lattice per camera d'aria in TPU

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Hai ragione , forse dipende anche dallo spessore del TPU , le NXT verdi di Barbieri che uso vanno bene per tutti i tipi di freni (così c' e scritto) , mentre le piuma solo per freni a disco .

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
@pecosbill76
Scommetto ti era sfuggito questo 3D
;-)

Minuto 2’30”…
E mi ha incuriosito…
Non ero a conoscenza di un prodotto del genere….

Mi chiedo,lo usate e come vi trovate?
Funziona?quanti ml per ruota?
Qualcuno l’ha provato su valvole filettate a gambi in plastica?

Discussone aperta ad aprile,non mi sembra molto frequentata,forse le esperienze in merito sono state poche e non si successo?!?

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
55
20
Visita sito
Bici
vitus anni 89
@pecosbill76
;-)

Minuto 2’30”…
E mi ha incuriosito…

Discussone aperta ad aprile,non mi sembra molto frequentata,forse le esperienze in merito sono state poche e non si successo?!?
Ciao, per ora nel forum credo di essere l'unico ad aver provato una soluzione simile ma di marca Tannus. Appena me lo ricordo faccio una recensione qui, mi sono trovato bene ma ci sono alcune cose a cui stare attenti. Sicuramente proverò anche il liquido di barbieri.

• Mi piace
Reactions: jokerout

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.195
1.144
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
@pecosbill76
;-)

Minuto 2’30”…
E mi ha incuriosito…

Non avevo ancora visto il video ma, di certo, mi ero già imbattuto in quel "lattice" per TPU. ;-)

Voglia di provarlo, per ora: zero!

• Mi piace
Reactions: jokerout

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
55
20
Visita sito
Bici
vitus anni 89
Recensione liquido antiforatura per camera in TPU Tannus

ho utilizzato il liquido antiforatura per tutto l'anno, km percorsi circa 1800 km a partire da marzo. Il giudizio complessivo è più che positivo. Il mio obiettivo era di avere una soluzione pratica ma senza compromessi dal punto di vista delle prestazioni (scorrevolezza e peso).

Errori fatti:

1) camere d'aria devono avere le valvole smontabili, altrimenti non si può inserire il liquido.
2) tra le camere quelle vendute, quelle di Tannus hanno il foro più grande, tradotto è molto facile inserire il liquido, viceversa farete fatica.
3) ogni due mesi il liquido va rabboccato, o almeno controllato. Avete due possibilità, smontate il copertoncino e guardate, la camera è trasparente, oppure smontate la valvola e infilate qualcosa nella valvola e controllate il livello.

Forature:

ho forato due volte, in entrambi casi in corrispondenza di buche profonde prese ad alta velocità tra i 30 e i 40 km/h. Nota positiva, si perde pressione in modo molto graduale, ci vogliono dei minuti per far sgonfiare la camera, un bel vantaggio per la sicurezza. Quando ho forato la camera era senza liquido, questo mi ha dato la possibilità di fare un esperimento. Ho controllato la camera bucata e ho trovato un piccolo foro, invece di ripararlo con le apposite toppe (operazione facile ma richiede tempo) ho provato a rabboccare il liquido e basta. Il foro si è perfettamente riparato (sto continuando ad usarla senza problemi), questo mi fa pensare che se avessi avuto il liquido non forato.

Attualmente sto usando le camere in TPU più leggere della Tannus, abbinate alle Pirelli TT da 28mm.

Mi sono sicuramente dimenticato qualcosa... Ciao!

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non conosco prodotti specifici, ma Barbieri vende le sue NXT con un sigillante specifico già all'interno. Tra l'altro se si secca, può essere riattivato con acqua (probabilmente inserita un poco con una siringa smontando la valvola).

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
55
20
Visita sito
Bici
vitus anni 89
Ciao, ho visto, è un prodotto analogo uscito da poco, voglio provare anche quello. Vendono anche il liquido separatamente. Il rabbocco con acqua è una bella possibilità

Isma

via col vento
22 Novembre 2022
44
17
40
Cantù
Visita sito
Bici
T-red Aracnide
Recensione liquido antiforatura per camera in TPU Tannus

ho utilizzato il liquido antiforatura per tutto l'anno, km percorsi circa 1800 km a partire da marzo. Il giudizio complessivo è più che positivo. Il mio obiettivo era di avere una soluzione pratica ma senza compromessi dal punto di vista delle prestazioni (scorrevolezza e peso).

Errori fatti:

1) camere d'aria devono avere le valvole smontabili, altrimenti non si può inserire il liquido.
2) tra le camere quelle vendute, quelle di Tannus hanno il foro più grande, tradotto è molto facile inserire il liquido, viceversa farete fatica.
3) ogni due mesi il liquido va rabboccato, o almeno controllato. Avete due possibilità, smontate il copertoncino e guardate, la camera è trasparente, oppure smontate la valvola e infilate qualcosa nella valvola e controllate il livello.

Forature:

ho forato due volte, in entrambi casi in corrispondenza di buche profonde prese ad alta velocità tra i 30 e i 40 km/h. Nota positiva, si perde pressione in modo molto graduale, ci vogliono dei minuti per far sgonfiare la camera, un bel vantaggio per la sicurezza. Quando ho forato la camera era senza liquido, questo mi ha dato la possibilità di fare un esperimento. Ho controllato la camera bucata e ho trovato un piccolo foro, invece di ripararlo con le apposite toppe (operazione facile ma richiede tempo) ho provato a rabboccare il liquido e basta. Il foro si è perfettamente riparato (sto continuando ad usarla senza problemi), questo mi fa pensare che se avessi avuto il liquido non forato.

Attualmente sto usando le camere in TPU più leggere della Tannus, abbinate alle Pirelli TT da 28mm.

Mi sono sicuramente dimenticato qualcosa... Ciao!
volevo provarle pure io queste camere d'aria eclipse ...ho i freni rim e cerchi in carbonio, tannus mi ha detto che non c sono probelmi...vediamo...

redparrot62

Novellino
16 Marzo 2014
56
0
Grugliasco (TO)
Visita sito
Bici
Cervelo RS
Ciao a tutti, è da diverso tempo che sono passato alle camere in TPU sulla bdc, mentre sulla mtb e ciclocross ho tubeless.
Ho cercato ovunque e non ho trovato info sul lattice specifico fornito da tannus https://tannus.it/shop/Lattice-TPU-Eclipse-100ml-p583866013 sono l'unico ad utilizzarlo?

Per me che vivo in appartamento è la svolta!
Ciao
Ciao, sono molto interessato alle camere TPU e vorrei acquistarle.
Ho letto che su ruote 700x28 occorre mettere circa 28 ml di lattice specifico per TPU.
Non mi è chiaro però se occorre integrare e, se si, dopo quanto tempo. L'aspetto del lattice che non mi convince è che, contrariaemnte al tubless dove smonti ed elimini il "vecchio" lattice, con la TPU come fai ? non puoi fare altro che aggiungere nuovo lattice.
Alla lunga però mi sa che, con tutto questo lattice vecchio incrostato dentro, il peso finale della TPU sarà il doppio della camera d'aria.
Fose la soluzione è NON mettere il lattice nella TPU e gestire il tutto come con la classica camera in butile oppure, trascorso un anno, buttare via le TPU con l'ormai vecchio e secco lattice e mettere due nuove TPU.
Non vedo alternative

Ultima modifica:

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
55
20
Visita sito
Bici
vitus anni 89
Ciao, sono molto interessato alle camere TPU e vorrei acquistarle.
Ho letto che su ruote 700x28 occorre mettere circa 28 ml di lattice specifico per TPU.
Non mi è chiaro però se occorre integrare e, se si, dopo quanto tempo. L'aspetto del lattice che non mi convince è che, contrariaemnte al tubless dove smonti ed elimini il "vecchio" lattice, con la TPU come fai ? non puoi fare altro che aggiungere nuovo lattice.
Alla lunga però mi sa che, con tutto questo lattice vecchio incrostato dentro, il peso finale della TPU sarà il doppio della camera d'aria.
Fose la soluzione è NON mettere il lattice nella TPU e gestire il tutto come con la classica camera in butile oppure, trascorso un anno, buttare via le TPU con l'ormai vecchio e secco lattice e mettere due nuove TPU.
Non vedo alternative
Guarda mi ero fatto la stessa domanda, in realtà evapora tutto senza lasciare molti residui, se me lo ricordo faccio una foto ad una camera e la posto. Anzi potrei anche pesarla! così si vede quanto è aumentata. Mi aspetto una variazione di pochi grammi.
Cmq la puoi gestire tranquillamente come una camera in butile, se fori cmq, è meglio perché si sgonfia lentamente e non di botto.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Stavo leggendo questa discussione e mi sono detto: ma vale la pena fare tutto sbattimento?
posso capire l'utilità su ruote "vecchie" che nn possono mettere tubeless, ma anche qui se la ruota non è tubeless quasi sicuramente non è nemmeno a disco per cui le tpu non sono consigliate. La TPU è più resistente di quella normale in butile, ma ha anche dei contro: non è di materiale elastico per cui rispetto al gonfia e sgonfia di una normale camera d'aria, quella in TPU si deforma per cui di fatto si sfibra perdendo un po' l'efficacia.