Le bici con dischi sono aumentate di prezzo?

La tua bici nuova con impianto a disco costa di più della tua bici precedente con freni tradizionali

  • A disco costa di più ed è di pari livello/allestimento della precedente

    Voti: 25 78,1%
  • A disco costa meno ed è di pari livello/allestimento della precedente

    Voti: 1 3,1%
  • A disco costa circa uguale ed è di pari livello/allestimento della precedente

    Voti: 4 12,5%
  • A disco costa circa uguale ed è di livello/allestimento inferiore alla precedente

    Voti: 1 3,1%
  • A disco costa circa uguale ed è di livello/allestimento superiore alla precedente

    Voti: 1 3,1%

  • Votanti
    32

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Basta valutare lo stesso sondaggio che è ovviamente sbagliato e di parte, chi ha delle semplicissime nozioni di economia sa che tutto si basa sulla domanda e sull’offerta partendo dal presupposto che le bdc rim e disc costano di listino uguali le rim avranno molto più sconto visto che non hanno quasi più mercato, peggio ancora sull’usato dove la differenza è maggiormente accentuata con valori e prezzi in caduta libera. Pertanto e’ errato dire che i dischi abbiano fatto aumentare i prezzi sono le novità e innovazioni che “giustamente”’si pagano ovvero è come dire la colnago c60 costa uguale alla 64, oppure un da9000 uguale al 9100 è proprio senza senso.
Non ho ancora la bdc disc ma, se posso, vorrei allegare un articolo che ritengo utile, indipendentemente dal tipo di freni
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non ho ancora la bdc disc ma, se posso, vorrei allegare un articolo che ritengo utile, indipendentemente dal tipo di freni
Che in sintesi è quello che ho detto io, da che mondo e mondo si basa tutto sulla domanda e sull’offerta a prescindere dal tipo di freni le bici (ma vale x qualsiasi altro bene merceologico) finché’ ci sarà gente che le compra anche a 10k e più euro saranno sempre offerte e vendute, va bene che dietro una top di gamma c’è tanta tecnologia e ricerca ma senza la domanda ste bici rimarrebbero chiuse in un magazzino a prendere polvere.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and bradipus

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho ancora la bdc disc ma, se posso, vorrei allegare un articolo che ritengo utile, indipendentemente dal tipo di freni
Le parole dell'articolo mi sembra di averle già lette da qualche parte. :ronf:
.............. Gli aumenti dei prezzi, sono negli anni una caratteristica costante, un trend consolidato man mano che tirano fuori varie novità che ne giustificano l'aumento, dal telaio più leggero, alle ruote in carbonio, ai rim direct mount oppure ai dischi, alle ruote compatibili tubeless, all'elettronico, ai cavi interni, ecc.cc.ecc. Aumenti che possono variare di anno in anno anche in funzione di eventi esterni alla produzione, come può essere la tassazione, il costo del lavoro, eventuali incentivi che amplifichino la domanda (aumentando anche il prezzo come ovvio), le mutate migliori o peggiori condizioni economiche della clientela ecc.ecc.ecc.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sono appena svegliato dal :ronf: pomeridiano e, avallando le tue parole che naturalmente avevo già letto, mi sembra che l'articolo vada oltre,
entrando nell'ottica umana del desiderare e dell'avere.
Si, intendevo che quell'ottica umana del desiderare e dell'avere, è ciò che io ho ricompreso in eventi esterni alla produzione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Difficile da comprendere con ecc, ecc.….. ;-)
Beh ma si può comprendere con un aumento della domanda (che influisce col prezzo). Di aumento della domanda (e aumento di prezzo) ho parlato. Ho scritto che può essere influenzata da incentivi o da condizioni economiche mutate, va da sè che anche "l'erba voglio", può farla aumentare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che in sintesi è quello che ho detto io, da che mondo e mondo si basa tutto sulla domanda e sull’offerta a prescindere dal tipo di freni le bici (ma vale x qualsiasi altro bene merceologico) finché’ ci sarà gente che le compra anche a 10k e più euro saranno sempre offerte e vendute, va bene che dietro una top di gamma c’è tanta tecnologia e ricerca ma senza la domanda ste bici rimarrebbero chiuse in un magazzino a prendere polvere.

Esatto, e probabilmente finché c'è richiesta i prezzi saliranno ancora, magari portando ulteriori sviluppi e miglioramenti visto che le case costruttrici continuano a lavorare su sviluppo e marketing per vendere più bici e magari pure più costose
Probabilmente se le bici dai 5 ai 10k€ restassero tutte in magazzino avremmo meno sviluppo e probabilmente soluzioni diverse più economiche e listini stravolti ma per ora mi sembra che il mercato tiri eccome per cui ogni azienda, giustamente, ci marcia sopra
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Beh ma si può comprendere con un aumento della domanda (che influisce col prezzo). Di aumento della domanda (e aumento di prezzo) ho parlato. Ho scritto che può essere influenzata da incentivi o da condizioni economiche mutate, va da sè che anche "l'erba voglio", può farla aumentare.
A me dicevano che "l'erba voglio" non cresce nemmeno nel giardino del re, ma son passati tanti anni. :mrgreen:
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Quasi quasi ora apro un sondaggio:
"le bici con attacco foderi bassi hanno fatto aumentare il prezzo delle bdc?" :mrgreen:

Anche se in questo caso la correlazione c'è (visto che sicuramente i dischi in parte sono UNA (tra le altre) delle cose che fanno aumentare il prezzo.. ) sto thread mi ricorda sto sito qui:
:mrgreen:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.901
6.357
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Alla fine come per tutte le cose alla fine il prezzo lo fa chi compra. I prezzi "di listino" non fanno eccezione anche se può sembrare strano, perché apparentemente il mercato del nuovo non è come una trattativa tra privati. Il prezzo di vendita rimane comunque legato a quello che l'acquirente è disposto a pagare, indipendentemente da dischi non dischi, elettronico non elettronico ecc
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Un 3d del genere sarebbe stato chiuso fino a qualche tempo fa essendo un chiaro flame o quantomeno un doppione di altri 3/4/5. Una domanda chiede se e perchè sono aumentati i prezzi delle bici disc, nel sondaggio si parla dei dischi come se parallelamente non fossero aumentate anche le bici rim (che peraltro ora sono sempre meno nei listini, almeno nella media alta gamma). Il bello è che possono rispondere solo quelli che hanno acquistato la bici disc, come se appunto fossero aumentate solo quelle o comunque chi non la ha acquistata, non vedesse i listini anno per anno. Ci serve l'ennesimo 3d disc/vs rim?
Domanda capziosa, quella del 3d, a cui è stato già risposto più o meno da tutti nella stessa maniera.. Gli aumenti dei prezzi, sono negli anni una caratteristica costante, un trend consolidato man mano che tirano fuori varie novità che ne giustificano l'aumento, dal telaio più leggero, alle ruote in carbonio, ai rim direct mount oppure ai dischi, alle ruote compatibili tubeless, all'elettronico, ai cavi interni, ecc.cc.ecc. Aumenti che possono variare di anno in anno anche in funzione di eventi esterni alla produzione, come può essere la tassazione, il costo del lavoro, eventuali incentivi che amplifichino la domanda (aumentando anche il prezzo come ovvio), le mutate migliori o peggiori condizioni economiche della clientela ecc.ecc.ecc.

già...si poteva chiudere, i prezzi sono perennemente in aumento da sempre, fine. Invece delle bici tradizionali guardate quanto sono aumentati i listini delle E-Bike adesso che il mercato gira da quella parte.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Dal 2018 al 2019 in casa Giant il prezzo dell'SL montata Durace rim è cresciuto di 1500 Euro


Le differenze, a parte il telaio, sono molte...

sono molte? telaio, ruote e gruppo sono uguali..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....guardate quanto sono aumentati i listini delle E-Bike adesso che il mercato gira da quella parte.
Plausibile. Anche in quel caso, a fronte di una offerta costante o comunque in relativa crescita rispetto a una domanda molto più in crescita dell'offerta, è normale che il prezzo salga. Il mercato ciclistico non prescinde dalle leggi dell'economia.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
già...si poteva chiudere, i prezzi sono perennemente in aumento da sempre, fine. Invece delle bici tradizionali guardate quanto sono aumentati i listini delle E-Bike adesso che il mercato gira da quella parte.
È vero i listini sono in aumento da sempre,il sondaggio è nato perché c'è chi sostiene che i prezzi non sono aumentati negli ultimi anni nonostante le novità introdotte
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
nel 2010, usci la prima RB1000 MCipollini, 5000€ di listino, presa con lo sconto del 20%....il Record evolution 11v. meccanico pagato in negozio 1600€
Plausibile. Anche in quel caso, a fronte di una offerta costante o comunque in relativa crescita rispetto a una domanda molto più in crescita dell'offerta, è normale che il prezzo salga. Il mercato ciclistico non prescinde dalle leggi dell'economia.

infatti...per quello che ho scritto che il sondaggio no ha senso.

Aggiungo che nell'economia moderna non c'è più nemmeno un significativo calo di prezzo quando il mercato è negativo, ad esempio il mercato dell'auto attualmente è in crisi in Italia ma se vai in concessionaria ( salvo bonus statali, agevolazioni ecc...) i listini sono alti comunque.

In qualsiasi caso le uniche volte che qualcosa si svaluta in maniera impressionante è il tuo usato che devi rivendere, e vale per ogni cosa...io personalmente le ultime 4 bici le ho spedite tutte all'estero, nei mercatini Italiani tanti perditempo che pensano di farti un favore a comprare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È vero i listini sono in aumento da sempre,il sondaggio è nato perché c'è chi sostiene che i prezzi non sono aumentati negli ultimi anni nonostante le novità introdotte
E' nato per fare un flame, ossia sostenere che sono aumentati per colpa dei dischi. Non si nomina, fra le cause, nessuna altra innovazione introdotta.