Le 5 regole dell'uscita post-natalizia. (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Le 5 regole dell'uscita post-natalizia.

FONTE:
Logo welovecycling.jpg

Dato che hai assunto circa 20.000 calorie nei tre giorni di Natale, potresti aver voglia di una pedalata veloce per ricordare al tuo corpo che ci sono altre cose oltre a stare seduto davanti a tavola o alla TV. Ora, questa pedalata post-natalizia è un po' complicata, considerando la campagna di golosità coordinata e di più giorni mascherata da celebrazione del compleanno di Gesù. Sono sicuro che Lui fosse tutto incentrato sull'eccesso di cibo e sull'indolenza, ma comunque, proprio come entrò a Gerusalemme su un asino, potresti uscire da questa aggressiva festa biblica con l'equivalente dell'asino nel XXI secolo, ovvero la tua bicicletta.

Quindi, dopo Santo Stefano, è ora di uscire a fare un giro. Quest'anno, per fortuna, il 27 cade di sabato, il che lo rende perfetto. Abbastanza lontano da Natale da giustificare un altro trasloco, abbastanza vicino da sentire ancora l'odore di avanzi. È allora che inizia la pedalata post-natalizia. Non come una sessione di allenamento, non come una redenzione, ma come un accordo collettivo che è tempo di ripartire, rivedere volti familiari e fingere di tornare alla normalità prima che la notte di Capodanno ci riporti a tavola.

Tuttavia, non dimentichiamo che abbiamo mangiato troppo nelle ultime settimane, a causa delle feste in ufficio, dei mercatini di Natale e di tutti i luoghi in cui Mariah Carey ci ha avvelenato le orecchie. Quindi, ci sono alcune cose da considerare quando si organizza e si realizza il proprio viaggio post-natalizio.

IL MIO TERMOGENICO BRUCIAGRASSI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

1. Rendila sociale
Il Natale è un evento sociale. Si mangia con la famiglia, si beve con gli amici e ci si siede attorno ai tavoli abbastanza a lungo da permettere ai cuscini del divano di immortalare il vostro magnifico lato B. Quindi, quando si tratta della pedalata post-natalizia, mantieni accesa la fiamma dello stare insieme e rendila un evento sociale.

Dimentica di bruciare tutto quello che hai mangiato. Non puoi. Dovresti iniziare l'Everesting all'alba e finire verso Capodanno. Piuttosto, invita qualche amico per una pedalata tranquilla e piacevole, dove potrete parlare, ridere e fingere che questa sia la vostra solita uscita di gruppo. Presentati con la barba da Babbo Natale, un cappello natalizio sopra il casco e quella maglia da ciclista che qualcuno ti ha regalato, convinto che sia un regalo fantastico per un ciclista.

Questo non è il momento per le cuffie, la sofferenza silenziosa o per fissare i numeri. Si tratta di movimento condiviso dopo eccessi condivisi. Una pedalata di gruppo che sembra più una continuazione delle feste che una pausa. Il piacere di pedalare conta più di quanto lontano o quanto velocemente si vada, e l'unico vero errore qui è trattarlo come una normale giornata in bici.

Andate in bici insieme, siate leggeri e ricordate che se sparite dalla testa della corsa, tutto ciò che avete dimostrato è di non aver capito il compito.

LA MIA CARNITINA CARNIPURE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

2. Zona 2. No, davvero! Zona 2.
Ti senti benissimo, ed è fantastico. Dimostra che hai avuto un po' di moderazione durante le feste. Che cristiano! Tuttavia, essere un cristiano devoto significa anche mettere i bisogni degli altri al di sopra dei propri. Quindi, anche se puoi certamente scalare quel passo di montagna per un record personale, non farlo. Nessuno ha bisogno di essere ricordato che sai ancora spingere. Questa non è una gara. Non è nemmeno un vero e proprio allenamento. Quindi, almeno questa volta, lascia che la Zona 2 significhi Zona 2.

In questo modo, ti divertirai molto di più. Riuscirai a parlare senza sembrare un Darth Vader asmatico. Ancora più importante, mantieni la tua frequenza cardiaca nella Zona 2 o 3. Una media di 180 bpm ti avvicinerà davvero a Dio, ma non in senso spirituale. Ti porterà letteralmente alle Porte di San Pietro. Dopo una tale abbuffata, spingersi al limite è un ottimo modo per concludere la corsa con un infarto.

Inoltre, attaccare in salita, inseguire fughe immaginarie o correre contro i cartelli stradali è profondamente antisportivo. Alcuni dei tuoi amici sono ancora in hangover, e altri hanno lasciato il tavolo proprio stamattina. Mostra un po' di pietà e lascia che la Zona 2 sia Zona 2. Solo per questa volta.

I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

3. Il meteo ha diritto di voto
È inverno. Vero inverno. Non quello di Instagram con cielo azzurro e una spolverata di neve di buon gusto, ma quello in cui l'aria ti fa male in faccia e il manto stradale si risente attivamente della tua presenza. Fingere il contrario non cambierà nulla.

Se le previsioni prevedono bufere di neve, ghiaccio nero o una visibilità che richiede fede più che vista, forse è meglio non forzare la pedalata. La svolta post-natalizia ha lo scopo di farti tornare in movimento, non di generare scartoffie per i servizi di emergenza. Nessuno ha bisogno di una storia eroica che inizia con "pensavamo che sarebbe andato tutto bene" e finisce con una telefonata che nessuno voleva fare.

Il freddo va bene. Il grigio va bene. Un po' di neve che scricchiola educatamente sotto le gomme è persino affascinante. Ma quando il tempo diventa apertamente ostile, rimandare il viaggio non è più pigrizia ma buon senso.

Quindi non rovinate il Natale ai bravi ragazzi delle squadre di soccorso e dei pronto soccorso. Hanno già abbastanza da fare.

IL MIO MULTIVITAMINICO MULTIMINERALE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

4. Sappi dove ti fermerai
La sosta a metà percorso non è un suggerimento. È un elemento strutturale. Dopo Natale, il tuo corpo non apprezza le sorprese, soprattutto quelle che comportano stare fermi al freddo, rendendosi conto lentamente che il posto su cui contavi è chiuso.

Prima di partire, assicurati che il panificio, la baita, il bar o qualsiasi altra cosa tu voglia chiamare una sosta esista davvero, sia aperto e abbia un sistema di riscaldamento. Il calore è importante. Le bevande calde lo sono ancora di più. Mangiare un panino a temperature gelide mentre il sudore si chiede se congelarsi sulla pelle o sui vestiti non è un'esperienza festosa. È una pessima scelta di vita.

Questo percorso si svolge già in inverno. Non c'è bisogno di complicarlo improvvisando un'ospitalità. Una sosta al caldo mantiene alto il morale, le dita funzionanti e le conversazioni coerenti. Saltala e l'atmosfera si placa molto rapidamente, per ragioni che nessuno vuole spiegare.

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

5. Concludila come si deve
Questa è pur sempre una festa. Hai pedalato, ti sei comportato bene e hai ricordato con successo al tuo corpo che il movimento esiste. Ciò non significa che lo spirito natalizio venga cancellato al traguardo.

Resta qui. Siediti. Bevi qualcosa. Vin brulé, tè al rum, qualcosa di caldo e rassicurante. Oppure, se ti senti audace e il tuo giudizio è ancora in vacanza, una birra ghiacciata. Non sarà la decisione più intelligente che prenderai questa settimana, ma tutt'altro che la peggiore.

La pedalata post-natalizia non sarà completa finché non ti toglierai il casco e la conversazione non rallenterà. Le calorie sono state bruciate, sì, ma soprattutto, il rituale è stato rispettato. Terminare la pedalata senza un drink condiviso sembra brusco, quasi maleducato, come lasciare la cena di Natale prima del dessert perché hai guardato l'orologio.

Bevine uno. Goditelo. Ti sei guadagnato il diritto di fingere che l'equilibrio sia stato ristabilito, almeno finché la notte di Capodanno non ti ricorda il contrario.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
20,000 calorie in 3gg :shock: ? Io non rientro lontanamente e cmq mangio che faccio schifo
Attività sportiva quasi 0 e solo 1 corsa di 10km tranquilla e dopo 2gg dal cenone persi quei 2kg in piu e rientrato nel mio peso facendo un' alimentazione mia consueta

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
20,000 calorie in 3gg :shock: ? Io non rientro lontanamente e cmq mangio che faccio schifo
Attività sportiva quasi 0 e solo 1 corsa di 10km tranquilla e dopo 2gg dal cenone persi quei 2kg in piu e rientrato nel mio peso facendo un' alimentazione mia consueta

Hai perso 2 kg in due giorni? Cancrena? Ti hanno amputato un arto?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Appunto ma all' inzio articolo postato dice proprio questo (20.000 cal. in 3gg)
parliamo di 6/7 kkcal al gg... tra aperitivo e antipasto (formaggi insalata russa pizze crostini ecc.) siamo a 2k, poi lasagne cappelletti poi secondo con arrosti vari, qualche fritto, patate, pane. Dolci come pandoro panettone e torrone, spumante... a 7k ci si arriva facile senza considerare i vari spuntini con dolciumi e frutta secca che di sicuro si ha in casa in questo periodo

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
parliamo di 6/7 kkcal al gg... tra aperitivo e antipasto (formaggi insalata russa pizze crostini ecc.) siamo a 2k, poi lasagne cappelletti poi secondo con arrosti vari, qualche fritto, patate, pane. Dolci come pandoro panettone e torrone, spumante... a 7k ci si arriva facile senza considerare i vari spuntini con dolciumi e frutta secca che di sicuro si ha in casa in questo periodo

ma anche in scioltezza......

e poi "andiamo a fare una passeggiata per smaltire il pranzo di Natale… "
"ah e dove arrivate? a Cipro?"

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
ma anche in scioltezza......

e poi "andiamo a fare una passeggiata per smaltire il pranzo di Natale… "
"ah e dove arrivate? a Cipro?"
un surplus calorico è inevitabile ma uno sportivo può limitare i danni con l'attività fisica, fino a 2 3 kg non dovrebbe essere un problema ma anzi un modo per staccare la spina dalla dieta, rientrare nel peso è relativamente facile

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
un surplus calorico è inevitabile ma uno sportivo può limitare i danni con l'attività fisica, fino a 2 3 kg non dovrebbe essere un problema ma anzi un modo per staccare la spina dalla dieta, rientrare nel peso è relativamente facile

È relativamente facile, se poi riesci avere di nuovo la disciplina che in teoria dovevi avere prima, e poi dipende molto anche dall'età a trent'anni rientri facilmente a 60 e passa magari un pochino meno facilmente.

Ma chi normalmente serve un regime dietetico corretto, difficilmente poi si fa un surplus di 20.000 cal in tre giorni, ok lo sgarro ma quella è bulimia

• Mi piace
Reactions: casto925

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Col cenone di Natale il giorno dopo avevo 2kg in più, il 25 e il 26 mangiato come il mio solito e in normocalorica e stamattina ero ritornato al mio peso con quei 2kg in meno

vabbè hai mangiato un bel pò di carbo, eri pieno di glicogeno e hai perso liquidi.

un conto è perdere acqua, un conto è perdere grasso.

• Mi piace
Reactions: casto925

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
È relativamente facile, se poi riesci avere di nuovo la disciplina che in teoria dovevi avere prima, e poi dipende molto anche dall'età a trent'anni rientri facilmente a 60 e passa magari un pochino meno facilmente.

Ma chi normalmente serve un regime dietetico corretto, difficilmente poi si fa un surplus di 20.000 cal in tre giorni, ok lo sgarro ma quella è bulimia
Sul rientrare più facilmente per l' età nn mi trovi d' accordo ma sul secondo punto si

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Appunto e vale anche il contrario.
Tra acqua e cibo in più che sta ancora nel tratto intestinale forse di grasso metterai 200-300g

se pensi di essere INGRASSATO, oltre alla cosiddetta ricarica di glicogeno, 300 g di grasso umano forniscono circa 2000/2200kcal, al netto di 1000 altre sfumature, vuol dire che devi aver avuto un gap calorico più o meno pari.