Larghezza vera di tutti i copertoncini

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ho appena sostituito un VittoriaZaffiro Pro da 23 con uno da 25.

Li ho misurati come nelle foto di @pecosbill76

Vittoria Zaffiro Pro 700X23 è largo 61
Vittoria Zaffiro Pro 700X25 è largo 65

Montati sul cerchio ETRTO 622x13c e gonfiati sono larghi:

700x23 a 8 bar largo 22,5
700x25 a 7,5 bar largo 24

Può essere interessante notare che la camera d'aria Michelin Airstop Butyl A1 comprata più di recente reca stampigliata la scritta 18/25 x 622, mentre su quelle più vecchie la scritta è 18/23 x622, ma la larghezza è sempre 23mm, uguale per tutte
 
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alexbussa13

Apprendista Velocista
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ce l'ho
Con tutta sincerità non capisco perché vi fate tutte ste pippe mentali per qualche mm di differenza tra un copertone e l'altro. Ultimamente vengono aperte una dopo l'altra discussione con l'argomento larghezza copertoni, va bene chiedere il consiglio 23 o 25 perché ho fatto anch'io questa domanda nel forum, ed è risaputo che i 25 essendo più larghi sono più confortevoli e hanno un pochino di tenuta in più in curva, di negativo hanno che sono più pesanti.
Però davvero non trovo il senso di continuare a scrivere centinaia di risposte su un valore che è variabile e in conclusione solo per dire che i continental sono abbondanti con 2-3 mm, i veloflex sono stretti rispetto al dichiarato e vittoria Michelin e vredestein stanno abbastanza nel valore dichiarato, poi bisogna considerare la larghezza del cerchio e la pressione. Spero che questa sia la versione "definitiva" e trae in conclusione tutte le cose dette nelle altre discussioni
 

alterpeople

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dove mi vogliono bene
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Kuota KALIBUR
Con tutta sincerità non capisco perché vi fate tutte ste pippe mentali per qualche mm di differenza tra un copertone e l'altro. Ultimamente vengono aperte una dopo l'altra discussione con l'argomento larghezza copertoni, va bene chiedere il consiglio 23 o 25 perché ho fatto anch'io questa domanda nel forum, ed è risaputo che i 25 essendo più larghi sono più confortevoli e hanno un pochino di tenuta in più in curva, di negativo hanno che sono più pesanti.
Però davvero non trovo il senso di continuare a scrivere centinaia di risposte su un valore che è variabile e in conclusione solo per dire che i continental sono abbondanti con 2-3 mm, i veloflex sono stretti rispetto al dichiarato e vittoria Michelin e vredestein stanno abbastanza nel valore dichiarato, poi bisogna considerare la larghezza del cerchio e la pressione. Spero che questa sia la versione "definitiva" e trae in conclusione tutte le cose dette nelle altre discussioni


Santo subito !!
Finalmente ....

Parecchio è marketing per far conoscere i prodotti.
Fino a quando si parla delle novitá , bene, anzi benissimo.
Ma spesso ho letto troppo "contromarketing".

Il tuo post riassume in pieno tutta la situazione.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
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Giant Advanced Pro
Prima dell'acquisto come avere la certezza della reale misura del copertoncino da 25?
Ad esempio i copertoncini Michelin Pro 4 servizio corse da 25 una volta montato e gonfiato risulta essere un 28.
Così non va bene come si fa per regolarsi di conseguenza?

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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Prima dell'acquisto come avere la certezza della reale misura del copertoncino da 25?
Ad esempio i copertoncini Michelin Pro 4 servizio corse da 25 una volta montato e gonfiato risulta essere un 28.
Così non va bene come si fa per regolarsi di conseguenza?

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Se ne parla in altre discussioni.
Comunque dipende molto,oltre che dalla pressione,anche dalla misura del canale interno del cerchio.
 

Maikol Cecchini

Novellino
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S-Work Tarmac
Buongiorno,
Qualcuno per caso sa dirmi la larghezza reale dei Continental Ultrasport 2 ?
Ho montato dei Michelin lithion 3 da 25 mm che misurano di larghezza reale 70 mm, sulla mia Tarmac del 2014 ma davanti purtroppo non ci sta strisciano sulla parte passa delle ganasce dei freni. Quindi vorrei trovare un copertone da 23 mm abbastanza cicciotto da stare sui 67 mm circa di larghezza reale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Buongiorno,
Qualcuno per caso sa dirmi la larghezza reale dei Continental Ultrasport 2 ?
Ho montato dei Michelin lithion 3 da 25 mm che misurano di larghezza reale 70 mm, sulla mia Tarmac del 2014 ma davanti purtroppo non ci sta strisciano sulla parte passa delle ganasce dei freni. Quindi vorrei trovare un copertone da 23 mm abbastanza cicciotto da stare sui 67 mm circa di larghezza reale.
sei sicuro dei numeri che scrivi? un copertoncino da 25 al massimo arrivera' a 27/28mm di larghezza, non ho mai visto un copertoncino da 25 arrivare fino a 70mm neanche a gonfiato a 12 bar, (se non scoppia prima)
 
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Bradipotamodimontallina

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Con tutta sincerità non capisco perché vi fate tutte ste pippe mentali per qualche mm di differenza tra un copertone e l'altro. Ultimamente vengono aperte una dopo l'altra discussione con l'argomento larghezza copertoni, va bene chiedere il consiglio 23 o 25 perché ho fatto anch'io questa domanda nel forum, ed è risaputo che i 25 essendo più larghi sono più confortevoli e hanno un pochino di tenuta in più in curva, di negativo hanno che sono più pesanti.
Però davvero non trovo il senso di continuare a scrivere centinaia di risposte su un valore che è variabile e in conclusione solo per dire che i continental sono abbondanti con 2-3 mm, i veloflex sono stretti rispetto al dichiarato e vittoria Michelin e vredestein stanno abbastanza nel valore dichiarato, poi bisogna considerare la larghezza del cerchio e la pressione. Spero che questa sia la versione "definitiva" e trae in conclusione tutte le cose dette nelle altre discussioni

Secondo me alcuni(me compreso)chiedono perchè molti 25 solo nominali rischi di non riuscire a montarli al posteriore su telai poco recenti(dai 9 anni in poi per la mia esperienza)
 

Maikol Cecchini

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Secondo me alcuni(me compreso)chiedono perchè molti 25 solo nominali rischi di non riuscire a montarli al posteriore su telai poco recenti(dai 9 anni in poi per la mia esperienza)
Io per esempio con il 25 ho problemi all anteriore, che per poco striscia mentre al posteriore ci va alla grande...peccato perché mi ci trovavo bene anche con i Michelin lithion 3 ma davanti mi tocca montare un 23, per questo vorrei trovare un 23 che sia realmente un po’ più cicciotto di un 23 dichiarato
 

Bradipotamodimontallina

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Io per esempio con il 25 ho problemi all anteriore, che per poco striscia mentre al posteriore ci va alla grande...peccato perché mi ci trovavo bene anche con i Michelin lithion 3 ma davanti mi tocca montare un 23, per questo vorrei trovare un 23 che sia realmente un po’ più cicciotto di un 23 dichiarato

Ma tocca sulla forcella o sulla parte alte dell'archetto dei freni?
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
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Sulla parte bassa ( sul perno ) dell archetto freno

ah ok,comunque così è gia meno problematico,puoi cambiare pinze o forcelle,se ti sfiora i foderi orizzontali del carro è un casino,difatti(vabbè poi io con ste cose sono paranoico)ho fatto la scorta di copertoni da 23,dato che ho un garage fresco e secco,perchè ho paura che cessino la produzione e sarei nei casini con 3 bici su 4.