Latte vaccino VS latte di soia

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.383
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Se mangi latticini e hai colesterolo alto, poi togli latticini e il colesterolo si abbassa, ok, hai risolto un problema. Step successivo. Cercare studi che discutano degli effetti della soia,
Proprio stamattina ho rifatto il prelievo per vedere i valori di colesterolo, negli ultimi mesi ho ridotto molto i grassi saturi in favore dei polinsaturi (avocado, soia, pesce azzurro...), vediamo se la situazione è migliorata:prega:
Riguardo lo stress, ci ho pensato, infatti ho notevolmente ridotto gli allenamenti nell'intensità, praticamente ho abbandonato il cronometro:yoga:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Riguardo lo stress, ci ho pensato, infatti ho notevolmente ridotto gli allenamenti nell'intensità, praticamente ho abbandonato il cronometro:yoga:
Lo studio parla di stress mentale, non fisico ;-)

“Chronic stress on account of reasons like adversity, depression, anxiety, or loneliness/social isolation can endanger human health.”
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: RmatteoR and stambe

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per risolvere il problema del colesterolo nel sangue, oltre a moderare l'uso di formaggi grassi e latri alimenti (salumi insaccati in primis), basta bere latte vaccino sgrassato, al momento il mercato lo offre in ogni salsa.
Non ho dati certi ma ho un negozio e vedo gente dare la colpa di tutti i loro mali al latte salvo poi ingurgitare le peggio schifezze presenti sul mercato.
Tutte le altre bevande, termine più appropriato, perchè di latte non hanno nulla, neanche il colore, personalmente non riesco a berne nessuna, tranne il latte di riso Condorelli dolce in estate come bevada dissetante.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.907
6.379
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho riesumato questa discussione perché ultimamente consumo molti derivati della soia al posto dei latticini (visto che ho trovato il colesterolo alto negli esami del sangue...). Soprattutto bevanda di soia e yogurt (entrambi al naturale senza zucchero aggiunto).
Ci sono novità a riguardo? Cosa ne pensate di un largo consumo di questo vegetale?
Se non ti crea fastidi...io da un paio di anni ormai consumo circa un litro di bevanda di soia al 8% al giorno, tofu un paio di volte a settimana, tempeh una volta a settimana. Tutto regolare.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.907
6.379
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se posso consigliare un paio di marche, dopo averli provati più o meno tutti, secondo me i migliori in assoluto sono la bevanda di soia SoiaSí che si trova alla Coop e quella a marchio Budget del Despar. Tra l'altro entrambe a 0.99€ al litro
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
io bevo solo il latte di capra, principalmente perchè mi piace il sapore deciso, latte vaccino troppo dolce, mi da fastidio proprio come sapore, latte di soia terribile, a quel punto bevo acqua.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Se posso consigliare un paio di marche, dopo averli provati più o meno tutti, secondo me i migliori in assoluto sono la bevanda di soia SoiaSí che si trova alla Coop e quella a marchio Budget del Despar. Tra l'altro entrambe a 0.99€ al litro

0,99 non è commestibile, sarà acqua di scolo di qualche favelas
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io più che parlare di fede (quella la lascerei per qualcosa di superiore rispetto al bere latte vaccino), guarderei gli studi e magari quelli un po' più recenti visto che la scienza e il metodo evolvono negli anni.
Ad esempio, fresco fresco di uscita 5 mesi fa: https://www.nature.com/articles/s41366-021-00841-2

Our large-scale MR study provides genetic evidence for the association of milk consumption with higher BMI but lower serum cholesterol levels. These data suggest no need to limit milk intakes with respect to cardiovascular disease risk, with the suggested benefits requiring confirmation in further studies.

Poi, come è scritto anche nello studio, la genetica fa il suo. Se mangi latticini e hai colesterolo alto, poi togli latticini e il colesterolo si abbassa, ok, hai risolto un problema. Step successivo. Cercare studi che discutano degli effetti della soia, tipo questo (2016): https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27161216/

Despite the interest in the role of soy in reducing breast cancer risk concerns have arisen that soy foods, because they contain isoflavones, may increase the likelihood of high-risk women developing breast cancer and worsen the prognosis of breast cancer patients. However, extensive clinical and epidemiologic data show these concerns to be unfounded.

Oppure questo (2020): https://link.springer.com/article/10.1007/s10654-019-00585-4

Higher amount of soy intake might provide reasonable benefits for the prevention of incident breast cancer.


Morale: occhio che lo stress e le pippe (quelle mentali) invece promuovono lo sviluppo del cancro (e non è una frase buttata a caso, ci sono gli studi anche lì, tipo questo, 2020): https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7466429/

Chronic stress can activate the HPA axis, and the SNS, and cause immune disorders and inflammatory responses. There is no doubt that this is harmful to the body. Excessive levels of stress hormones promote carcinogenesis by inducing DNA damage accumulation, increasing p53 degradation, and other, related pathways.

Grazie per queste importanti e interessanti segnalazioni.
Di fronte alla scienza non si tratta di "fede" o di "credere", ma di dati oggettivi su cui basare le nostre attuali conoscenze.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
io per non sbagliare li bevo entrambi, ed in linea di massima gli stessi quantitativi settimanali.
Mia marca preferita per la bevanda di soia: Fior di natura.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho riesumato questa discussione perché ultimamente consumo molti derivati della soia al posto dei latticini (visto che ho trovato il colesterolo alto negli esami del sangue...). Soprattutto bevanda di soia e yogurt (entrambi al naturale senza zucchero aggiunto).
Ci sono novità a riguardo? Cosa ne pensate di un largo consumo di questo vegetale?
Che il latte è stato negli anni prima idolatrato, poi demonizzato. Entrambe le cose ovviamente fesserie.
Siamo l'unica specie a bere latte di altre specie? Embè? Siamo l'unica specie anche a guidare l'auto e fare altre cose, quindi? Dobbiamo smettere?
E' un alimento il cui consumo PER ME dovrebbe essere evitato in un unico caso ovvero qualora non si sia in grado di digerirlo. Se uno lo digerisce perchè no?
Per un discorso di colesterolo non è un alimento in se la causa ma l'alimentazione nel suo insieme (al netto delle caratteristiche genetiche individuali), sicuramente i formaggi, soprattutto stagionati, credo incidano di più, così come il tipo di latte, meglio PS che intero nel caso.
Ovviamente poi se si tratta di una patologia o un valore ematico in particolare che non torna non dare retta a me ma al medico.

Soia... Ottimo vegetale, il migliore dal punto di vista proteico, sicuramente come tutte le cose abusarne non lo vedo una buona idea perchè non esistono superfood, anche le noci e le mandorle sono ottimi alimenti, 20 grammi al giorno, cioè poco, di più non sono più ottimi alimenti ma anzi..., potresti alternare latte di soia, the verde e latte vaccino PS. Variare è sempre meglio che "stagnare". Anche l'avena è un ottimo alimento, ma anche lì fissarsi sull'avena sempre e comunque a colazione non lo vedo così sensato.

Non so dire di più, se non che se hai esami non corretti, rivolgiti ad un nutrizionista... ;-)

Detto ciò, colesterolo, lo saprai, vuole dire tutto e niente, certo, se è a 300 direi che non va bene, ma se è 210 con HDL alte tipo 70 quindi HDL/LDL con ottimo rapporto e trigliceridi e glicemia bassi (tipo 40/50 i primi e <90/92 la seconda) è probabilmente comunque buono, magari anche ottimale, sicuramente meglio di averlo 170 con HDL basse e trigliceridi alti...

Negli sportivi poi il totale a volte è altino perchè è endogeno e lo stress sportivo se intenso a volte lo alza se non erro, ma va valutato appunto il contesto generale e non il numero singolo... ;-)

Il tutto sempre detto da un appassionato ed ASSOLUTAMENTE NON COMPETENTE NE' PROFESSIONISTA.
 
Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.383
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
colesterolo, lo saprai, vuole dire tutto e niente, certo, se è a 300 direi che non va bene, ma se è 210 con HDL alte tipo 70 quindi HDL/LDL con ottimo rapporto e trigliceridi e glicemia bassi (tipo 40/50 i primi e <90/92 la seconda) è probabilmente comunque buono, magari anche ottimale, sicuramente meglio di averlo 170 con HDL basse e trigliceridi alti...
Infatti, totale a 250 ma con HDL a 94 e trigliceridi molto bassi...
Stiamo a vedere quelli fatti stamattina...
La causa sospetto che sia il covid (cortisone e altri.. ) fatto a marzo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Infatti, totale a 250 ma con HDL a 94 e trigliceridi molto bassi...
Stiamo a vedere quelli fatti stamattina...
La causa sospetto che sia il covid (cortisone e altri.. ) fatto a marzo.
In effetti se vai molto oltre 200 (il limite mi pare sia 230/240), pur con HDL alte e grassi bassi è un pò troppo ed è meglio starci attenti pur senza inutile allarmismo.
Sicuramente quello che è ti è successo può essere la causa o una delle cause. Sei però un "caso" un pò particolare quindi ti consiglierei di parlare con un professionista serio.
Qua possiamo darti dritte più o meno sensate ma nessuno ha la competenza necessaria per andare oltre... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe