lattice per camera d'aria in TPU

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti, è da diverso tempo che sono passato alle camere in TPU sulla bdc, mentre sulla mtb e ciclocross ho tubeless.
Ho cercato ovunque e non ho trovato info sul lattice specifico fornito da tannus https://tannus.it/shop/Lattice-TPU-Eclipse-100ml-p583866013 sono l'unico ad utilizzarlo?

Per me che vivo in appartamento è la svolta!
Ciao
Non ho capito la correlazione tra questo lattice ed il vivere in appartamento; anch'io vivo in appartamento ed ho usato, nella mia vita, n lattici diversi...
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao, ma è un prodotto nuovo, prima non esisteva, è stato presentato alla fiera a Misano in autunno.
non mi sono spiegato bene, ci riprovo
il lattice funziona bene con il TL o con i tubolari con camera incollata
con copertonicini e camera o tubolari con camera non incollata, per mi esperienza, non funziona: non so se è perchè ci sono movimenti e sfregamento tra camera e copertoncino, o per altri motivi, ma non funziona (o, se preferisci, funziona molto raramente)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
non mi sono spiegato bene, ci riprovo
il lattice funziona bene con il TL o con i tubolari con camera incollata
con copertonicini e camera o tubolari con camera non incollata, per mi esperienza, non funziona: non so se è perchè ci sono movimenti e sfregamento tra camera e copertoncino, o per altri motivi, ma non funziona (o, se preferisci, funziona molto raramente)
ma tu hai già testato questo nuovo lattice con le camere in tpu ?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma tu hai già testato questo nuovo lattice con le camere in tpu ?
ovviamente no
infatti non ho detto "questo lattice non funziona" ma che, per esperienza, la soluzione camera + lattice non funziona
e negli anni ho provato di tutto, compreso le camere con lo slime già dentro, ma il problema a me è sembrato essere sempre la soluzione camera+copertoncino a non funzionare, non il lattice usato
felice di essere smentito
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Anche secondo me è un prodotto interessante, però, a parte vedere se funziona ma diamolo per buono, se dovesse seccarsi come il "normale" lattice nel giro di sei mesi ti ritrovi una camera d'aria che non sigilla più nulla e in più pesa quasi come una butile. Quindi visto quello che costano queste camere d'aria non so se ne vale la pena
 

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
48
15
Visita sito
Bici
vitus anni 89
Anche secondo me è un prodotto interessante, però, a parte vedere se funziona ma diamolo per buono, se dovesse seccarsi come il "normale" lattice nel giro di sei mesi ti ritrovi una camera d'aria che non sigilla più nulla e in più pesa quasi come una butile. Quindi visto quello che costano queste camere d'aria non so se ne vale la pena
Giusto, in teoria dovrebbe durare di più perché meno permeabile. Se durasse un anno sarei contento. Un vantaggio è che si controlla molto facilmente, basta smontare il copertoncino.
Vi terrò informati :)
 
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
48
15
Visita sito
Bici
vitus anni 89
Aggiornamento dopo 500 km.

Fatte due gf, Loano e Strade Bianche. Lato forature tutto ok, oggi mi sono messo a smontare il copertoncino perché volevo mettere una gomma più estiva.

1) al posteriore il lattice è evaporato quasi tutto. Forse ho forato oppure si è seccato, ma non vedo tracce di materiale secco.. boh.
2) è diventato difficile gonfiare la camera d'aria (pirelli smart tube), perché lo stelo della valvola si è parzialmente otturato. Smontando la valvola, lo stelo in plastica non è completamente libero, ma ha un restringimento.

Ho visto che le valvole eclipse hanno il foro dello stelo molto più grande, praticamente senza restringimenti. Ho ordinato le nuove camere e proseguo con quelle.
Vi faccio sapere come va.
 
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Aggiornamento dopo 500 km.

Fatte due gf, Loano e Strade Bianche. Lato forature tutto ok, oggi mi sono messo a smontare il copertoncino perché volevo mettere una gomma più estiva.

1) al posteriore il lattice è evaporato quasi tutto. Forse ho forato oppure si è seccato, ma non vedo tracce di materiale secco.. boh.
2) è diventato difficile gonfiare la camera d'aria (pirelli smart tube), perché lo stelo della valvola si è parzialmente otturato. Smontando la valvola, lo stelo in plastica non è completamente libero, ma ha un restringimento.

Ho visto che le valvole eclipse hanno il foro dello stelo molto più grande, praticamente senza restringimenti. Ho ordinato le nuove camere e proseguo con quelle.
Vi faccio sapere come va.
Seguo...poi ti darò il cambio :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: nixebynos

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
48
15
Visita sito
Bici
vitus anni 89
Arrivate le nuove camere d'aria. Una camera d'aria vecchia aveva ancora diverso liquido dentro. Con le nuove camere è molto più semplice inserire il lattice, col senno di poi direi che sono una scelta quasi obbligata. Per usare questo lattice è necessario avere la valvola smontabile e un foro pari al corpo valvola. Non so se esistono altre camere con caratteristiche simili.
Giusto per curiosità le ho accoppiate con un paio di pirelli TT da 28mm.
Al prossimo aggiornamento!
 
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Anche Barbieri a breve dovrebbe rendere disponibile il suo lattice per TPU visto che nella descrizione delle nuove camere TPU Blob (TPU con linquido già inserito)
parla di rabbocchi con sigillante BLOB NXT BARBIERI.
 
  • Mi piace
Reactions: nixebynos

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
48
15
Visita sito
Bici
vitus anni 89
Anche Barbieri a breve dovrebbe rendere disponibile il suo lattice per TPU visto che nella descrizione delle nuove camere TPU Blob (TPU con linquido già inserito)
parla di rabbocchi con sigillante BLOB NXT BARBIERI.
Ottimo, in effetti è questione di tempo e ci arriveranno un po' tutti immagino.