Le e-bike sono ancora sport?

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
880
157
Visita sito
Bici
scott
Certo....

è meno ovvio - e più ad effetto - dare del frustrato o dell'invasato a chi pratica il ciclismo senza motorini :asd2:

perdonami, ma se ci son persone che vedono "quelli in ebike che mi guardano dall'alto al basso"...è segno di frustrazione

anche solo la discussione stessa sembra propendere in questa direzione...le e-bike sono ancora sport?
Io rimango basito da questo quesito. Provatele, meditate a accettate anche che si possa fare sport anche con queste, il mondo sarà migliore...e sarete meno frustrati..
magari qualcuno di noi si comprerà anche la e bike nel breve termine...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.477
22.779
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ieri sul Manghen di e-bike ne ho viste parecchie

c'era un gruppeto anche andava a 10 km orari e li ho pure superati, probabilmente avevano poca potenza nel motore

quando sono arrivato al passo dopo 2 minuti sono arrivati marito e moglie a 20 km orari sul 15%. Credo che questi in bici (lenti o veloci) non sarebbero mai saliti in cima e con la e-bike si sono divertiti e fatto un bel giro con poca fatica...sempre meglio che farlo in macchina o in moto (a settembre poche auto sui passi, pochi ciclisti e tante moto).

• Mi piace
Reactions: Cicli Cornale

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ieri sul Manghen di e-bike ne ho viste parecchie

c'era un gruppeto anche andava a 10 km orari e li ho pure superati, probabilmente avevano poca potenza nel motore

quando sono arrivato al passo dopo 2 minuti sono arrivati marito e moglie a 20 km orari sul 15%. Credo che questi in bici (lenti o veloci) non sarebbero mai saliti in cima e con la e-bike si sono divertiti e fatto un bel giro con poca fatica...sempre meglio che farlo in macchina o in moto (a settembre poche auto sui passi, pochi ciclisti e tante moto).

...eppoi...
Un utente di e-bike....è un auto in meno che circola.
W le e-bike

Questa si chiama mobilità sostenibile o cicloturismo

http://amatoriale.federciclismo.it/...ramento/a7afaa3e-ec04-492a-b5ec-277200236e93/

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Sì, “viva le e-bike” :-), anche se è chiaro che abbiamo una nozione di "sport" diversa, sebbene con elementi in comune. Io, ad esempio, non avevo considerato nel mio discorso la questione delle gare sportive, perché non ne ho mai fatte e non mi viene da pensarci. Però, mi sembra ovvio che le cose debbano rimanere distinte e che non si possano mischiare in una stessa gara bici muscolari ed e-bike, nemmeno occasionalmente.

Dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, il fatto odierno è che le e-bike esistono e vengono usate con piacere e con utile da molte persone per fare "attività" ciclistica. Che poi questa sia allenante o meno, dipende dalla volontà e dal buon senso della persona. Ma l'opportunità di potere usare un'e-bike da parte di tutti, anche per fare cicloturismo e uscire in gruppo con altri ciclisti, mi sembra un vantaggio del progresso tecnologico che va apprezzato in sè.

Dal punto di vista della cultura ciclistica, il fatto spiacevole è che forse non si è ancora parlato abbastanza chiaro sulle norme legali e morali che dovrebbero regolarne l’uso nei gruppi misti e su come un utilizzatore di e-bike dovrebbe considerare la sua attività sportiva in rapporto ai ciclisti che usano solo la muscolare.
Per citare una giusta osservazione di [MENTION=49838]andre.road[/MENTION], le e-bike dovrebbero essere limitate a 25 kmh, ma nella pratica molti cicloamatori bypassano il limitatore arrivando a 45-50 kmh per potere uscire in gruppo con gli stradisti (ogni riferimento è puramente “causale” ;-)), oppure per mero esibizionismo. Buona cosa sarebbe dare una controllata a questi ciclomotori e, se è necessario, targarli.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Forse sfugge il secondo punto. Quando entrano in gioco le regole. In quel caso guardiamo, per esempio, alla Federazione Ciclistica Italiana. Visto che poi lo Sport è regolato da ENTI.

Esistono i cicloturisti e gli amatori agonisti. Differenti tessere. Differenti certificazioni mediche. Accesso differenziato agli eventi.

Solo per cogliere alcune differenze.

Hai detto una cosa molto vera, in conclusione. In un gruppo di amatori che tirano, una e-bike, oltre ad essere un pò ridicola, è anche pericolosa. Per diversi motivi.

Il tuo ragionamento, se risulta rispettoso delle norme, dovrebbe considerare che una e-bike non può superare i 25km/h. Quindi di tirare in pianura a motorino acceso non se ne parla proprio. Sono ragionamenti un pò per assurdo e per casi limite. La stragrande maggioranza passeggia in pianura ed accende il motorino al primo strappo.

Pensando di fare dello sport :rosik:

Eh infatti bisogna interpretare quella parte della definizione per rispondere al quesito iniziale, per quanto la cosa possa essere interessante o meno. Io ho scritto che per me e' sport tenendo conto solo del punto uno, che e' rispettato pienamente(mi pare), ma il due... se si parla di enti allora direi di no, se si parla di regole riconosciute anche se non incise in qualche regolamento ufficiale allora si puo' discutere. Nel senso quando da ragazzino giocavo con un gruppo di amici, un pallone e una porta "al volo" o a "ventuno" o in uno degli altri modi in cui viene chiamato stavo facendo sport, seguendo regole conosciute per "cultura popolare", o no? ;nonzo%

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
perdonami, ma se ci son persone che vedono "quelli in ebike che mi guardano dall'alto al basso"...è segno di frustrazione.

Se ti riferisci a me, ho solo citato un paio di episodi che mi sono capitati e non mi guardavano dall'alto in basso (perché mai, poi, mi dovrei sentire inferiore a loro? ;nonzo%), ma solo che se la ridevano sotto i baffi (neanche poco, per la verità).

anche solo la discussione stessa sembra propendere in questa direzione...le e-bike sono ancora sport?
Io rimango basito da questo quesito. Provatele, meditate a accettate anche che si possa fare sport anche con queste, il mondo sarà migliore...e sarete meno frustrati..
magari qualcuno di noi si comprerà anche la e bike nel breve termine...

Continui a parlare di frustrazione, me ne sfugge il motivo, visto che siamo tutti, bene o male, cicloamatori che svolgono la propria attività fisica come meglio ritiengono.
Perché dobbiamo provare le e-bike quando andiamo con la bicicletta tradizionale?
Penso di parlare a nome di molti, ma fintanto che le forze ce lo permetteranno continueremo con questo sport. Nel momento in cui ci mancheranno ognuno prenderà la decisione più opportuna.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
880
157
Visita sito
Bici
scott
Se ti riferisci a me, ho solo citato un paio di episodi che mi sono capitati e non mi guardavano dall'alto in basso (perché mai, poi, mi dovrei sentire inferiore a loro? ;nonzo%), ma solo che se la ridevano sotto i baffi (neanche poco, per la verità).

Continui a parlare di frustrazione, me ne sfugge il motivo, visto che siamo tutti, bene o male, cicloamatori che svolgono la propria attività fisica come meglio ritiengono.
Perché dobbiamo provare le e-bike quando andiamo con la bicicletta tradizionale?
Penso di parlare a nome di molti, ma fintanto che le forze ce lo permetteranno continueremo con questo sport. Nel momento in cui ci mancheranno ognuno prenderà la decisione più opportuna.
SI, il post era tuo..e tuttora mi viene da chiederti: ma perchè li guardi cosi bene in faccia da capire che ti guardano dall'alto al basso ridendo sotto i baffi? Non ti capisco...il mondo è pieno di pistola. TI assicuro che anche chi mi passa in salita ogni tanto mi guarda cosi...e allora?

ad ogni modo, per risponderti, provare le ebike non intendo dire comprarle, ma appunto PROVARLE...anche solo per capire (ovviamente se ti interessa, ma se non ti interessa tanto vale che scrivi in questo thread) se puoi considerare questo modo di andare in bici uno sport o meno o-o
Continuate solo a guardarle come un modo per tagliare corto, come se fosse una roba per handicappati o per persone che sono inferiori a voi perchè non pedalano.

Bada bene: è dall'età di 14 anni che vado in bici, vale a dire 22 anni...sempre e solo facendo fatica perchè mi piace far fatica...tu sarai lo stesso, non tutti sono come noi...

questa discussione non aggiunge piu' nulla da tempo ad ogni modo...
La mia risposta alla domanda del topic (cosi come molti altri) è già stata data: si è SPORT, piu' o meno duro dipendentemente da come si decide di affrontarlo..
e per la felicità di alcuni, stanno iniziando ad esserci gare di ebike, cosi lo possiamo annoverare senza dubbio come sport :)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
SI, il post era tuo..e tuttora mi viene da chiederti: ma perchè li guardi cosi bene in faccia da capire che ti guardano dall'alto al basso ridendo sotto i baffi? Non ti capisco...il mondo è pieno di pistola.

Li ho guardati, perché hanno fatto in modo che li guardassi. Non ero solo e come si sono comportati con me hanno fatto lo stesso ai miei amici. Ci avessero passato pensando ai fatti loro avrei registrato il fatto di aver visto delle e-bike. Punto.

TI assicuro che anche chi mi passa in salita ogni tanto mi guarda cosi...e allora?

Anche a me superano, come io supero altri, ma in nessun caso ho mai subito segni di scherno, come io non ne ho mai fatti. In tutte le occasioni si è salutato (se se ne aveva voglia) e si è proseguito al proprio passo.

Continuate solo a guardarle come un modo per tagliare corto, come se fosse una roba per handicappati o per persone che sono inferiori a voi perchè non pedalano.

Da me non l'hai sentito, questo.

e per la felicità di alcuni, stanno iniziando ad esserci gare di ebike, cosi lo possiamo annoverare senza dubbio come sport :)

Buon per loro. Ripeto per l'ennesima volta: sono due sport differenti.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se non "quoti"...non si capisce con chi parli/a chi parli

Ce l'ha con me.

È la seconda volta che mi costringe a precisare che le mie non sono offese ma constatazioni.

Non ho detto che sono "frustrati" o "esaltati". Come qualcuno ha fatto con me. Ho semplicemente detto che chi non è allenato fa fatica anche a fare le scale di casa.

Ciò detto, credo di aver dato il mio contributo cercando di chiarire differenze tra mobilità sostenibile/cicloturismo e attività sportiva di tipo agonistico. Ho citato il link del sito Fci con la spiegazione e il regolamento per i vari tipi di tesseramento.

Per il resto buone pedalate a tutti :-)

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Ce l'ha con me.

È la seconda volta che mi costringe a precisare che le mie non sono offese ma constatazioni.

Non ho detto che sono "frustrati" o "esaltati". Come qualcuno ha fatto con me. Ho semplicemente detto che chi non è allenato fa fatica anche a fare le scale di casa.

Ciò detto, credo di aver dato il mio contributo cercando di chiarire differenze tra mobilità sostenibile/cicloturismo e attività sportiva di tipo agonistico. Ho citato il link del sito Fci con la spiegazione e il regolamento per i vari tipi di tesseramento.

Per il resto buone pedalate a tutti :-)
...fiuuuuu...
Meno male....
o.t.
Maaaaaaaa tu fai la GF Roma????