lavoro per spingere meglio il 53

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
4
Visita sito
Considerando che è il primo anno che mi alleno in maniera sistematica, vorrei dei consigli sul mio allenamento. Dopo avere fatto circa 1000 chilometri di fondo lento (tutto 39x..)nel 2010 piu’ varie sedute con la spinbike, ho cominciato a fare qualche lavoro specifico, salite forza resistenza lavori al medio etc…in particolare vorrei fare dei LAVORI PER SPINGERE MEGLIO IL 53 IN PIANURA.
Per ora faccio un lavoro di ripetute per un totale di 60 chilometri in particolare su un circuito di 6 km(che ripeto 10 volte),alterno delle progressioni con il 53x..(80-85% fc max) con dei recuperi 39x…(65-70%fc max).Inizio facendo un giro con 4 progressioni e 4 recuperi , poi diminuisco progressivamente il numero di progressioni/recuperi (1giro: 3 progressioni e 3 recuperi,1 giro 2 progressioni 2 recuperi,1giro 1progressione 1 recupero) per arrivare a fare tutto i 6 chilometri con il 53, e poi ricomincio a spezzettare il circuito fino a fare nuovamente 4 progressioni e 4 recuperi.
Sperando di essere stato chiaro(cosa che non credo) volevo sapere se è un allenamento che puo’ funzionare per migliorare a spingere il 53, se no accetto volentieri consigli ….
Vi ringrazio in anticipo

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
va bene il lavoro che fai così come ottime sono le SFR classiche, ma in qusti casi il lavoro migliore è proprio...usare il 53 quindi sviluppare la forza usando il 53 in pianura senza paura , almeno io faccio così ( ho il 50 ma cambia poco) magari facendo anche 100 km sempre col 53 in un'uscita...

anche questo topic è interessante

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=61859&highlight=migliorare+pianura

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
4
Visita sito
grazie
si in effetti sono sempre un po timoroso di strafare con il 53 per paura di impallare le gambe ma provero' ... contiunuero' con il lavoro che sto facendo e con le sfr almeno fino a tutto marzo. Poi iniziano le salite e le gare....

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
4
Visita sito
dunque
oggi 70 chilometri(in sicilia pieno sole e 16 gradi grandioso) in solitario
cosi fatti
10 chilometri iniziali agilità 39x..
50 chilometri 53x... media 30.4
10 chilometri finali agilità39x...

bisogna dire che il percorso è vallonato, le salitelle diventavano forza resistenza, se scendevo sotto i 50 rpm andavo di fuori sella.

che ne pensate funziona come potenziamento? io sono abbastanza stanco...

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera

Innanzi tutto permettimi di esprimere tutta la mia invidia per le condizioni climatiche che avete voi fortunati colleghi siciliani: spesso su sky meteo guardo le temperature medie che ci sono nei vari luoghi della Sicilia e sono mediamente 8-10 gadi superiori alle nostre, l'ideale per andare in bici.

Per ciò che concerne il potenziamento con le sfr, queste devono essere fatte con una certa metodologia. In salita con pendenza 4-6%, rpm da 40 a 50 (qui ogniuno dice la sua ma se non è zuppa è pan bagnato) lavorando ad una freq. cardiaca sotto soglia(quella del fondo medio); a sedere senza spingere con le braccia e senza oscillare con il corpo e senza estendere i talloni. Sulla durata e sulla modalità delle sfr li dipende dalle necessità dell'atleta e devono essere stabilite, a mio avviso per fare le cose fatte bene da un preparatore. Poi se uno fà da se, come ho fatto io all'inizio, le ho introdotte gradualmente. Dall'inizio 1 volta a settimana (nel primo mesociclo) con durata progressiva 1'-2'-3' x 5-6 ripetute rec 3' sino ad arrivare (nel secondo mesociclo) giorni altreni con durata 5' x 8 ripetute sempre 3' di rec tra una ripetuta e l'altra. Ma le sfr, da quanto appreso da preparatori professionisti, non sono l'unica esercitazione per incrementare la potenza. C'è il lavoro da fare in palestra (potenziamento equilibratura: perchè non spingiamo in maniera simmetrica di natura con le due gambe), e c'è soprattutto la resistenza alla potenza (da farsi in bici) che è un altro aspetto del fondamentale del potenziamento.
Quindi riassumendo, le sfr hanno la loro importanza, ma non è l'unica metodologia di allenamento per incrementare la potenza.

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
4
Visita sito

Grazie mille
molto gentile e preciso!

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ma io ti dico la mia giusta o sbagliata che sia: io quando decido di fare lavoro di forza con il 50/53, parto a spingere e finisco a spingere, quando trovo salitelle le affronto in furoi sella, insomma credo che per fare forza bisogna entrare nell'ottica di fare una gran fatica ed essere disposti a spingere il più possibile...più tempo spingo più a lungo spingo, all'inizio spingo per 5 chilometri, poi arrivo a 10 poi arrivo a 20 e così via, insomma un massacro, ma per me così deve essere, non programmo, non essendo un professionista, uso gambe e cuore, il resto lo faccio fare agli altri....la scopa
Fabio