Lavaggio abbigliamento ciclismo, a ogni uscita?

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ps. fa un certo che venir a sapere che l'ammorbidente potrebbe esser causa di infiammazioni e quant'altro cutanee... :cry

Infatti gli ammorbidenti non servono a niente, solo a inquinare e ad irritare. Con le lavatrici moderne basta dosare la centrifuga, inutile mettere troppi giri che solo rovinano il bucato...
Ultimamente poi su capi tecnici nuovi che ho comperato c'è scritto proprio di "NON usare ammorbidente, lavare rovesciato (dentro per fuori)": è esattamente quello che faccio, programma delicati a 40°, con centrifuga leggera e poco sapone liquido di Marsiglia per lavatrice (a volte aggiungo due cucchiaini di bicarbonato che è igienizzante).
 

angelo87

Novellino
22 Luglio 2012
82
2
terme vigliatore
Visita sito
Bici
viner evolution campagnolo veloce/specialized rockhopper expert
No viva la pulizia sempre e comunque,capita anche che lo lavo io il completino ,ma di rado,perché la mia compagnia lava tutti i vestiti a mano,perché dice che la lavatrice li rovina.solo quelli da lavoro miei e suoi mette in lavatrice. Quindi non lo fa solo per il mio completino..ecco svelato l'arcano mistero :mrgreen:
 

federico 76

Pignone
23 Luglio 2012
111
4
47
vimercate
Visita sito
Bici
specialized
comunque io ho due completi da battaglia che indosso par andare avanti e indietro dal lavoro e uso il primo per due giornio lo metto da lavare e poi indosso l'altro e via ad alternare.ovviamente la strada e' poca 12 km non si suda neanche (quasi) e indosso l'intimo che poi arrivato a casa si butta in lavatrice.non e' il massimo della comodita' ma per non avere a contatto lo zebedeume diretto con il fondello credo che sia la soluzione miglire.poi se si parla di uscita impegnativa allora e' un'altro discorso.igene anzitutto.
 
Ultima modifica:

Cockney

Pignone
27 Novembre 2011
159
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale
Secondo voi è meglio il programma rapido da 15 minuti con temperatura a scelta e centrifuga a 400 giri oppure il programma "delicati" che dura 45 minuti sempre con temperatura a scelta e centrifuga 400 giri.

Di sicuro il delicato è più delicato :) ma allo stesso tempo la roba sta in acqua 45 minuti ed essendo quasi tutta sintetica non ne vedo l'utilità

Più che altro il dubbio è che il programma rapido essendo appunto veloce sballotti troppo la roba o cose simili.

Che dite?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Secondo voi è meglio il programma rapido da 15 minuti con temperatura a scelta e centrifuga a 400 giri oppure il programma "delicati" che dura 45 minuti sempre con temperatura a scelta e centrifuga 400 giri.

Di sicuro il delicato è più delicato :) ma allo stesso tempo la roba sta in acqua 45 minuti ed essendo quasi tutta sintetica non ne vedo l'utilità

Più che altro il dubbio è che il programma rapido essendo appunto veloce sballotti troppo la roba o cose simili.

Che dite?
Che ne dite, ci trasferiamo tutti su un forum di discussione per "Tintorie&affini"? :mrgreen:
Io parto dal presupposto che, se si pedala, il pantaloncino si consuma per questo, non perchè i giri se li fà in lavatrice. La cosa fondamentale è lavarlo come è indicato sull'etichetta, a 40gradi e meglio se si aggiunge un antibatterico. Se si riempie la lavatrice, la roba non si rovina e se non si lascia il completino a far la muffa per giorni nel cesto, ma si mette subito a lavare, i batteri si eliminano facilmente.
Dopodichè, dopo qualche anno, perlomeno il pantaloncino và sostituito... quando sento di pantaloncini "ingialliti dal tempo" o che manco li lava se non c'è una santa donna al loro fianco che ci pensa... mi vengono i peli dritti!! ...manco in "Talebania"...:bua:
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.405
4.915
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
a mano con detersivo per lavatrice dopo ogni uscita, se hai tempo 3/4 ore per uscire....10 minuti per lavaggio strizzaggio,stesa indumenti si trovano sempre...

si parte piano e dopo si rallenta..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io lavo a mano si deteriorano molto meno che in lavatrice. Ciao e buon lavaggio.

Dopo circa 8 anni che mi son messo in bici... ho sperimentato varie ed eventuali e con il cambio obbligato della lavatrice ho appunto cercato un modello che mi consentisse di avere la possibilità di lavare abbigliamento sportivo che in generale è sintetico... l'unica cosa che vario da programma lavatrice sono i giri che abbasso da 800 a 700 perchè escono cmq ben strizzati tanto che 20-30 minuti all'aria son già asciutti (in estate) questo mi permette di preservare i capi sportivi che prediligo di buona fattura oltre che come materiali, uso Assos, quindi un occhio di riguardo ci vuole ;)

Cmq Grazie del suggerimento o-o
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Argomento interessante...
Personalmente l'abbigliamento sportivo (trekking) e bici lo lavo con un ciclo rapido presente nella lavatrice 15 minuti complessivi a bassa temperatura 20° o freddo e relativamente poco detersivo. e faccio una lavatrice di soli indumenti tecnici. Centrifuga 400 giri. Da anni ormai nessun problema.

Esiste anche un detersivo apposito per capi tecnici e sintetici...

L'unica accortezza consigliatami da un rivenditore santini (che produce anche fondelli su misura) è il modo di appendere il pantaloncino ovvero rovesciato con la parte stretta del fondello (il davanti) verso l'alto tenuto su da 2 mollette sui bordi del fondello stesso, in modo che stia verticale e il più dritto possibile affinche non prenda pieghe strane. Questo vale sopratutto per i fondelli in schiuma meno per quello in gel...
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Parto dal presupposto che gli indumenti quando si rientra da ogni uscita vanno lavati, poi di sicuro ci vuole un po' di accortezza, io personalmente sempre fatto così, mentre faccio la doccia, lavaggio di 15m a 30° a 700giri poco sapone e no ammorbidente :mrgreen:

o-o