Larghezza vera di tutti i copertoncini

diuk951

Novellino
17 Aprile 2020
2
0
28
Fagagna, Udine
Visita sito
Bici
Bemmex, Bottecchia
l'unica cosa che puoi fare è utilizzare copertoncini con una sezione effettiva minore.
come spiegato in questa discussione, a volte (spesso) la larghezza effettiva delle coperture è maggiore di quella dichiarata; che copertoncini hai montato (per inciso, ricordo che è sempre buona regola, ogni volta che si ha un problema tecnico, citare sempre marca e modello dei componenti coinvolti, in questo caso copertoncino e ruota).
Grazie, ho montato dei copertoncini continental grand sport race 700x25c su delle ruote fulcrum racing 6 c17.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Buonasera,

nell’ultimo periodo ho deciso di cambiare le ruote alla mia bici da corsa, prendendo delle fulcrum racing 6 700C17 con copertoncino da 25mm. Per la ruota anteriore non c è nessun problema (a parte i freni da “allargare”), mentre per la ruota posteriore c’è una distanza preoccupante rispetto al tubo piantone ma soprattutto rispetto alla fascetta del deragliatore anteriore (penso che ci sia al massimo 1 mm). Il copertoncino non tocca il telaio, però non so come potrebbe comportarsi su strada, visto che l’ho provata solo sul treppiedi. Prima la bici montava altre ruote (delle Bottecchia xbr comp) con copertoncino da 23 e la situazione era accettabile.
Avete qualche idea o consiglio da darmi?

grazie.
puoi andare tranquillo se la misura l'hai presa alla pressione di esercizio in strada. la spalla alta non ha fluttuazioni in strada. l'unico rischio è raccogliere brecciolino, in questo caso il deragliatore funzionera da "pulitore" del battistrada e ti salvaguardia il telaio. nella mia precedente bike con il brecciolino raccatatato avevo portato via la vernice al sottto della forcella. ma la gomma passava a meno di 1mm, direi più vicino 0,5.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Salve, la mia bianchi via Nirone 7 del 2005 monta all'anteriore un Michelin pro4 700x25, mentre al posteriore lo stesso copertone strusciava, ed era troppo a filo sia come altezza che larghezza, e ho dovuto rimontare il vecchio copertone ormai da buttare: Michelin Dynamic sport 700x25: pur essendo in teoria della stessa misura, c'è molta più luce.

Potete consigliarmi dei copertoni 700x25 che sicuro entrano? Caratteristiche da copertone d'allenamento invernale: resistenza alle forature e grip sul bagnato
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve, la mia bianchi via Nirone 7 del 2005 monta all'anteriore un Michelin pro4 700x25, mentre al posteriore lo stesso copertone strusciava, ed era troppo a filo sia come altezza che larghezza, e ho dovuto rimontare il vecchio copertone ormai da buttare: Michelin Dynamic sport 700x25: pur essendo in teoria della stessa misura, c'è molta più luce.

Potete consigliarmi dei copertoni 700x25 che sicuro entrano? Caratteristiche da copertone d'allenamento invernale: resistenza alle forature e grip sul bagnato
sicuramente i Veloflex da 25 hanno un diametro effettivo molto vicino ai 25mm, i Michelin pro4 da 25 in realtà sono da 28mm.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Salve, la mia bianchi via Nirone 7 del 2005 monta all'anteriore un Michelin pro4 700x25, mentre al posteriore lo stesso copertone strusciava, ed era troppo a filo sia come altezza che larghezza, e ho dovuto rimontare il vecchio copertone ormai da buttare: Michelin Dynamic sport 700x25: pur essendo in teoria della stessa misura, c'è molta più luce.

Potete consigliarmi dei copertoni 700x25 che sicuro entrano? Caratteristiche da copertone d'allenamento invernale: resistenza alle forature e grip sul bagnato
Io ho montato al posteriore un vredstein fortezza Extreme weather e con cerchio canale 15 sono 25mm effettivi forse anche un po meno. Spanciano pochissimo.....costicchiano, ma dovrebbero avere tutte le caratteristiche che cerchi. Montati a Novembre...non ho ancora tirato giù la bici dal cavalletto.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Io ho montato al posteriore un vredstein fortezza Extreme weather e con cerchio canale 15 sono 25mm effettivi forse anche un po meno. Spanciano pochissimo.....costicchiano, ma dovrebbero avere tutte le caratteristiche che cerchi. Montati a Novembre...non ho ancora tirato giù la bici dal cavalletto.
Ho canale 14 comunque... Cosa può influire?

Sono questi ? Invece veloflex che modelli?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
caspita costano una cifra
si ma sono la cosa che si frappone fra te è l'asfalto, un buon copertoncino con un buon grip ti salva da cadute e scivolate ed offre un miglior confort,
risparmiare sulle gomme vuol dire mettere a rischio la propria sicurezza, specialmente d'inverno dove il grip e la tenuta di strada sono determinanti,
non lesinate sulle gomme, è meglio che rischiare di cadere,
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
si ma sono la cosa che si frappone fra te è l'asfalto, un buon copertoncino con un buon grip ti salva da cadute e scivolate ed offre un miglior confort,
risparmiare sulle gomme vuol dire mettere a rischio la propria sicurezza, specialmente d'inverno dove il grip e la tenuta di strada sono determinanti,
non lesinate sulle gomme, è meglio che rischiare di cadere,
ok, ma con il vredstein fortezza Extreme weather mica sto lesinando sulle gomme e mettendomi a rischio?
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ciao a tutti, ho comprato una nuova bici e monta copertoni Vittoria Rubino pro, 25mm. Ci sta scritto pressione minima 7, massima 9. Non è un po' tanto per un 25mm? Ho gonfiato davanti a 6.3 e dietro a quasi 7 e già così sembra durissima. Sulla vecchia bici sui 25 gonfiavo davanti a 6 e dietro a 6.5 e mai forato. Voi che dite? (sono 78kg)
Rispetta i limiti minimi imho, soprattutto se sei 78kg e non magari 5/60