Lavoro "di caviglia"

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
39
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
buongiorno a tutti,

in questo periodo sto eseguendo il ciclo di fondo (sono un pò in ritardo sulla preparazione), dopo di che vorrei fare degli esercizi mirati sulle caviglie, per acquisire quella certa elasticità per poter pedalare in maniera rotonda, lavorando anche con le caviglie (quel "gioco di caviglie" che caratterizzava il Pirata)...secondo voi, se faccio uscite non troppo lunghe con un rapporto lungo a rpm basse mi può aiutare a raggiungere l'elasticità nelle caviglie? Oppure consigliatemi voi...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
buongiorno a tutti,

in questo periodo sto eseguendo il ciclo di fondo (sono un pò in ritardo sulla preparazione), dopo di che vorrei fare degli esercizi mirati sulle caviglie, per acquisire quella certa elasticità per poter pedalare in maniera rotonda, lavorando anche con le caviglie (quel "gioco di caviglie" che caratterizzava il Pirata)...secondo voi, se faccio uscite non troppo lunghe con un rapporto lungo a rpm basse mi può aiutare a raggiungere l'elasticità nelle caviglie? Oppure consigliatemi voi...

Ciao o-o, la rotondità di pedalata và curata a partire dal ciclo di fondo e a seguire in tutti gli altri, non hanno nessuna importanza i rapporti e la cadenza usata, il gesto deve diventare il più naturale possibile in ogni circostanza e per arrivare a questo ci vuole solo una cosa, il tempo.
Importantissimo, per riuscire ad ottenere una buona pedalata roronda, diventa la giusta posizione in sella.
Personalmente, essendo alle prime armi, stò dando molta importanza a questo dettaglio, che riesco a gestire molto bene sui rulli, dove la concentrazione è rivolta tutta, appunto sulla pedalata, mi riesce molto più difficile fare altrettanto in strada. Questo perchè non ho fatto ancora mio questo gesto, credo che prima di riuscire a metabolizzarlo, rendendolo il più naturale possibile, ci vogliano anni, solo così la rotondità di pedalatà può diventare realmente redditizia.
C'è gente che pedala da una vita, e và pure forte, ma non ha una pedalata rotonda, questo perchè non l'ha mai curata e farlo quando ormai hai già aquisito un tuo modo di pedalare, diventa ancora più difficile.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
io cerco di eseguire bene la rotondità per ogni ciclo ,specialmente in quello del fondo che è molto importante .quindi dalle 90 alle 110 rpm fondo flg/fls ogni tanto qualche breve progressione a 120rpm fino a fc fmd 30 secondi 1minuto max poi rallento la cadenza cercando di concentrarmi sul gesto .poi il resto viene automatico una volta che memorizzi il gesto.ciaoo-o

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
buongiorno a tutti,

Ciao, io penso che la pedalata "rotonda" e il gioco di caviglia siano due componenti distinte... tutte e due i fattori possono essere presenti nella pedalata di un ciclista indipendentemente uno dall'altro, è ovvio che quando ci sono tutti e due, secondo me, si verifica la migliore condizione (anche se qualcuno del forum sostiene che la migliore rotondità di pedalata si raggiunga senza il gioco della caviglia).

La pedalata rotonda è nettamente più importante del gioco di caviglia, per rotonda intendo un gesto in cui la gamba viene richiamata dalla muscolatura mentre il pedale risale verso il punto morto superiore, e non spinta verso l'alto dall'altra gamba. Per allenarla, rapporto fisso, powercranks, spinning ad elevata cadenza, pedalare con una gamba sola., pedalare in agilità.

Il gioco di caviglia, secondo me serve per superare più efficacemente il punto morto superiore ed inferiore, e penso che sia importante per quei ciclisti che pedalano a bassa cadenza. é molto importante il giusto posizionamento della tacchetta, ma non conosco tecniche per allenarla a parte concentrarsi bene sul gesto.

Ciao

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
39
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
ok, grazie a tutti per le risposte. Cmq tempo fa ho letto da qualche parte che usando rapporti lunghi è più facile allenare la rotondità o il gioco di caviglia, ora non ricordo...