72 mm
3. Vittoria Open Pave Evo 700x24c: 64 mm
4. Michelin Pro3 Service Course 700x25c: 72 mm
5. Continental GrandPrix 700x24c: 64 mm
6. Michelin Pro Optimum 700x25c: 72 mm
7. Michelin Pro4 Endurance 700x23c: 59 mm
8. Vittoria Diamante Pro-Radiale Tire 700x24c: 64 mm
9. Michelin Speedium 2 700x23c: 64 mm
10. Vittoria Rubino Pro3 700x23c: 60 mm
11. Michelin Pro4 Endurance 700x25: 70 mm
12. Clement Strada LGG x 28: 68 mm
13. Continental GP4000S x 25: 70 mm
14. Michelin Pro4 Service Course x 23: 60 mm
15. Michelin Pro4 Service Course x 25: 70 mm
16. Michelin Pro3 Service Course x 23: 60 mm
17. Vittoria Corsa Open CX EVO 25 mm: 74 mm
18. Vittoria Corsa Open CX EVO 23 mm: 64 mm
19. Veloflex Corsa 23: 62 mm
20. Veloflex Corsa 25: 65.5 mm
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Già troviamo addirittura 5 mm di differenza fra questo dato e quello riscontrato nelle immagini precedenti.
Iniziamo bene ...
Io ho misurato un Veloflex Black da 22 usato: è la versione precedente al Corsa.

Inoltre, appena possibile, verificherò su due campioni ( Veloflex e Hutchison ) l'eventuale allargamento dei copertoncini usati, rispetto a quelli nuovi.

Chiederei di postare soltanto misure effettuate di persona, schiacciando il più possibile il copertoncino sul piano.

Solo in questo modo otterremo misure in qualche modo affidabili, confrontabili e quindi utili.
 
Ultima modifica:

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ho appena sostituito una Vredestein TriComp Fortezza 25 mm con la nuova Tricomp Senso, sempre da 25 mm.

Misure:

Vredestein TriComp Fortezza 25 mm dopo 6000 km: 72 mm / 27 mm montato su Fulcrum R4

Vredestein TriComp Senso All Weather 25 mm nuovo: 66 mm / 25 mm montato su Fulcrum R4


Sent from my iPad using Tapatalk