lavaggio e lubrificazione

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
per lavare la bdc e mtb uso sapone per i piatti e per sgrassare il pacco pignoni uso il gasolio , molti consigliano il petrolio lampande ma secondo me secca troppo .Prima di tutto insaponata iniziale e poi il resto ma senza utilizzare idropulitrice perche il getto rischia di danneggiare il movimento centrale, asciugatura finale col compressore ed infine lubrifico con olio al teflon e d'inverno uso anche del grasso .
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
io da quest'anno la lavo con il compressore e quella specie di pistola che doveva servire per verniciare, la pressione è buona ma non così forte come l'idropulitrice e non dovrebbe danneggiare nulla però almeno la pulisco anche negli angolini dove prima non arrivavo.
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
dove bisogna mettere l'olio? E il gasolio per pulire i pignoni lo passo con un pennello? Ma dopo aver pulito con gasolio, come lo asciugo?

Il pacco pignoni lo pulisci con in pennello a setole morbide non usare quelli ferrosi , è ottimo anche un pennello per imbianchino ,a volte uso lo spazzolino da denti per pulire le rotelline del cambio ,naturalmente prima sgrasso per bene e poi dopo aver insaponato per bene il mezzo risciacquo con acqua corrente.In mezz'ora faccio tutto.
 

gigi58

Novellino
2 Ottobre 2008
4
0
Visita sito
Io da circa 4 anni utilizzo per al pulizia dei pignoni e della catena il sapone di marsiglia spay come sgrassante , poi passo uno straccio , e per ultimo olio per la catena . Per ora non ho avuto problemi di nessun tipo . ne pignoni rovinati, cambio la catena ogni 8,9000 km e il mio pacco pignoni avrà circa 50000 KM
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
lo sgrassatore è perfetto per il telaio e i freni, ma per la trasmissione lascia perdere, niente sgrassa bene come il petrolio bianco, basta utilizzarne poco e strofinare con un pennello o con una spazzola e la guarnitura, catena, pignoni, cambio e bilancere tornano come nuovi,
lascia perdere il gasolio che unge e non sgrassa niente in confronto al petrolio bianco
dopo aver sgrassato tutto è fondamentale asciugare bene la catena e ungerla
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
La catena come fate ad asciugarla bene con tutti i piccoli spazi che ha?!?

con uno straccio asciughi soltanto l'esterno, quindi il massimo è soffiarla con la pistola del compressore, in questo modo si asciuga anche l'interno, poi ungendola il grasso al ptfe di norma si sostituisce all'acqua...
comunque dopo averla sgrassata è sempre meglio asciugarla perchè se si unge bagnata torna già subito sporca
 

titto75

Novellino
16 Aprile 2010
71
0
Firenze
Visita sito
Bici
Formigli GENESI 2010
Ciao dato la mia poca esperienza avrei bisogno di qualche consiglio:1)dopo il lavaggio le parti meccaniche(freni,deragliatore ant. e post.,leve cambio/freno)con quale prodotto vanno lubrificate? 2)Mi si e' opacizzato le pinze del mio shimano 105 da cosa puo' esser stato causato e c'e' qualche rimedio per farle tornare piu' o meno com'erano? GRAZIE
o-o
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
io la lavo con sapone della finish line e chante claire per sgrassare catena ,pignoni e guarnitura.risciacquo con acqua , asciugatura con aria compressa e pelle scamosciata, subito dopo lubrifico le parti meccaniche con olio shimano.Una volta lubrificata la catena ci passo sopra uno staccio asciutto per togliere l'olio in eccesso.
Per le tue parti opacizzate penso che hai usato un prodotto troppo corrosivo. sulle mie bici non si e mai opacizzato nulla.
 

AlbeAssos

Pignone
4 Gennaio 2011
231
5
Como
Visita sito
Bici
Gooamh G731
o hai usato qalche prodotto molto aggressivo oppure a furia di lavare e rilavare perde il rivestimento superficiale con cui sono trattate le parti metalliche e comincia un pö ad ossidare, a me è capitato sul vecchio cambio dopo piü di 4 anni di uso intenso!!